|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2004
| led a 220 vVolt
Salve a tutti, scusate il disturbo, vorrei se possibile chiedere una informazione precisa, dato che in rete è un marasma di pseudo-informazioni. Per di più molte formule e schemi non li concepisco appieno, anche perchè non conosco tutti i simboli dei vari componenti,e...sopratutto perchè non ho mai studiato elettronica, aimè. Se è possibile; mi fareste gentilmente uno schema di come potrei far funzionare 4 led Blu ultraluminosi direttamente dalla rete di casa 220 Volt? Vi allego le specifiche dei led in questione. PS: ribadisco la mia totale ignoranza in materia, per questo mi affido a voi, potrei recarmi in negozio in centro e chiedere a loro il da farsi, ma di solito sono molto vaghi e macchinosi. Spero veramente in un vostro schemino il più infantile possibile. In pratica vorrei fare delle applic (se così si scrive) a led e senza l'ausilio di alimentatori, direttamente dai 220/230 Volt. Vi ringrazio molto, anticipatamente, un grosso saluto e spero in una vostra risposta. Ciao a tutti :-) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Ciao,dovrei avere uno schemino semplicissimo che ho usato più volte per alimentare UN (1) led sulla 220V. Non so se,mettendoci 4 led,possa andare ancora bene. Lo schema è molto semplice,è composto da un condensatore,un resistore ed un diodo,se vuoi te lo scannerizzo e te lo posto. ![]() Fulvio |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
|
R1: resistenza da 680 Ohm 2 Watt C1: condensatore poliestere 150 uF 400 Volt D1: diodo al silicio 1N4007 DL1: diodo LED P.S. il tutto va isolato dentro uno scatolino di plastica in modo da evitare di toccare con le dita il circuito quando è sotto tensione. Gli altri 3 LED li metti in parallelo al primo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Fulvio | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Non è mai consigliabile mettere i Led in parallelo perchè ognuno ha una tensione diretta diversa quindi avrebbero luminosità deifferenti. I Led vanno collegati in serie e quindi deve essere ricalcolato il valore del condensatore. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Sì, nel mio elenco c'è un errore, la capacità è in nanofarad (nF). Comunque, anche 330 nF vanno bene, se non lo trovi puoi mettere anche 470 nF (=0,47 uF), ma sempre con tensione di 400V lavoro. Per la resistenza parti da 680 ohm, se dovessero accendersi poco puoi scendere a 470 o 330, l'importante è non fare scorrere troppa corrente nei led (i tuoi da 30 mA max) sennò si bruciano; ricorda che i led sono polarizzati, se li inverti non si accendono. Anche il diodo 4007 ha la sua polarità, segnata da una fascetta bianca sull'involucro: segna il catoto (K). Il catodo del led, invece, è quello col piedino più corto. Per fare delle applique "supertecnologiche" potresti anche prendere in considerazione l'uso dei nuovissimi led RGB che hanno la possibilià di formare qualsiasi colore miscelando appunto i tre colori fondamentali rosso, verde e blu. In sostanza un led RGB può diventare di qualsiasi colore dell'arcobaleno. In questo caso però il circuito di controllo è un po' più complesso. Ciao
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2007 Residenza: roma
|
salve a tutti ho fatto il circuito del led a 220 e funza quasi egregiamente dico quasi perchè ha un pò (giustamente) di flickering come si può eliminare ? al posto dell' 1n4007 un ponte ? ma a mio parere la tensione continua a non essere livellata... o un condensatore elettrolitico in parallelo al led e quindi anche all'1n4007 ? e se così fosse ... che capacità e che tensione si consiglia ? grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: palermo
| Citazione:
mi sono da poco iscritto , ho visto lo schema del circuito disegnato è sono andato ad aquistare tutto l'occorrente il venditore appena vede il condensatore mi dice che ce qualche cosa che non va . Potete aiutarmi ? Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2007 Residenza: Vicenza
| ![]() ![]() ho la possibilità di inserire un massimo di 16 led... ora le mie domande sono: per il collegamento con la rete domestica devo fare la stessa cosa che avete appena spiegato o c'è un modo più semplice e veloce?? con 16 led riesco a illuminare bene una stanza da 4x4 circa?? quale tipo di led dovrei prendere per fare ciò?? ![]() Vi rigrazio anticipatamente CeLLo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |