Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 17:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
... Infatti le riceventi non sopportano gli amperaggi elevati dei grossi digitali che sotto carico arrivano molto oltre 1 A...
Caro concittadino, stai facendo un po' di confusione... il problema non sta nella ricevente, ma nel BEC del regolatore che fornisce alimentazione per ricevente e servi e che a volte non riesce a fornire la corrente necessaria per un alto numero di servi o per servi che consumano molto. In questo caso si separano le alimentazioni e un accoppiatore ottico serve a isolare il circuito del regolatore + motore dalla ricevente e servi; per evitare di collegare le due masse (altrimenti il regolatore non potrebbe ricevere il comando dalla radio) si può usare un opto, come nel secondo schema postato da Claudio, dove la sezione di ingresso dell'opto è collegata alla massa del ricevitore e all'uscita del ricevitore, mentre la sezione di uscita è collegata alla massa del rogolatore e all'ingresso del regolatore o alla massa (separata) del servo ed al segnale del servo.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 19:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Michele scusa ma non mi sono spiegato bene, quello che sto cercando di fare è un filtro che rimpiazzi il classico toroidino delle prolunghe. Non ci sono regolatori ne bec ( sono un purista del v. a vela.) quindi mi pareva che lo schemino del Claudio ( 2a versione con 2 batt.) comunque ci portasse in meta, o no?
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 23:48   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Michele scusa ma non mi sono spiegato bene, quello che sto cercando di fare è un filtro che rimpiazzi il classico toroidino delle prolunghe. Non ci sono regolatori ne bec ( sono un purista del v. a vela.) quindi mi pareva che lo schemino del Claudio ( 2a versione con 2 batt.) comunque ci portasse in meta, o no?
Concordo con Mschiepp per la tipologia di connessione con l'optoisolatore e le due alimentazioni separata e utili nel caso di regolatori molto "rumorosi" e bec poco "puristi"

Io resto dell'idea che nel caso si voglia prolungare i cavi dei servi e si voglia la sicurezza che il segnale sia ben squadrato e senza glitch dovuti a deformazione del segnale il circuito con lo squadratore dell'articolo 20 sia la migliore soluzione ... si puo' utilizzare anche una installazione fissa realizzando i due squadratori per le due ali e nel casi si voglia proprio fare il purista due per ala posti uno subito vicino alla prima parte di ala e uno sulla seconda parte verso l'esterno...naturalmente in serie per rigenerare i segnali per ogni presa servo.

Opterei anche per un condensatore elettrolitico da 470uF molto vicino ai servi che possono sopperire ai cavi lunghi che in caso di forti richieste di corrente possono abbassare di molto la tensione per via della resistenza introdotta dai cavi e dai connettori.

Questa e' la mia linea di pensiero
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 10:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Condensiamo!

Grazie Proto! mi piace quest'idea del condensatore in cima alla prolunga vicino al servo. Infatti come tu dicevi ho notato , specialmente sull'aliante da 5 metri che gli stessi servi in cima all'ala (flap) vanno quasi a metà della velocità dei servi in fusoliera!!
Mi puoi delucidare: metto il condensatore (vicino al servo) sul positivo?
Per quanto riguarda tutti i vs. consigli mi pare che siamo arrivati al dunque quindi vado con l'opto del Claudio e inserisco la doppia alimentazione suggerita da Michele e fornita con schemino sempre dal Claudio (schemino 2).

GGGRAZZZIE!!! che galli! vi sapro dire a breve come funzione. Paolo
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Se non hai il regolatore l'opto isolatore divente praticamente inutile... ti conviene prima di tutto verificare la sezione e la connessione dei cavi di prolunga che devono essere almeno da 0,25 (meglio 0,35) e con connettori dorati e poi è sicuramente utile il condensatore elettrolitico collegato in parallelo all'alimentazione il più vicino possibile al servo [vedi ProtoMax].

Se però hai due servi uguali uno in fusoliera ed uno a 2,5 m e vanno uno al doppio dell'altro c'è sicuramente qualcosa che non va!!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
conclusione?

ok Michele , non ho il bec ,nemmeno il motore elettrico, solo aliante prolunghe e servi. Pero ogni tanto ( non in continuazione) i trilli nei servi ci entrano . Lo vedo a terra e lo vedo in volo. con le ali lunghe succede di più... gli amici dicono che il cavo lungo le ali fa da antenna. Con i toroidini vicini alla ricevente un po di meno ( non tanto) . siccome devo costruire un 9 metri vorrei che sparissero prorpio tutti sti trilli. Ero arrivato alla conclusione leggendovi (te Claudio e Proto) che l'opto con la doppia alimentazione (situato vicino alla rx) + condensatore da 470 vicino al servo fosse la cura. Poi il è entrato in scena il riquadratore (schmitt) .... Aquesto punto mi pare che tutti concordano su 1 cosa: il condensatore vicino al servo è ok. Poi : o opto o schmitt....giusto?
Grazie per la pazienza! Paolo.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.419
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
E' bello vedere come ci si riesce a complicarsi la vita....
Se il motivo dell'utilizzo dei fotoaccoppiatori sulle prolunghe dei servi è l'eliminazione di eventuali disturbi captati dai cavi è molto più semplice utilzzare prolunghe con i fili intrecciati. Se il motivo è l'isolamento completo ( galvanico ) allora dovete prevedere anche un'alimentazione separata per il lato radio e una per i servi facendo molta attenzione di tenerle separate, altrimenti eventuali disturbi passerebbero sul filo/fili in comune, non avendo la possibiltà di ina messa a terra efficace ;-)

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
ok facciamoci le trecce!

Si Enrico la treccia la uso già ed è sicuramente un'ottima idea. L'alimentazione separata avendovi letto tutti .....ho capito che s'ha da fare e la farò. resta solo da decidere sul circuito da usare ma presumo che sia lo squadratore che l'opto alla fine diano il risultato salvo provarli ....ed è quello che farò.
Un grazie a tutti per la vostra resistenza! Vi sapro dire il risultato delle prove. Paolo.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 23:20   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Si Enrico la treccia la uso già ed è sicuramente un'ottima idea. L'alimentazione separata avendovi letto tutti .....ho capito che s'ha da fare e la farò. resta solo da decidere sul circuito da usare ma presumo che sia lo squadratore che l'opto alla fine diano il risultato salvo provarli ....ed è quello che farò.
Un grazie a tutti per la vostra resistenza! Vi sapro dire il risultato delle prove. Paolo.
io sono per i rigeneratori trigger-schmitt messi sulle ali, e condensatore da 470uF 16V tra positivo e negativo dell'alimentazione servo, ma serve solo per sopperire ai picchi di corrente richiesta in certe manovre dal servo.

come detto da Mschiepp controlla che la sezione dei cavi sia adatta alla corrente richiesta se il servo e' lento potresti avere problemi di alimentazione insufficiente il che potrebbe dare anche problemi all'elettronica del servo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 07:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
@SPERBER Da che parte di Milano voli?
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002