11 settembre 07, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User | Modifica e info scaricabatterie
Salve a tutti!!!! Mi stavo cimentando nella costruzione dello scarica batterie presente sul sito. Ma non mi è chiaro il valore di R9 che serve a scegliere la corrente di scarica (serve a scegliere la corrente di scarica, VERO?) La tabella riportata sullo schema accanto a R9 è in ohm? Esistono resistenze cosi basse? Inoltre Vi volevo chiedere se per riadattare il circuito per scaricare una singola cella, basta abbasare la tensione sul piedino 3 a 0,8V? Vi ringrazio anticipatamente Tommy |
11 settembre 07, 17:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Si, la R9 serve per regolare la corrente di scarica e se necessario può avere un valore inferiore a 1 Ohm. Non credo che con quel circuito si possa scaricare una sola cella. Il 317 per funzionare deve avere in ingresso una tensione minima di 2-3 Volt mentre una sola cella ha 0,8-1,2 Volt. Se vuoi provare, puoi tarare uno dei trimmer per un valore di 0,8-1 Volt e vedi se circola una corrente di scarica. Naraj. |
Bookmarks |
| |