led a batteria ricaricata - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2007
led a batteria ricaricata

ciao a tutti
ho riciclato la batteria Ni-ion da 3.7 V da un vecchio telefono cellulare, e, sempre dallo stesso, il blocco di alimentazione.
attaccato quest'ultimo alla batteria stessa mediante un interruttore, ho la possibilità di:
spingendo la levetta dell'interruttore verso sin: la batteria è collegata all'uscita, ma scollegata dal blocco di alimentazione.
spingendo la levetta verso dx: la batteria è collegata al blocco di alimentazione ma scollegata dall'uscita e dunque posso ricaricare la batteria.
io vorrei fare in modo che una volta caricata completamente la batteria inizi a lampeggiare un led, come si fa?
grazie in anticipo, ciao!!
tommy_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
http://www.davidefabbri.net/modules....showpage&pid=5
un classico ne555 :-)
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 15:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2007
grazie!
ora però sorge un altro problema, che, più che altro, è un dubbio:
secondo voi il caricabatterie da cellulari ha implementato un regolatore di corrente? o esso è interno al telefono?
nel secondo caso devo dunque farlo io, nella mia batteria, e mi è stato consigliato un circuito con LM317, (come da immagine), che ne pensate?
Icone allegate
led a batteria ricaricata-elettronica_regolatore_corrente_positiva_variabile.gif  
tommy_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Per la soluzione del led secondo me potresti fare una specie di sense sulla tensione dalla batteria, in pratica quando una batteria si ricarica aumenta (oltre alla sua energia interna, e quindi la corrente erogabile nel tempo) anche la sua tensione, quindi puoi mettere un comparatore a finestra usando un OP-AMP in maniera tale che quando la tensione della batteria (collegata al terminale non invertente: + dell'op-amp) supera una tensione di soglia sul terminale invertente: - l'OP-AMP comuuta e dà un impulso positivo all'oscillatore del led (l'NE555 appunto), ma sull'uscita dell'NE555 metti un transistor così piloti il led in PWM.

Per la corrente è un ottima idea, ma non ho capito che tipo di sensore vuoi: una cosa del tipo che quando il carico assorbe troppa corrente entra in funzione un sistema che stacca la batteria? Oppure vuoi un sistema che ti regoli la corrente di ricarica della batteria stessa? In questo secondo caso usi sempre un BJT o un MOSFET che magari ti carica la batteria ad impulsi, modificando la corrente di base al bjt (Mi avevano detto, anche se non sò se è cosa attendibile, che la batteria di un cellulare viene ricaricata mandando un array di impulsi e non modulando semplicemente la tensione o la corrente), entro stasera se mi ricordo (e ho tempo ti posto lo schema per il lampeggiatore a carica avvenuta), ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks