![]() |
1 Allegato/i :angry: E' più di un mese she tento di costruire il caricabatterie ma non ci sono riuscito. Non so più dove sbattere la testa :wall: :wall: , l' ho montato in tanti modi diversi ma ho sempre lo stesso problema: con una resistenza da 2.5 Ohm dovrei avere una carica di 500 mA mentre è di 10 mA circa, ho provato anche com resitenza di valore diverso ma la carica è sempre di 10 mA. Credo che dovro comprarmelo questo caricabatterie :( |
Citazione:
Ci puoi dire con che tensione alimenti il caricabatterie e che tensione hanno le batterie da caricare? Naturalmente immagino che l'integrato ( è l'LM317? ) sia collegato in maniera corretta. Ciao da Naraj. |
Citazione:
|
Ho prelevato la corrente sia dal piedino 1 sia sul 2 ma la cosa non cambia. la tensione in entrata è quella di un alimentatore per pc ovvero 11.3 V, la tensione in uscita è di 10.25V, carico un pacco da 7 celle. grazie |
non sei un pó basso di tensione, per caricare 7 celle ? |
7 X 1.5 = 10.5 sono solo sotto di 0.25V. Dici che è questo che compromette il funzionamento? Grazie |
Citazione:
I piedini del 317 sono: 1 = ADJ 2 = OUT 3 = IN Comunque il sospetto del mancato funzionamento è più concentrato sulla bassa tensione di ingresso. Ciao da Naraj. |
Prova (cavetto + coccodrillo) a "parzializzare" il pacco collegando al cb solo 4 o 5 celle, e vedi che corrente ti da. |
Il pacco è da 7 celle quindi 8.4 V + 3 = 11.4 V, io in entrata ne ho 11.3. Cmq lo provero con 6 celle e se funziona mi dovro procurare un alimentatore piu grande. Grazie per i consigli, come faro senza di voi. |
Citazione:
Nel caso descritto sopra, la batteria con 7 elementi raggiungerà circa 11,5 Volt. Come vedi 11,5 + 3 = 14,5 Volt. Questa è la tensione minima necessaria per la carica di 7 elementi. Naraj. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002