BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Questo C.B. non sa da fare (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/6307-questo-c-b-non-sa-da-fare.html)

Bazz46 24 marzo 05 18:42

Citazione:

Originally posted by Naraj@23 marzo 2005, 23:23
Nel mio post precedente, come tensione di fine carica della batteria, intendevo la tensione con le batterie collegate al caricatore verso la fine della carica.

Nel caso descritto sopra, la batteria con 7 elementi raggiungerà circa 11,5 Volt.
Come vedi 11,5 + 3 = 14,5 Volt. Questa è la tensione minima necessaria per la carica di 7 elementi.

Naraj.

Un pacco da 8 celle, a piena carica, quanti Volt raggiunge? 1,6V a cella?

Naraj 24 marzo 05 19:51

Citazione:

Originally posted by bazz@24 marzo 2005, 17:42
Un pacco da 8 celle, a piena carica, quanti Volt raggiunge? 1,6V a cella?

La tensione che ho indicato, viene raggiunta verso la fine carica quando il carica batterie fornisce ancora 2 Ampere alle celle.

Finita la carica la tensione della batteria si stabilizza a valori normali che sono molto più bassi.

Lo stato d'uso delle celle, con la loro resistenza interna, influenzano anche loro la tensione della batteria durante la carica.

Ciao da Naraj.

airdavide 25 marzo 05 12:03

Citazione:

Originally posted by Naraj@23 marzo 2005, 23:23
Nel mio post precedente, come tensione di fine carica della batteria, intendevo la tensione con le batterie collegate al caricatore verso la fine della carica.

Nel caso descritto sopra, la batteria con 7 elementi raggiungerà circa 11,5 Volt.
Come vedi 11,5 + 3 = 14,5 Volt. Questa è la tensione minima necessaria per la carica di 7 elementi.

Naraj.

Ah :o ! questa non la sapevo. E io che volevo usarlo anche in macchina.

Ma allora come fanno i caricabatterie commerciali a 12 volt, avranno qualche elevatore di tensione nel loro interno?

Grazie ancora!

Naraj 25 marzo 05 12:46

Citazione:

Originally posted by airdavide@25 marzo 2005, 11:03
Ah :o ! questa non la sapevo. E io che volevo usarlo anche in macchina.

Ma allora come fanno i caricabatterie commerciali a 12 volt, avranno qualche elevatore di tensione nel loro interno?

Grazie ancora!

E' proprio così.

Naraj.

ady 25 marzo 05 14:07

per "elevare" la tensione puoi usare un alimentatore switching. se hai pazienza è puoi aspettare dopo pasqua ti mando un programma della national che ti fa lo schema in base hai dati di ingresso e uscita e di fa la lista parti. e non puoi montarlo su di una basetta come in foto che gli spike in frequenza ti ammazzano

airdavide 25 marzo 05 15:52

Grazie ady, ti aspetto dopo pasqua.

ady 02 aprile 05 19:26

ecco quanto promesso scusa se ci ho messo tanto tempo

il programma è semplice se hai problemi chiama!!!

airdavide 08 aprile 05 00:14

Grazie, ma :blink: dov' è l' allegato?

ady 15 aprile 05 12:23

accidenti. senti ti posso postare in privato se mi dai la mail. comunque il programma è della natinal ed è completamente free perchè usa regolatori switching del stessa casa.

airdavide 16 aprile 05 21:54

Stamattina ho comprato il "POWER PEAK 400" della Robbe e adesso ho appena finito di caricare. Cmq sono ancora interessato al programma. La mia mail è airdavide@virgilio.it

Grazie ancora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002