17 agosto 07, 20:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC
Mi spiego: ho realizzato tre esemplari di carcatori per lipo presi da questo sito per caricare in contemporanea 3 pacchi separati. Fin qui tutto bene: i circuiti funzionano egregiamente e le pile vengono caricate completamente. Per alimentare i tre circuiti utilizzo un alimentatore switching da parete in grado di erogare 4A a 15 volt. Per monitorare le tensioni in uscita ho acquistato (per pochi euro) dei voltmetri digitali da pannello LCD (http://www.futuraelettronica.net/pdf...220-PMLCDL.pdf) che però non devono essere alimentati dalla stessa sorgente che devono misurare!!. Esiste qualche chip che separi "fisicamente" la tensione continua del mio alimentatore in due tensioni completamente indipendenti?. |
17 agosto 07, 20:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
All'uscita del trasformatore metti un 7812 o 7809 per stabilizzarti la tensione a 12 V o a 9 V e alimenti i voltmetri da li...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
17 agosto 07, 20:43 | #3 (permalink) Top |
|
Forse non mi sono spiegato bene io. Mettendo un 7809 (tale è la tensione di alimentazione dei voltmetri) collegato direttamente sull'alimentatore switching e misurando la tensione delle batterie che sono fisicamente collegate al caricatore, significa prelevare la tensione direttamente dal circuito di misura e quindi così non funziona!. |
17 agosto 07, 20:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:15 | |
17 agosto 07, 21:53 | #5 (permalink) Top |
|
Ti dico per certo che non funziona. Bello lo schema a blocchi che hia presentato! ma se fai 2 conti, nulla è separato da "nulla", quindi tutti sono collegati sulla stessa alimentazione: caricabatterie, batterie, voltmetro, tensione da misurare. Sono un grande esperto di elettronica, anche se nella vita (come tanti di noi) mi occupo di qualcos'altro. La prima cosa che ho fatto è collegare un 7809 sul'alimentatore ed ho alimentato i voltmetri, esattamente come da te indicato. Risultato: "fuori range". Nelle specifiche degli apparecchi volmetri in questione è SPECIFICATO che non possono essere alimentati dalla stessa tensione che alimenta cio che deve essere misurato!. Quindi ripropongo: esiste un circuito separatore di CC (almeno da provare), che separi fisicamente una tensione unica in due tensioni distinte e separate?. A me pare di no, altrimenti non avrei chiesto su questo emerito forum. La soluzione sarebbe cambiare radicalmente il circuito dotandolo di un trasformatore AC/AC duale che raddrizzato per le 2 porzioni, dia 2 tensioni continue completamente indipendenti. Ma questo lo sapevo già! |
17 agosto 07, 22:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sono anni che utilizzo voltmetri digitali simili ai tuoi e ho risolto il problema alimentandoli con delle batterie alcaline a 9 volt. La durata delle batterie è lunghissima. L'unico sistema per alimentare il voltmetro in modo diverso è quello di usare un trasformatore dedicato solo alla sua alimentazione. Naraj. |
17 agosto 07, 22:06 | #8 (permalink) Top |
|
Riduttiva come soluzione, ma se è l'unica..... Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura..... Quindi come dite voi non serve a gran chè....... soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3 Bene! Grazie Ultima modifica di urology : 17 agosto 07 alle ore 22:09 |
17 agosto 07, 22:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura..... Quindi come dite voi non serve a gran chè....... soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3 Bene! Grazie | |
Bookmarks |
| |