Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 18:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Caricabatterie Barone:caso isolato?

Ciao a tutti,
ho riscontrato la seguente "anomalia" nel circuito caricabatterie da me realizzato su progetto barone rosso. Ho costruito il circuito affinché erogasse 250mah continui, montando dunque una resistenza da 2,2ohm (rosso-rosso-oro 5%). Il circuito funziona, il led del cb si accende e l'uscita eroga corrente, ma ho notato le seguenti stranezze: a) per caricare 3 celle da 1700mah (a 170mah in continua) ho dovuto erogare circa 7,4V in entrata al circuito di carica (ho un alimentatore a tensione variabile, dunque non ho avuto problemi di sorta) che corrispondevano in uscita a circa 4,3V e 170mah di assorbimento, anziché i fatidici 1.6*3=4.2V in alimentazione (a questo voltaggio l'amperometro segnava 0);(l'amperometro è stato collegato in serie al positivo in uscita dal cb, il voltmetro ai poli in uscita)
b) variando il voltaggio in entrata, variava anche la quantità di corrente in mah erogata al pacco batterie;
c) in tutto questo, sia il dissipatore dell'integrato sul circuito di carica che le batterie sono rimasti tiepidi per tutto il ciclo di carica, durato le classiche 14 ore.
Le mie domande dunque sono:
- è normale che aumentando la tensione in entrata aumenti anche l'intensità di corrente erogata? Se non ricordo male, l'unica conseguenza in merito (secondo l'articolo del barone) sarebbe stata un incremento dell'energia dissipata dall'integrato, rimanendo comunque l'intensità di corrente sempre costante;
- è normale che la tensione in entrata debba essere così alta (2,4V per elemento anziché 1,6) per caricare il pacco?
- in sintesi: ho scoperto l'acqua calda (un cb tuttofare a costo zero se alimentato a tensione variabile) oppure ho fatto qualche vaccata in sede costruttiva?
Grazie a tutti
Vecchio 06 agosto 07, 19:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Ciao a tutti,
ho riscontrato la seguente "anomalia" nel circuito caricabatterie da me realizzato su progetto barone rosso. Ho costruito il circuito affinché erogasse 250mah continui, montando dunque una resistenza da 2,2ohm (rosso-rosso-oro 5%). Il circuito funziona, il led del cb si accende e l'uscita eroga corrente, ma ho notato le seguenti stranezze: a) per caricare 3 celle da 1700mah (a 170mah in continua) ho dovuto erogare circa 7,4V in entrata al circuito di carica (ho un alimentatore a tensione variabile, dunque non ho avuto problemi di sorta) che corrispondevano in uscita a circa 4,3V e 170mah di assorbimento, anziché i fatidici 1.6*3=4.2V in alimentazione (a questo voltaggio l'amperometro segnava 0);(l'amperometro è stato collegato in serie al positivo in uscita dal cb, il voltmetro ai poli in uscita)
b) variando il voltaggio in entrata, variava anche la quantità di corrente in mah erogata al pacco batterie;
c) in tutto questo, sia il dissipatore dell'integrato sul circuito di carica che le batterie sono rimasti tiepidi per tutto il ciclo di carica, durato le classiche 14 ore.
Le mie domande dunque sono:
- è normale che aumentando la tensione in entrata aumenti anche l'intensità di corrente erogata? Se non ricordo male, l'unica conseguenza in merito (secondo l'articolo del barone) sarebbe stata un incremento dell'energia dissipata dall'integrato, rimanendo comunque l'intensità di corrente sempre costante;

- è normale che la tensione in entrata debba essere così alta (2,4V per elemento anziché 1,6) per caricare il pacco?
- in sintesi: ho scoperto l'acqua calda (un cb tuttofare a costo zero se alimentato a tensione variabile) oppure ho fatto qualche vaccata in sede costruttiva?
Grazie a tutti

Nulla di così strano...
La tensione di alimentazione non deve essere 1.6*N.Celle, ma più alta.Il circuito in questione mi sembra di aver capito sia quello con il regolatore di tensione in serie al regolatore di corrente giusto??
In questo circuito il regolatore di tensione per funzionare correttamente deve essere alimentato con una tensione di almeno 3-4 V in più della tensione che deve erogare.

La corrente erogata forse aumenta proprio quando tu aumentavi la tensione di alimentazione, la corrente dovrebbe aumentare comunque stabilizzandosi come valore massimo all'intensità da te calcolata.
Puoi fare una prova: Alimenta il tutto e misura la caduta di tensione ai capi della resistenza da te calcolata ( 2.2 ohm ), la tensione non dovrebbe mai essere superiore ai 550 mV.
Ciao facci sapere...
Vecchio 06 agosto 07, 20:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il circuito con IC 317 dovrebbe funzionare molto bene.
Controlla l'esatto collegamento dei terminali del 317. Ti ricordo che l'IC visto dal lato delle iscrizioni sul contenitore, il primo terminale a sinistra corrisponde "ADJ", il centrale a "OUT" e quello di destra a "IN".

La tensione di alimentazione deve essere almeno 4-5 Volt superiore alla tensione massima raggiunta dalla batteria.

Variando la tensione di ingresso di 5-8 Volt rispetto alla normale di carica, la corrente in uscita dovrebbe variare solo di qualche mA.

Ricontrolla il tutto e vedrai che c'è qualche piccolo errore.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 21:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Forse mi sbaglio, ma rosso-rosso-(nero?)-oro non sono per caso 22 Ohm, anzichè 2,2?
Ti tornerebbero i conti con questo valore di resistenza?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Forse mi sbaglio, ma rosso-rosso-(nero?)-oro non sono per caso 22 Ohm, anzichè 2,2?
Ti tornerebbero i conti con questo valore di resistenza?
come terza fascia per le resistenze i colori "normali" quelli che vanno dal nero al bianco sono numeri esponenziali positivi (es. nero = 10^0 - marrone = 10^1 - rosso = 10^2 ecc. ) per le resistenze di piccolo taglio si usano anche l'oro e l'argento oro = 10^-1 argento = 10^-2...quindi la resistenza è giusta!!
per il fatto della corrente che arriva alla batteria può essere minore nel caso l'alimentazione non sia sufficiente ma maggiore non può essere, almeno chè ci sia l'integrato guasto.
Vecchio 06 agosto 07, 22:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
I colori rosso-rosso-oro, corrisponde a 2,2 ohm.

Con questa resistenza dovresti avere una corrente in uscita di molto superiore a quella da te ottenuta.
Ricontrolla attentamente il circuito e facci sapere il risultato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
I colori rosso-rosso-oro, corrisponde a 2,2 ohm.

Con questa resistenza dovresti avere una corrente in uscita di molto superiore a quella da te ottenuta.
Ricontrolla attentamente il circuito e facci sapere il risultato.

Naraj.
Ha ragione...Facendo i calcoli dovresti usare una resistenza di 5 ohm ed avresti la corrente che desideri.
Puoi optare mettendo una resistenza da 4.7 ohm oppure mettendo 2 resistenze da 10 ohm in parallelo.
Nel primo caso avresti una corrente di 265 mA, nel secondo caso avresti i tuoi 250 mA esatti esatti.
Vecchio 07 agosto 07, 20:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ha ragione...Facendo i calcoli dovresti usare una resistenza di 5 ohm ed avresti la corrente che desideri.
Puoi optare mettendo una resistenza da 4.7 ohm oppure mettendo 2 resistenze da 10 ohm in parallelo.
Nel primo caso avresti una corrente di 265 mA, nel secondo caso avresti i tuoi 250 mA esatti esatti.
Grazie per le numerose risposte. Purtroppo attualmente sono fuori roma e dunque impossibilitato ad effettuare i controlli da voi suggeriti. Al mio rientro vi farò sapere. Questa cosa mi incuriosisce molto.
Buone vacanze a tutti!