06 agosto 07, 18:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Caricabatterie Barone:caso isolato?
Ciao a tutti, ho riscontrato la seguente "anomalia" nel circuito caricabatterie da me realizzato su progetto barone rosso. Ho costruito il circuito affinché erogasse 250mah continui, montando dunque una resistenza da 2,2ohm (rosso-rosso-oro 5%). Il circuito funziona, il led del cb si accende e l'uscita eroga corrente, ma ho notato le seguenti stranezze: a) per caricare 3 celle da 1700mah (a 170mah in continua) ho dovuto erogare circa 7,4V in entrata al circuito di carica (ho un alimentatore a tensione variabile, dunque non ho avuto problemi di sorta) che corrispondevano in uscita a circa 4,3V e 170mah di assorbimento, anziché i fatidici 1.6*3=4.2V in alimentazione (a questo voltaggio l'amperometro segnava 0);(l'amperometro è stato collegato in serie al positivo in uscita dal cb, il voltmetro ai poli in uscita) b) variando il voltaggio in entrata, variava anche la quantità di corrente in mah erogata al pacco batterie; c) in tutto questo, sia il dissipatore dell'integrato sul circuito di carica che le batterie sono rimasti tiepidi per tutto il ciclo di carica, durato le classiche 14 ore. Le mie domande dunque sono: - è normale che aumentando la tensione in entrata aumenti anche l'intensità di corrente erogata? Se non ricordo male, l'unica conseguenza in merito (secondo l'articolo del barone) sarebbe stata un incremento dell'energia dissipata dall'integrato, rimanendo comunque l'intensità di corrente sempre costante; - è normale che la tensione in entrata debba essere così alta (2,4V per elemento anziché 1,6) per caricare il pacco? - in sintesi: ho scoperto l'acqua calda (un cb tuttofare a costo zero se alimentato a tensione variabile) oppure ho fatto qualche vaccata in sede costruttiva? Grazie a tutti
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
06 agosto 07, 19:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Nulla di così strano... La tensione di alimentazione non deve essere 1.6*N.Celle, ma più alta.Il circuito in questione mi sembra di aver capito sia quello con il regolatore di tensione in serie al regolatore di corrente giusto?? In questo circuito il regolatore di tensione per funzionare correttamente deve essere alimentato con una tensione di almeno 3-4 V in più della tensione che deve erogare. La corrente erogata forse aumenta proprio quando tu aumentavi la tensione di alimentazione, la corrente dovrebbe aumentare comunque stabilizzandosi come valore massimo all'intensità da te calcolata. Puoi fare una prova: Alimenta il tutto e misura la caduta di tensione ai capi della resistenza da te calcolata ( 2.2 ohm ), la tensione non dovrebbe mai essere superiore ai 550 mV. Ciao facci sapere...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
06 agosto 07, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il circuito con IC 317 dovrebbe funzionare molto bene. Controlla l'esatto collegamento dei terminali del 317. Ti ricordo che l'IC visto dal lato delle iscrizioni sul contenitore, il primo terminale a sinistra corrisponde "ADJ", il centrale a "OUT" e quello di destra a "IN". La tensione di alimentazione deve essere almeno 4-5 Volt superiore alla tensione massima raggiunta dalla batteria. Variando la tensione di ingresso di 5-8 Volt rispetto alla normale di carica, la corrente in uscita dovrebbe variare solo di qualche mA. Ricontrolla il tutto e vedrai che c'è qualche piccolo errore. Ciao e buon lavoro da Naraj. |
06 agosto 07, 21:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Forse mi sbaglio, ma rosso-rosso-(nero?)-oro non sono per caso 22 Ohm, anzichè 2,2? Ti tornerebbero i conti con questo valore di resistenza?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 agosto 07, 21:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
per il fatto della corrente che arriva alla batteria può essere minore nel caso l'alimentazione non sia sufficiente ma maggiore non può essere, almeno chè ci sia l'integrato guasto.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
06 agosto 07, 22:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
I colori rosso-rosso-oro, corrisponde a 2,2 ohm. Con questa resistenza dovresti avere una corrente in uscita di molto superiore a quella da te ottenuta. Ricontrolla attentamente il circuito e facci sapere il risultato. Naraj. |
06 agosto 07, 22:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Puoi optare mettendo una resistenza da 4.7 ohm oppure mettendo 2 resistenze da 10 ohm in parallelo. Nel primo caso avresti una corrente di 265 mA, nel secondo caso avresti i tuoi 250 mA esatti esatti.
07 agosto 07, 20:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Buone vacanze a tutti!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
Bookmarks |
| |