29 luglio 07, 09:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Cagliari
| Schema amplificatore 40 Mhz
Salve ragazzi, ho navigato un bel pò ma non riesco a trovare nulla. Mi servirebbe la schema di un piccolo amplificatore sui 40 mhz per amplificare una "radio" walkera, che oltre i 3 mt, non funziona! Davvero assurdo, mah. Ho smanettato un pò sulla radio, antenne, etc, ma non riesco a trovare il problema, quindi faccio molto prima ad amplificare. Mi accontento anche di qualcosa di commercile, o un kit, sempre che costi poco Ciao e grazie, gyppe. |
29 luglio 07, 10:09 | #3 (permalink) Top |
|
Solo? sicuro che basti? Di radio frequenza ne capisco quasi nulla, però anche cambiando finale, la tensione che arriva è sempre la stessa, quindi anche la potenza di uscita sarà uguale, almeno credo. Gyppe. |
29 luglio 07, 10:32 | #5 (permalink) Top |
|
Si in effetti è davvero una porcheria sta radio, non so che pensare, ho letto che almeno 10 mt dovrebbe farli, ed ho visto pure filmati dove lo mandano molto in alto, boh. Comunque se ti intendi di radio chiedo a te. Stavo cercando un transistor migliore. Allora, quello montato ora è un BD139, è un NPN, vce 80 V, Ic 1,5 A, potenza 8 W, hfe 100. Ora ne sto cercando uno possibilmente con la stessa piedinatura. Però ho una domanda, ho qualche vago ricordo dai corsi di nuova elettronica, che l'amplificazione di un transistor, oltre alla tensione di ingresso, dipende dalla sua hfe, giusto? Quindi che faccio ne scelgo una con hfe più alta o più bassa? Grazie mille della disponibilità, gyppe. |
29 luglio 07, 13:59 | #6 (permalink) Top |
|
Da un pò di ricerche ho scoperto che questo transistor è progettato per aplicazioni audio! Sempre più assurdo... Sul collettore arriva una tensione di 9,6 volt, portandoci una tensione maggiore, dovrebbe aumentare la potenza in uscita, giusto? Ma se ci provo gli stadi a monte possono danneggiarsi? Uff, ecco perchè volevo costruire direttamente un piccolo lineare, così mi evito tutti sti casini :/ Ciao, gyppe. |
29 luglio 07, 14:29 | #7 (permalink) Top |
|
Altra assurdità davvero strana, ho provato a misurare l'assorbimento di tutta la radio e consuma 35 mA !!! E' normale?!?!? cavolo non so che pensare, ho provato a regolare le bobbine di accordo ma non cambia se non di poche decine di mA, ed ho paura di sregolare tutto..... Secondo me è fuso lo stadio finale e trasmette con il solo oscillatore, possibile? Che faccio ne compro un'altra e vedo se il problema è questo? Ma che P**** ci sto più con il saldatore e cacciavite, che in volo, :'( Aiuto! |
29 luglio 07, 16:13 | #8 (permalink) Top |
| risoltooooooooooo :)
Pronti ad un viaggio ai confini della realtà? Allora la storia è questa. In attesa dell'arrivo dei nuovi transistor, ho tirato fuori lo scatolotto con i vari pezzi messi da parte, escludendo tutti i transistor di bassa potenza come i bc337 che uso come interruttori elettronici o robe del genere. Ho selezionato un pò di transistor che potevano andare per la bisogna e ho cominciato a cercare i data sheet. Trovato il tutto, ho preso il primo tr, e preparato i piedini. Ho cominciato poi a dissaldare il transistor originale, (con una punta davvero mal ridotta, sui 3-4 mm di diametro limata...), siccome non sono riuscito a dissaldarlo subito, stavo quasi per lasciare tutto come stava in attesa della nuova punta. Ma quando ho provato la radio non funzionava più..... Preso dallo sconforto ho tagliato il transistor, e ci ho saldato su il nuovo, NULLA non funzionava..... Provo un'altro paio di trans, e nulla.... Ormai preso da un rapsus omicida nei confronti della radio , (stavo pensando a dove sbatterla ) mi sono fermato perchè ho visto i bc 337 famosi...... Beh ormai era rotta, al massimo ci potevo recuperare il porta batterie e i due interruttori, così vedendo sul data sheet che sti trans, sono adatti anche per af, ho provato a saldarcene uno, magari.... Collegato il tutto alla batteria, pensavo che non funzionasse perchè non sentivo il classico friggere dei servi, invece poi provando a muovere le levette mi sono accorto che funzionava!!!!!!!!!!! L'ho testato fino a circa 15 mt dentro casa, con due muri in mezzo belli spessi, uno doppio in blocchi da 25, e uno sempre portante da un blocco solo....... La radio ora assorbe 130 mA (oltre 4 volte di più), e i servi non friggono per nulla!!!!!!!!!! Considerando che il bc337 ha una corrente di collettore di 1A, e un guadagno basso, chissà che si può fare con un transistor finale apposito...... Non so proprio che pensare, forse il transistor originale era fuso, ma sicuramente non adatto, l'importante è che funzioni. Mi son risparmiato per ora l'acquisto di una nuova radio Morale, cambiare il solo transistor finale, e tenersi la radio che va bene secondo me per il tipo di elicotterino. Spero la mia esperienza possa servire ai tanti walkeristi. Ciao a tutti, Gyppe. |
30 luglio 07, 12:43 | #10 (permalink) Top |
|
Ho provato all'esterno, ma sempre con un muro di mezzo e tre automobili, a 35 mt riceveva ancora bene con l'antenna a filo della giusta lunghezza. C'è qualche esperto di elettronica che mi può consigliare un transistor apposito? Dite che la serie bc va bene? Per ora uso due 337 in parallelo perchè con l'alimentatore mi saltava. Ciao a tutti. |
Bookmarks |
| |