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Vecchio 18 luglio 07, 23:13   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Il connettore indicato con AB9V è dove devi attaccare i due poli della batteria (stai attentissimo a non invertire la polarita), il connettore indicato con SV1 è quel connettore che si trova sulla ricevente indicato con batt o batteria; poi sempre sulla ricevente c'è un secondo connettore che controlla gli impulsi al motore, di solito è uno dei canali generici, indicativamente il canale 1 tu devi prendere il cavetto giallo che è quello che dà gli impulsi e lo colleghi alla resistenza R2 ed il nero e lo colleghi a massa, per avere i valori di R1 R2 Q1 e Q2 mi devi dare la corrente che assorbe il tuo motore o la sua potenza indicativa perchè vanno calcolate, io comunque parlo da quasi-aeromodellista, quindi pensanvo a ricevente fatta per aeromodelli se è vero quello che ha detto gianf sul fatto che la tua ricevente è integrata con il controllo motori devi o armarti di tester e trovare prima la massa e poi i vari segnali, oppure aspetti che ti progetto un nuovo sistema di controllo, però dovresti in ogni caso comprare radio trasmittente e ricevente ad almeno due canali, quelli non sono in grado di progettarli (ne tantomeno di assemblarli).
scusa soldato semplice penso che tu ti abbi fatto un po confusione con le foto perche:
1)i cavetti giallo e nero sono sul trasmettitore e sono collegati alla pila
2)i due connettori SW1-SW2 sono sempre sul trasmettitore e sono quelle specie di molle flessibili
Ti prego cerca di chiarirmi le idee perche sono esasperato
ti mostro una foto del trasmettitore dove e scritto sw1-sw2 ed i due cavetti

http://img406.imageshack.us/img406/8140/modificaut0.jpg
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 19:57   #12 (permalink)  Top
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E' quasi impossibile modificare fisicamente un circuito stampato, e la modifica non è nemmeno semplice, devi trovare su quel circuito (per il momento parlo di ricevente) qual'è la parte che si collega direttamente con i motori, da li risali ai transistor che danno potenza ai motori e sostituirli con transistor più potenti per poter sostituire i motori originali con quelli a 12 volt, questo sulla ricevente, sulla trasmittente devi ugualmente trovare quali transistor danno corrente alla tua antenna (dovrebbe essere Q2) e sostituirlo con uno più potente, ribadisco, è più semplice comprare una trasmittente a due canali nuova, la trovi anche a meno di 20 euro.
E poi dimmi quanta corrente assorbono questi motori così posso darti le sigle di transistor e resistenze

P.S.
Non è che hai gli schemi elettrici di rx e tx vero?
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Vecchio 21 luglio 07, 22:37   #13 (permalink)  Top
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ciao soldato semplice per quanto riguarda gli schemi non posso accontentarti.
Per misurare la corrente che assorbono i motori come devo fare? penso di prendere il tester poi?
se non e complicato potresti spiegarmi come si calcola il valore dei transistor e delle resistenze?
scusami ancora per la poca esperienza.
ciao e grazie

P.S. faro una ricerca riguardo gli schemi di TX e RX

Ultima modifica di peppix : 21 luglio 07 alle ore 22:44
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Vecchio 23 luglio 07, 11:53   #14 (permalink)  Top
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Fissi il motore ad un supporto da banco, attacchi un carico (una massa) all'albero, lo alimenti a 12 volt e poi con il tester vedi su una stessa linea (cioè mettendo entrambi i puntali sul filo rosso) quanti Ampere assorbe, ma stai attento al fondo scala del tuo tester, di solito questi motori possono arrivare ad assorbire anche più di 15 Ampere, quindi rischi di bruciare il fusibile del tester se la corrente che provi a misurare è superiore a quella del fondo scala del tester.
Per calcolare la resistenza e il transistor fai così:
Scegli un transistor NPN che supporti una corrente di collettore superiore di almeno il 20% a quella che hai misurato sul tuo motore, di questo transistor attraverso la sigla scarichi da internert il datasheet e trovi il suo guadagno (di solito indicato con la sigla hfe) a quella corrente, e poi:

Corrente di collettore (che è quella assorbita dal tuo motore) / guadagno (hfe)=Corrente di base

Ora ti serva di sapere la tensione con cui vuoi pilotare questo transistor, e qui subentrano i primi problemi, se usi una ricevente da aeromodellismo di solito il transistor di potenza è pilotato a 5 volt, quindi ti basta fare:

(Tensione di pilotaggio (5 volt) - 0.7(caduta di tensione base- emettitore) ) / corrente di base= Resistenza da mettere in base

Altrimenti ti tocca cercare sul tuo circuito quale è il transistor che pilota il/i motori (sarei tentato di dirti che è Q2 visto che dalla foto non vedo altri transistor, anche se mi sembra un pò piccolino) dare corrente e sempre con il tester vedere la tensione sulla base del transistor, poi lo dissaldi e lo sostituisci con la nuova accoppiata resistenza +nuovo transistor (occhio a non confondere base, collettore ed emettitore).
Spero di essere stato chiaro
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Vecchio 23 luglio 07, 22:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Fissi il motore ad un supporto da banco, attacchi un carico (una massa) all'albero, lo alimenti a 12 volt e poi con il tester vedi su una stessa linea (cioè mettendo entrambi i puntali sul filo rosso) quanti Ampere assorbe, ma stai attento al fondo scala del tuo tester, di solito questi motori possono arrivare ad assorbire anche più di 15 Ampere, quindi rischi di bruciare il fusibile del tester se la corrente che provi a misurare è superiore a quella del fondo scala del tester.
Per calcolare la resistenza e il transistor fai così:
Scegli un transistor NPN che supporti una corrente di collettore superiore di almeno il 20% a quella che hai misurato sul tuo motore, di questo transistor attraverso la sigla scarichi da internert il datasheet e trovi il suo guadagno (di solito indicato con la sigla hfe) a quella corrente, e poi:

Corrente di collettore (che è quella assorbita dal tuo motore) / guadagno (hfe)=Corrente di base


Ora ti serva di sapere la tensione con cui vuoi pilotare questo transistor, e qui subentrano i primi problemi, se usi una ricevente da aeromodellismo di solito il transistor di potenza è pilotato a 5 volt, quindi ti basta fare:

(Tensione di pilotaggio (5 volt) - 0.7(caduta di tensione base- emettitore) ) / corrente di base= Resistenza da mettere in base

Altrimenti ti tocca cercare sul tuo circuito quale è il transistor che pilota il/i motori (sarei tentato di dirti che è Q2 visto che dalla foto non vedo altri transistor, anche se mi sembra un pò piccolino) dare corrente e sempre con il tester vedere la tensione sulla base del transistor, poi lo dissaldi e lo sostituisci con la nuova accoppiata resistenza +nuovo transistor (occhio a non confondere base, collettore ed emettitore).
Spero di essere stato chiaro
siccome il mio tester non e di quelli professionali ha una portata fino a 1000mA quindi non ho potuto misurare gli amper.
riguardo all' aumento della ricezione potresti gia dirmi il transistor che devo sostituire sulla trasmittente Q2?
posto la foto del tester
http://img510.imageshack.us/img510/2641/dsc00426zw6.jpg

grazie ancora

Ultima modifica di peppix : 23 luglio 07 alle ore 22:43
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Vecchio 24 luglio 07, 09:59   #16 (permalink)  Top
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Senza un indicazione di massima della corrente è difficile, ma su questo motore che devi montare non c'è nemmeno un etichetta o qualcosa che ti dia un informazione un pò più tecnica? Da dove hai scoperto che è a 12 volt?

Comunque se proprio vuoi qualche numero prova ad andarci largo, almeno potrai cambiare una resistenza, fai cosi: compra un 2N5330 che è un NPN da 30 Ampere e poi un trimmer da 1 KOhm, il transistor ha un package un pò strano ma se non devi costruire un circuito stampato non dovrebbe essere un problema, però non sò quanto costa, se ha costi proibitivi non lo prendere, proviamo a cercare una soluzione alternativa, poi metti in base al transistor il trimmer da 1k così senza fare tanti calcoli, prendi il transistor, ci attacchi il trimmer alla base, il motore sul collettore e l'emettitore a massa e l'altro capo del motore a 12 volt, poi giri il trimmer finche il motore non ti gira alla velocità che vuoi, ma prima di fare tutto fammi sapere almeno la tensione e possibilmente il componente che piloterebbe il tuo transistor perche data l'alta potenza bisogna cambiare lo schema che ti ho dato prima.

P.S.
Questa modifica NON aumenta la potenza della ricezione, ma aumenta la potenza del motore visto che avevi detto che vuoi metterci un motore più potente.
Per aumentare la portata della radio devi comprare una radio nuova! O Speriamo che passi qualcuno che si intenda di più di radio e ti suggerisca qualche accrocco

P.P.S.
Q2 è il nome del transistor stesso indicato sul circuito stampato di cui hai postato la foto

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 24 luglio 07 alle ore 10:02
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Vecchio 25 luglio 07, 12:21   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Senza un indicazione di massima della corrente è difficile, ma su questo motore che devi montare non c'è nemmeno un etichetta o qualcosa che ti dia un informazione un pò più tecnica? Da dove hai scoperto che è a 12 volt?

Comunque se proprio vuoi qualche numero prova ad andarci largo, almeno potrai cambiare una resistenza, fai cosi: compra un 2N5330 che è un NPN da 30 Ampere e poi un trimmer da 1 KOhm, il transistor ha un package un pò strano ma se non devi costruire un circuito stampato non dovrebbe essere un problema, però non sò quanto costa, se ha costi proibitivi non lo prendere, proviamo a cercare una soluzione alternativa, poi metti in base al transistor il trimmer da 1k così senza fare tanti calcoli, prendi il transistor, ci attacchi il trimmer alla base, il motore sul collettore e l'emettitore a massa e l'altro capo del motore a 12 volt, poi giri il trimmer finche il motore non ti gira alla velocità che vuoi, ma prima di fare tutto fammi sapere almeno la tensione e possibilmente il componente che piloterebbe il tuo transistor perche data l'alta potenza bisogna cambiare lo schema che ti ho dato prima.

P.S.
Questa modifica NON aumenta la potenza della ricezione, ma aumenta la potenza del motore visto che avevi detto che vuoi metterci un motore più potente.
Per aumentare la portata della radio devi comprare una radio nuova! O Speriamo che passi qualcuno che si intenda di più di radio e ti suggerisca qualche accrocco

P.P.S.
Q2 è il nome del transistor stesso indicato sul circuito stampato di cui hai postato la foto
ciao soldato semplice il motore che voglio montare a una portata di 12V perche lo preso da un phon piccolino e quasi al 99% quei motori sono sempre a 12V riguardo al componente che piloti il transistor
oggi compro i componenti
CIAO E GRAZIE
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Vecchio 25 luglio 07, 23:42   #18 (permalink)  Top
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ciao soldato semplice ho trovato un altro motore a spazzole che ha la portata di 9v, a me starebbe bene anzi molto bene; invece di portarla a 12v
sul motore ce anche l' etichetta dove è scritto :
FF-0508K-11170
PN556120
V9,0
ora cambia qualcosa sui componenti che devo prendere?
SALUTI da parte dell' incapace
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Vecchio 30 luglio 07, 18:08   #19 (permalink)  Top
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A me serve indicazione sulla CORRENTE!!!!
La tensione bene o male la possiamo raggiungere senza grossi problemi, a questo punto era meglio quello da 12 volt, hai detto che lo hai smontato da un phon? Che potenza aveva il phon tipo 1200 Watt? Allora fai 1200/12=100.
Quindi il tuo motore assorbirebbe 100 Ampere, una quantita abnorme, possiamo provare a dargliene molti di meno ma si ridurrebbe drasticamente la sua resa, fammi sapere corrente e se sei d'accordo poi proseguiamo.

Cosa hai deciso poi questo radiocomando sei intenzionato a comprarlo?
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