Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 20:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Questo lo credevo anch'io quando ho fatto un sistema del genere... sicuramente funziona, ma se vuoi avere un po' di precisione (vedi a/d a 10 bit minimo), fai un po' di medie e di filtraggio per ridurre gli errori di lettura, gestisci 4 canali + 4 trimmer, qualche miscelazione e magari un po' di esponenziale... poche decine di righe in C non so se bastano!!

Michele
I micro della serie 18FXXXX hanno gli A/D converter a 10 bit, per i trim basta gestire una matrice di pulsanti che vada a modificare in +- il set point del canale effettuando una semplice somma sul LSB corrispondente, operazione effettuata in 125 ns nei PIC con clok a 32 MHz (8 MHz x 4 del PLL interno)

Il filtraggio va effettuato prima in "hardware" con opportune reti RC ottimizzate e poi in software con un sistema a media mobile che comporta una sola somma ed una sottrazione, amedue eseguite in 250 ns.

Confermo che con poche righe di codice in C si fa tutto ed avanza una marea di tempo per gestire un display, un monitoring su PC etc etc.

Il progetto mi intriga e lo seguirò con interesse, se potrò essere utile collaborerò volentieri (tempo permettendo).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 22:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Un'altra domanda che mi sorge in questo momento...
Sto iniziando a stilare il software, ed in effetti sono poche righe...
Intanto iniziamo così poi aggiungiamo sempre di più!!!
Ton abbiamo detto che dura 400uS.
Toff MAX vale 2mS.
Ma Toff min quanto vale??
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 23:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ton abbiamo detto che dura 400uS.
Toff MAX vale 2mS.
Ma Toff min quanto vale??
Grrr
Toff max vale 2-0,4=1,6ms
Toff min vale 1-0,4=0,6ms

Allego un' altra immagine trovata in un pdf in rete
Sotto c'e' il segnale da trasmettere, sopra ci sono le corrispondenti uscite della ricevente.
Icone allegate
Costruzione Radiocomando omologato-canalippm.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 23:19   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
....cut

Confermo che con poche righe di codice in C si fa tutto ed avanza una marea di tempo per gestire un display, un monitoring su PC etc etc.

...cut

Bhe per esperienza personale posso dire che a me non e' mai riuscito , ma se voi ce la fate con poche linee a fare tutto ...bhe tanto di cappello .

Io quando ho scritto il codice del ProtoMeter v1 ho pensato che 32K di codice compilato (Hex) fossero una marea di spazio ma quando mi sono accorto che ero a 22K circa e le idee pululavano per migliorare il progetto mi sono detto "STOP" altrimenti qui si sfora e tocca cambiare micro.

Ricordatevi che sembra tutto semplice e con 4 linee di codice si fa tutto ma come poi si entra nel merito valanghe di "IF else ecc..."

In ogni caso come consigliato da Mschiep strutturare bene il micro e visto che ElNonino ha gia fatto 4 conti sui tempi di ciclo e quant'altro fatene buon uso.

Ps: io sarei piu' per una media con campionature ridondanti che reti RC fisse e da progetto statico ...con il firmware puoi correggere cose che con l'hardware diventano difficili da modificare...oltretutto puoi sempre fare conto che con l'oversampling puoi ottenere effetti quali l'accrescimento dei bit di campionatura e riduzione del rumore in una sola operazione...interessante no
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 23:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino

Confermo che con poche righe di codice in C si fa tutto...... ed avanza una marea di tempo per gestire un display, un monitoring su PC etc etc. boh...sarà!!

questo dorvebbe essere già la trasmissione di 8 canali...e dovrebbe funzionare!! gli otto canali sono separati...niente trimmer:




void main (void)
{
int n,i,c,canale,durata=0;
int sinc;
TRISB = 0;
TRISC = 0;
TRISD = 0;
ADCON1 = 0x82;

while(1){
for(n=0;n<8;n++){
PORTB.F0=1;
canale = ADC_Read(n);
canale = canale/1024*1000;
delay_us(400);
PORTB.F0=0;
delay_us(600);
for(i=0;i<canale;i++){
delay_us(1);
**
durata = durata + canale;
**
sinc = 12000 - durata;

for(c=0;c<sinc;c++){
delay_us(1);
**
**
**



sinc è la pausa di fine stringa...quella di sincronismo
durata è la somma di tutti i Toff letti dai potenziometri
canale è il numero letto dal potenziometro prima, ed il numero di uS di Toff variabile.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 02 luglio 07 alle ore 23:56
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 00:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
questo dorvebbe essere già la trasmissione di 8 canali...e dovrebbe funzionare!! gli otto canali sono separati...niente trimmer:




void main (void)
{
int n,i,c,durata=0;
int sinc;
float canale;
TRISB = 0;
TRISC = 0;
TRISD = 0;
ADCON1 = 0x82;

while(1){
for(n=0;n<8;n++){
PORTB.F0=1;
canale = ADC_Read(n);
canale = canale/1024*1000;
delay_us(400);
PORTB.F0=0;
delay_us(600);
for(i=0;i<canale;i++){
delay_us(1);
**
durata = durata + canale;
**
sinc = 12000 - durata;

for(c=0;c<sinc;c++){
delay_us(1);
**
**
**



sinc è la pausa di fine stringa...quella di sincronismo
durata è la somma di tutti i Toff letti dai potenziometri
canale è il numero letto dal potenziometro prima, ed il numero di uS di Toff variabile.
Mi sono accorto c'è qualche piccolo errore...
Dovrebbe essere così...come riportato su ( modifiche in rosso ) comunque domani do l'eventuale conferma delle modifiche.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
questo dorvebbe essere già la trasmissione di 8 canali...e dovrebbe funzionare!! gli otto canali sono separati...niente trimmer:
Nella durata vanno sommati anche i Ton, e alla fine degli 8 canali va messo un nono impulso Ton che chiude la sequenza. Per rendere le temporizzazioni piu' precise metterei la lettura dell'ADC fuori dal ciclo di trasmissione, in modo da avere un array gia' pronto.

EDIT: azz, forse i Ton sono gia' compresi nel valore sync, vedo meglio dopo
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:12   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Mi sono accorto c'è qualche piccolo errore...
Dovrebbe essere così...come riportato su ( modifiche in rosso ) comunque domani do l'eventuale conferma delle modifiche.
moltiplica e poi dividi e lavora con gli interi altrimenti addio temporizzazioni con i float sai quanti cicli di clock ti mangi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 10:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
moltiplica e poi dividi e lavora con gli interi altrimenti addio temporizzazioni con i float sai quanti cicli di clock ti mangi
Il problema è che dividendo numero letto ( canale ) per 1024 viene un num con la virgola...
I Ton sono già inseriti nel calcolo, infatti poi alla fine per calcolare "durata" sottraggo da 12000 ( già ho tolto 1 ms per ogni canale )
Stasera controllo tutto...

C'ho fatto caso dopo...hai ragione!! prima moltiplico e poi divido!!!
Così niente float!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:17   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 9
Lightbulb HOla

Salvee da molto nn mi collego al forum... vi sarete scordati di me, cmq mrk mi ha parlato un po' del progetto, nn ho avuto tempo di leggere tutti i post di questa conversazione cmq ho trovato per caso questo su internet e potrebbe servirvi nn so to': http://homepages.paradise.net.nz/bhabbott/decoder.html
Stak* non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione F3j zedona Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 138 01 aprile 08 14:10
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19
quindi.. PURCHE SIA OMOLOGATo... sozi Elimodellismo Principianti 6 22 novembre 05 16:44
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002