07 marzo 05, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005
|
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile e in che modo ricaricare, con un pannello solare da 10W 12V stabilizzato, un pacco batterie da 12 volt fatto con una serie di 10 celle al NiMh da 1,2V 2300mA? E' sufficiente non superare l'amperaggio del pacco batterie, giusto? E' possibile usare la suddetta batteria, per alimentare un dispositvo, mentre è in ricarica tramite il pannello solare (come si fa con le batterie tampone al piombo)? Grazie Cuccachemboso |
07 marzo 05, 14:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per una corretta ricarica la sorgente di alimentazione deve avere circa 15-16 Volt. Per l'ultima domanda c'è una risposta positiva. Se il pannello riuscirebbe a caricare la batteria, è possibile contemporaneamente alimentare un utilizzatore in parallelo alla batteria (con assobimenti adeguati). Ciao da Naraj. | |
07 marzo 05, 15:17 | #3 (permalink) Top | |
|
Grazie della risposta, quindi dovrei utilizzare o un pannello da 15-16V oppure abbassare la tensione del pacco batterie portandolo diciamo a 9V, giusto? Citazione:
Per assorbimenti adeguati cosa intendi? Grazie ancora Cuccachemboso | |
07 marzo 05, 16:15 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
No devi utilizzare un apposito circuito per la stabilizzazione, se cerchi sul sito maxim mi sembra che costruiscano integrati specifici per la ricarica con un pannello solare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
07 marzo 05, 17:07 | #5 (permalink) Top |
|
Ok, grazie Barone, ho trovato un circuito (che ho allegato) su maxim-ic.com che funge da regolatore per le batterie NiCd. Ora mi chiedo se è possibile usare lo stesso circuito per caricare con un poannello solare le batterie NiMH. Scusate la ridondanza ma vorrei chiarirmi se con le batterie al NiMH posso contemporaneamente alimentare un utilizzatore e caricarle con un pannello solare come si fa con le batterie tampone al piombo. Grazie Cuccachemboso |
07 marzo 05, 17:27 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Diciamo che per la carica a tampone prolungata (tipo sistemi di emergenza) tra NiCd ed NiMh ci sono delle leggere differenze, in pratica se non e' questo lo scopo va bene ugualmente (gurada cmq se non ne hanno fatto uno specifico anche per le NiMh). Per l'assorbimento sotto carico di solito non ci sono problemi, eventualmente dai una bella letta al datasheet dell'integrato.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |