14 giugno 07, 11:19 | #1 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Regolatore velocità per trenino
A parte gli schemi reperiti su nuova elettronica, c'è qualcuno che abbia uno schema per la costruzione di un regolatore elettronico con inversione del senso di marcia per un plastico ferroviario ? La potenza del circuito dovrebbe essere intorno ai 2 A , ho cercato in giro ma invano. Chi mi aiuta?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
14 giugno 07, 18:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
L'inversione elettronica è in effetti un po' complicata, perchè prevede l'utilizzo di quattro finali, due a canale P e due a canale N nella configurazione 'a ponte'; per pilotare il ponte di uscita devi usare due segnali: un PWM che regola la velocità ed uno on/off che decide la direzione. Una buona e semplice alternativa è utilizzare un regolatore normale e invertire la polarità a valle con un semplice rele a doppio scambio; in questo caso hai un filo con i segnali PWM ed uno con la massa che vengono scambiati dal rele ottenendo così l'inversione. Se la cosa ti torna e ti interessa ti preparo uno schemino... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
14 giugno 07, 18:39 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Grazie
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
14 giugno 07, 20:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Umberto, nel file allegato trovi lo schema dello stadio finale di un controllore per treni che avevo fatto un po' di tempo fa; come vedi in ingresso entra un segnale pwm a 5 volt che viene convertito in un segnale a tensione variabile per il pilotaggio del motore. A valle di tutto io avevo usato un commutatore manuale a tre posizioni per avere anche lo zero centrale; in basso trovi la variante con rele; vedi se ci cavi qualcosa... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
14 giugno 07, 20:10 | #5 (permalink) Top | |
15 giugno 07, 09:34 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Schema con regolatore LM350 3A con potenziomentro e interruttore per inversione puo' essere una soluzione http://www.national.com/pf/LM/LM350.html qui in foto lo schema
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
15 giugno 07, 09:39 | #7 (permalink) Top | |
21 giugno 07, 10:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007
|
Per l'alimentazione devi costruire un alimentatore a tensione variabile e quindi ti consiglio di usare un buon trasformatore prima di tutto e poi di usare un integrato come lm317(fino a 1,5 A) (lo devi dissipare) oppure un altro integrato che mi sembra si chiami 2n3055(devi dissipare)(fino a 15 A mi sembra). Per l'inversione di polarità basta usare uno scambiatore a due "linee" con tre contatti ciascuna ;) questo è come si può realizzare un invertitore di polarità(ci sono altri modi) a destra ci sono i fili di uscita dell'alimentatore che devi mandarne uno sui contatti centrali (dello schema! stai attento perchè nella realtà dovrai mandare un polo in alto a destra e contemporaneamente in basso a sinistra) e invece l'altro polo lo devi mandare sui contatti esterni (sempre dello schema! nella realtà sarà in basso a destra e contemporaneamente in alto a sinistra.) L'uscita sono i due contatti a destra, che avranno polarità invertita o no a seconda della posizione dello scambiatore! ciao! |
21 giugno 07, 13:13 | #9 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
vi ringrazio tutti, ma non è proprio quello che cercavo. Infatti avrei voluto che ruotando un potenziometro dal suo centro il treno andasse a dx o a sx senza l'uso di deviatori o relais.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
21 giugno 07, 13:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005
| Citazione:
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
Bookmarks |
| |