![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2006
|
ciao Davide il motore è un comunissimo motore dc, ma usandolo senza la sua elettronica di controllo non avrei un movimento proporzionale(credo) lo potrei usare con un normale int on off.
__________________ ... ho così tanti fratelli che non riesco a contarli ed una sorella meravigliosa che si chiama libertà.... |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Qui c'e' da capire se tu devi : 1- avere il controllo proporzionale del servo. 2- se usi lo stesso moter del servo attaccato al tuo attuatore. 3- che tipo di posizionamento devi fare solo nel fondo corsa o anche fermo a meta'. Qeusto e' quello che non risco a spiegarmi. Quello che invece ho capito che il motore e' grosso 4A
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
|
allora, quello che mi interessa ottenere è : controllo proporzionale del movimento del servo, velocità di rotazione più lenta possibile, rotazione a 365 ° non continua, cioè avere la possibilità di scegliere dei finecorsa. ho pensato: prendo il serv. lo lobotomizzo come al solito per la rotazione continua e poi sull'asse che mi interessa movimentare metto due microswitc normalmente chiusi, due diodi e li piazzo per interrompere l'alimetazione direttamente su uno dei due fili del motore?! che dici protomaxx funonzia? ciao Airship
__________________ ... ho così tanti fratelli che non riesco a contarli ed una sorella meravigliosa che si chiama libertà.... |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() Dalla frase che ho grassettato mi sembra che tu voglia scegliere diverse posizioni di finecorsa, mi sbaglio? Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
| azzeccato
ho proprio bisogno di quello e nel frattempo sto mettendo appunto un sistema di puntamento per fotocamera, bè vediamo gli sviluppi semmai se siete interessati posso postare qualche foto. un saluto a tutti Airship
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() Ma usi tutta la catena di comando modellistica? radio, ricevente, servo? Se così fosse ed avendo una radio, magari vecchia magari da 2 soldi, non potresti pensare di dargli in pasto ad un canale (al posto del potenziometro dello stick)dei valori resistivi predefiniti (corrisponderebbero ai tuoi finecorsa). Rimarrebbe il problema di aumentare la corsa del servo ma non avresti i problemi anche meccanici di installazione dei finecorsa. Giusto un'idea per fare due chiacchiere. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
|
potrebbe essere un'idea, comunque appena si può scendere in garage senza farsi una sauna provo la soluzione diodi e micro e ti faccio sapere ho appena preso anche una manciata di ingra mod1 , nel frattempo provo anche a sistemare il pot originale con riduzione, se ti viene qualche idea buttala lì (anzi qui) che vediamo di metterla inpratica. un saluto Airship
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
allora ti serve un servo a tamburo (per le vele) in inglese "sail winch servo" hitec, futaba (giri regolabili da 2 a 6),graupner (1.5÷5) ma da dove salta fuori il 4A di motore ? P.S. questo qui http://www.servocity.com/html/hs-785...rotations.html fa 3 giri e mezzo. se hai la tx con la riduzione penso che funzioni per il tuo caso.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 27 giugno 07 alle ore 12:56 Motivo: aggiunta |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
PS: ho un vecchio schema di servocomando costruito con operzionali che ho utilizzato come tesina all'istituto tecnico...avevo fatto dall'elettronica alla meccanica un sistema di puntamento antenne analogico se serve posso cercarlo sara' in forma cartacea ma e' un attimo metterlo in pdf ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 27 giugno 07 alle ore 14:14 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica Sul Servo | tecninox | Elimodellismo Principianti | 3 | 09 febbraio 07 13:38 |
Modifica? | MAURIZIO1963 | Elimodellismo Principianti | 0 | 15 gennaio 07 12:39 |
modifica servo standard | CRONO | Navimodellismo a Vela | 3 | 31 agosto 06 17:22 |
ZOOM 400: servo di coda e servo passo | brifa | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 01 luglio 06 00:10 |
modifica x Pico Raven: in che posizione mettere il servo??? | power83 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 20 dicembre 05 00:18 |