BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   modifica servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/57864-modifica-servo.html)

airship 27 giugno 07 18:03

grazie

ragazzi grazie della disponibilità...primaditutto.

poi allora il motore 4A non ne ho proprio parlato?!

il servo Winch per vela l'ho provato e purtroppo costicchia e lo stesso in ogni caso fa più giri di quello che mi serve, ho anche provato a ridurre da radio pa si fà poco, e poi non per ultimo a differenza di altri servi chiamiamoli normali non hanno una coppia così elevata.

per protomax, se riesci a scovare il progetto sarebbe magnifico, almeno ho qualcosa da cui potermi ispirare e insieme alle mie ispirazioni notturne chissa non ci esca qualcosa.

ora butto giù un altra domanda!!!!!!!!!! ma se prendessi un bel motore passo passo.... accroccato in qualche modo e realizzando una quallche elettttronica per controllarlo????

si puo? controllare un passo passo con una normale radio rc?

ciao

protomax 27 giugno 07 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da airship
ragazzi grazie della disponibilità...primaditutto.

poi allora il motore 4A non ne ho proprio parlato?!

il servo Winch per vela l'ho provato e purtroppo costicchia e lo stesso in ogni caso fa più giri di quello che mi serve, ho anche provato a ridurre da radio pa si fà poco, e poi non per ultimo a differenza di altri servi chiamiamoli normali non hanno una coppia così elevata.

per protomax, se riesci a scovare il progetto sarebbe magnifico, almeno ho qualcosa da cui potermi ispirare e insieme alle mie ispirazioni notturne chissa non ci esca qualcosa.

ora butto giù un altra domanda!!!!!!!!!! ma se prendessi un bel motore passo passo.... accroccato in qualche modo e realizzando una quallche elettttronica per controllarlo????

si puo? controllare un passo passo con una normale radio rc?

ciao

per il progetto se non lo trovo in originale frugo un po' tra i neuroni e lo ributto giu' :icon_rofl non era complicatissimo :wink:.

Purtroppo pero' il progetto aveva come comando un semplice potenziomentro percui posizionadolo in un certo modo faceva in modo che il motore portasse il potenziomentro collegato al motore allo stesso posto ... ;-))

airship 27 giugno 07 19:18

no problem

ok grazie, e poi colleghiamo il potenziometro ad un bel servo ...mammamia che accrocco che viene fuori, per i motori pass pass mi sai dire dippiù?

protomax 28 giugno 07 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da airship
ok grazie, e poi colleghiamo il potenziometro ad un bel servo ...mammamia che accrocco che viene fuori, per i motori pass pass mi sai dire dippiù?

Per i motori passo-passo a parte l'elettronica di comando L297/l298 dovi poi gestire in modo controllato Il passo e la direzione.

In pratica saputo il tipo di motore, la riduzione all'albero finale puoi calcolarti uno spostamento dicendo al sistema driver-motore quanti passi fare e in che direzione.

airship 03 luglio 07 19:48

faaatttoooo

che meraviglia l'elettronica da principiante,
con due micro switch e due diodi interposti ad uno dei terminali di alimentazione del motore ho risolto alla stragrande.

ho un altra idea, perche non apriamo una discussione su tutte le modifiche che si possono fare ai servi, tutti i circuiti home made utili ecc ecc?

ciao a tutti
Airship

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002