05 giugno 07, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Riduttore di tensione: c.i. 7809
Chi mi manda il circuitino per ridurre la tensione da 12 a 9 volt? Ricordo che c'era l'integrato in oggetto ed un paio di condensatori ma non ricordo da quanto. Ho fatto un giro su google ma alla fine tra milioni di risultati restituiti mi sono perso. Grazie mille a chi mi aiuterà.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
05 giugno 07, 23:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ciao, i 12 V sono continui o alternati?? Se i 12V sono alternati allora devi mettere prima del 7809 nu ponte a diodi. I condensatori servono per stabilizzare ulteriormente i disturbi...vanno scelti secondo l'assorbimento del carico. Possono andare da pochi uF a qualche mF... Metti 2 condenzatori da 2200uF e vai tranquillo, comunque alla fine per quello che dovrai fare tu poco importa la loro capacità, puoi sceglierli a piacimento... Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
06 giugno 07, 09:47 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.fairchildsemi.com/ds/LM/LM7809.pdf guarda il datasheet trovi quello che ti puo' servire al fondo .. in particolare la figura 10 se hai gia i 12Vcc altrimenti come ti ha consigliato Mrk89 ponte diodi + condensatore.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
06 giugno 07, 10:36 | #4 (permalink) Top |
|
Se i tuoi 12V dovessero essere alternati puoi utilizzare lo schema in figura 18 opppure simili trovati qua e la per internet. P.S. Il condensatore dopo il ponte a diodi mettilo bello grosso, da 1000 uF in su... ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
06 giugno 07, 10:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Ciao.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
06 giugno 07, 10:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |