03 giugno 07, 01:11 | #1 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Riduttore tensione per motore.
Sarà un problema stupido, ma non ho trovato una soluzione valida: il problema è che DEVO (purtroppo) alimentare un motore brush (tipo quelli di coda degli eli) con una tensione da 0 a 12-13 volt mentre il motore è costruito per 6 volt. Poichè deve restare in funzione parecchio ed avere la possibilità di essere regolato in velocità, quale è secondo voi il sistema che mi permetta di abbassare la tensione e contemporaneamente regolare la velocità fra il suo minimo e max ?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
03 giugno 07, 10:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Non puoi risolvere via regolatore, ovvero regolando il massimo in modo che non fornisca oltre 6Volt, vero? Altra possibilità potrebbe essere quella di montare due motori in serie (mi sa che anche questa non è praticabile ) Non mi viene in mente altro per il momento....sorry
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
03 giugno 07, 10:47 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Ho dimenticato un particolare importante, il predetto motore deve avere la possibilità di cambiare il senso di rotazione. In pratica è un motore che sto collocando in una motrice in scala N che ovviamente viaggia nei due sensi.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
03 giugno 07, 11:34 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ma visto che c'e' anche da invertire ...arg ... vediamo se la giornata di pioggia porta buon consiglio
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
03 giugno 07, 11:45 | #5 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Tieni presente che lo spazio disponibile è ridottissimo
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
03 giugno 07, 11:49 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 giugno 07, 11:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
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Quanto counsuma il motore ? Una soluzione potrebbe essere quella di usare un regolatore per stabilizzare la tensione a 8-9 volt e poi usare un ponte (li trovigià fatti proprio per il pilotaggio dei motori) che ti permette sia di modulare l'uscite in pwm per regolare la velocità, sia di invertire la polarità di alimentazione. Considerando le cadute sul ponte e la modulazione pwm non scenderi sotto gli 8 volt, anche per un motore da 6V. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
03 giugno 07, 12:57 | #9 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
@ CantZ506 suggerisci pure , non conosco questi sistemi. @MSchiepp probabilmente è un buon sistena ma lo spazio disponibile non mi permetterebbe di collocare i componenti. @estense Il comando avverrebbe tramite rotaie con il classico trasformatore. L'assorbimento dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 mah.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
03 giugno 07, 14:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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La variazione di tensione avviene sulle rotaie oppure sulle rotaie mandi un segnale a un circuito sulla motrice che varia la tensione al motore? Se il tuo caso è il primo, ti posso suggerire un circuito che ho usato molto tempo fa per controllare delle auto elettriche che assorbivano circa 2A. Il circuito è abbastanza piccolo ed è formato da un IC 555, due transistor (nel tuo caso basta uno), e alcuni componenti passivi (diodi, condensatori e resistenze). Il tutto montato a "ragno" dovrebbe essere abbastanza piccolo. Il funzionamento del circuito consente di variare la tensione con un potenziometro da zero a 15-20 Volt e funziona come i nostri ESC. Naraj. |
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