|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
| Sostituzione componenti CB
Ho un cb power peak fun della robbe. Un giorno mi sono ritrovato, metre caricava un lipo, con il fusibile ( 10A ) del bilanciatore della FP bruciato. Da allora il cb non avverte più la tensione in uscita, cioè si accende ma non rileva tensione sui pacchi. Che componenti potrei provare a sostituire ? Sostituire i transistor IRFZ44N, IRFZ48N, MBR1545CTG è sufficiente ? devo provare a cambiare anche i condensatori ? Avete sigle di componenti migliori per la sostituzione ? lato1.JPG lato2.JPG Saluto |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per i condensatori , bha se non sono gonfiati (gli elettrolitici) non dovrebbero essere danneggiati , puoi sempre provarli con un tester e vedere se sono in cortocircuito o no.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ho sostituito i irfz44n, irfz48n e MBR1545CT ( prima era MBR1545CTG, ma dal datasheet mi sembrano uguali ). Adesso vede la batteria, solamente che se la stacco continua a caricare senza capire che non c'è la batt. ed il display indica correnti diverse da quelle impostate. Posso provare a sostituire altro, oppure lo dovrò utilizzare come pezzi di ricambio ? Saluto |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Da altre prove: Il cb indica che in uscita ci sono 5 A, mentre la batt è scollegata. Inoltre se attacco la batt, lui mi indica correttamente il suo voltaggio, ma quando la scollego continua ad indicarmi quel voltaggio..... Se può servire..... per capire. Saluto |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se i componenti sono tutti freddi allora vuol dire che il uC prender "farfalle" e probabilemente e' cotto Se invece i compoenenti sono caldi e circolano i 5A potrebbe esserci qualcosa in corto... es se il circuito di Scarica e' attivo sempre per un guasto potrebbe far si che i 5A si scarichino su di lui...
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sistemazione componenti | Massimo10991 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 02 marzo 07 00:06 |
Componenti per Trex 600 | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 01 novembre 06 12:37 |
componenti smd | daniele 1973 | Circuiti Elettronici | 5 | 19 giugno 06 15:26 |
componenti ATPRO | Superbax | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 01 novembre 05 11:46 |
Componenti SMD | Orso82 | Circuiti Elettronici | 9 | 30 aprile 05 14:21 |