31 maggio 07, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2007
| Limitatore di tensione 5A
Salve a tutti sono nuovo del forum, sto creando un piccolo circuito sul mio gommone che mi permette di caricare una piccola batteria al piombo da 12V e 18 Ampere sfruttando la corrente del motore marino.Mi hanno consigliato oltre al diodo di montare anche un limitatore di tensione da 5 Amper,ma il problema che i negozi di elettronica dove mi sono rivolto non ne conoscono l'esistenza e mi hanno chiesto dei codici specifici per riconoscerlo nei cataloghi.Potreste aiutarmi un pò in merito?grazie
|
01 giugno 07, 01:01 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel tread c'e' tutto per poterlo dimensionare anche un foglio di excel per dimensionare corrente di carica e tensione.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
04 giugno 07, 23:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
| c'e il regolatore integrato da 5 A Citazione:
Io lo uso in campo modellistico tra batterie (quando sono più di 4 celle) e ricevente (nella versione a 5 Volt). ciao
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 04 giugno 07 alle ore 23:06 | |
05 giugno 07, 00:33 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma lo usi come limitatore di corrente ?...a lui serviva un limitatore di corrente non di tensione
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
05 giugno 07, 09:13 | #7 (permalink) Top | |
| limitatore Citazione:
dov'è il problema? Io ho dato questo consiglio, e così magari anche qualcuno che non lo sapeva, ha scoperto che esiste questo integrato... Se vai a vedere i datasheet dell' LM 1084, puoi osservare parecchi schemi applicativi, tra cui il limitatore di corrente.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
06 giugno 07, 16:32 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho riguardato il mio datasheet e non riporta lo schema ... posti il link. probabile che il mio datasheet di RS sia solo parziale o magari sia una versione vecchia e antiquata
07 giugno 07, 00:08 | #9 (permalink) Top |
| http://cache.national.com/ds/LM/LM1084.pdf ...figurati, non insegno niente a nessuno. Guardando sul datasheet tra gli schemi c'è un "BATTERY CHARGER" che si adatterebbe bene alla richiesta; dove "If" è la corrente da regolare calcolando il valore delle resistenze secondo la formula del partitore che il costruttore fornisce. non sono calcoli impossibili da far fare alla NASA, e con un pò di pazienza sono sicuro che KLODINUS, ci riesce. Ciao
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
07 giugno 07, 11:50 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |