![]() |
Limitatore di tensione 5A Salve a tutti sono nuovo del forum, sto creando un piccolo circuito sul mio gommone che mi permette di caricare una piccola batteria al piombo da 12V e 18 Ampere sfruttando la corrente del motore marino.Mi hanno consigliato oltre al diodo di montare anche un limitatore di tensione da 5 Amper,ma il problema che i negozi di elettronica dove mi sono rivolto non ne conoscono l'esistenza e mi hanno chiesto dei codici specifici per riconoscerlo nei cataloghi.Potreste aiutarmi un pò in merito?grazie |
Non ci sono componenti elettronici del genere, a meno che di non costruirsi un circuito limitatore di corrente. Stai di meno a procurarti un regolatore di ricambio da scooter o motorino. |
limitatore scusa avevo visto un tipo di limitatore di tensione,codice LM317,non ha la stessa funzione? |
Citazione:
Nel tread c'e' tutto per poterlo dimensionare anche un foglio di excel per dimensionare corrente di carica e tensione. |
c'e il regolatore integrato da 5 A Citazione:
Io lo uso in campo modellistico tra batterie (quando sono più di 4 celle) e ricevente (nella versione a 5 Volt). ciao |
Citazione:
Ma lo usi come limitatore di corrente ?...a lui serviva un limitatore :wink: di corrente non di tensione |
limitatore Citazione:
dov'è il problema? Io ho dato questo consiglio, e così magari anche qualcuno che non lo sapeva, ha scoperto che esiste questo integrato... Se vai a vedere i datasheet dell' LM 1084, puoi osservare parecchi schemi applicativi, tra cui il limitatore di corrente. |
Citazione:
Ho riguardato il mio datasheet e non riporta lo schema ... posti il link. probabile che il mio datasheet di RS sia solo parziale :wink: o magari sia una versione vecchia e antiquata |
http://cache.national.com/ds/LM/LM1084.pdf ...figurati, non insegno niente a nessuno.-_- Guardando sul datasheet tra gli schemi c'è un "BATTERY CHARGER" che si adatterebbe bene alla richiesta; dove "If" è la corrente da regolare calcolando il valore delle resistenze secondo la formula del partitore che il costruttore fornisce. non sono calcoli impossibili da far fare alla NASA, e con un pò di pazienza sono sicuro che KLODINUS, ci riesce.^_^ Ciao |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002