31 maggio 07, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2007
| collegare di 3 led luxeon da 6w ciascuno
buonasera a tutti, mi servirebbe una mano perchè non capisco ninte di elettronica e dovevo alimentare e collegare 3 led luxeon k2 da 6 ciascuno con delle pile stilo AA ricaricabili da1.2v e 2100mah ciascuna.. ora volevo sapere se bisogna fare una specie di circuito per alimentare il tutto o bastava collegare i led fra di loro e questi infine alla batteria, questi sono i valori dei led: ogni led 3.6v 700mah oppure 3.72v 1000mah grazie Ultima modifica di losi360 : 31 maggio 07 alle ore 16:46 |
31 maggio 07, 19:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
A prescindere dal fatto che per alimentare quei LED occorrono dei circuiti appositi (vanno limitati in corrente), se la tensione di soglia è di 3,6V con due batterie non li accendi neppure (1,2+1,2=2,4V) Altrimenti devi usare un elevatore switching che vista la bassa tensione in ingresso, è piuttosto difficile da fare. La IR ha in produzione dei driver integrati per questi LED, ma mi sembra di ricordare che vanno a 5V. Inoltre ricorda di raffreddare bene i LED... |
31 maggio 07, 20:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2007
|
pensandoci molto, sono arrivato alla conclsione che fare 3 circuiti indipendenti, uno per ogni led sia la cosa migliore e forse di più semplice realizzazione....ma anche per questo ho bisogno del vostro aiuto.. una domanda, se il led richide 3.6v 1000mah, se per esempio gli do di più in volt succede qualcosa esempio 5v ? |
07 giugno 07, 17:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I led vanno pilotati in corrente cioe' bisogna far si che circoli su di essi la corrente nominale . Ho fatto una bella esperienza con i lumiled in campo automobilistico e ti dico che per far "tirare" ai luxeon 1W(350mA) , 3W (circa 700mA) , 5W (1A) o agli star da 1W gli devi mettere un bel cubetto di alluminio a dissipare il calore pena la morte prematura dopo pochi minuti di funzionamento. Se vuoi fare le cose semplici puoi utilizzare il medo della resistenza in serie (ma occhio alle potenze) la resistenza potrebbe scaldare anche lei . altrimenti sistema con LM317 pero' dovrai avere una tensione in ingresso di almeno 3/4 V in piu' della tensione di led. Vado a memoria ma mi pare 2.9V per i rossi e 3.4 per blu e bianchi ... in ogni caso controlla sul tuo datasheet e' tutto spiegato molto bene.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |