Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 16:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2007
collegare di 3 led luxeon da 6w ciascuno

buonasera a tutti, mi servirebbe una mano perchè non capisco ninte di elettronica e dovevo alimentare e collegare 3 led luxeon k2 da 6 ciascuno con delle pile stilo AA ricaricabili da1.2v e 2100mah ciascuna..
ora volevo sapere se bisogna fare una specie di circuito per alimentare il tutto o bastava collegare i led fra di loro e questi infine alla batteria,

questi sono i valori dei led:

ogni led 3.6v 700mah
oppure 3.72v 1000mah

grazie

Ultima modifica di losi360 : 31 maggio 07 alle ore 16:46
losi360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
A prescindere dal fatto che per alimentare quei LED occorrono dei circuiti appositi (vanno limitati in corrente), se la tensione di soglia è di 3,6V con due batterie non li accendi neppure (1,2+1,2=2,4V)
Altrimenti devi usare un elevatore switching che vista la bassa tensione in ingresso, è piuttosto difficile da fare. La IR ha in produzione dei driver integrati per questi LED, ma mi sembra di ricordare che vanno a 5V.
Inoltre ricorda di raffreddare bene i LED...
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 20:18   #3 (permalink)  Top
User

non importa che sia da 5 volt, le batterie posso sacrificarle tranquillamente per delle altre l'importante non è quello...
se mi metti un link ci do un'occhiata molto volentieri!!!

grazie
Vecchio 31 maggio 07, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

pensandoci molto, sono arrivato alla conclsione che fare 3 circuiti indipendenti, uno per ogni led sia la cosa migliore e forse di più semplice realizzazione....ma anche per questo ho bisogno del vostro aiuto..
una domanda, se il led richide 3.6v 1000mah, se per esempio gli do di più in volt succede qualcosa esempio 5v ?
Vecchio 07 giugno 07, 17:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da losi360
pensandoci molto, sono arrivato alla conclsione che fare 3 circuiti indipendenti, uno per ogni led sia la cosa migliore e forse di più semplice realizzazione....ma anche per questo ho bisogno del vostro aiuto..
una domanda, se il led richide 3.6v 1000mah, se per esempio gli do di più in volt succede qualcosa esempio 5v ?
se gli dai 5V il led si cuoce !!! e muore !!!

I led vanno pilotati in corrente cioe' bisogna far si che circoli su di essi la corrente nominale .

Ho fatto una bella esperienza con i lumiled in campo automobilistico e ti dico che per far "tirare" ai luxeon 1W(350mA) , 3W (circa 700mA) , 5W (1A) o agli star da 1W gli devi mettere un bel cubetto di alluminio a dissipare il calore pena la morte prematura dopo pochi minuti di funzionamento.

Se vuoi fare le cose semplici puoi utilizzare il medo della resistenza in serie (ma occhio alle potenze) la resistenza potrebbe scaldare anche lei .

altrimenti sistema con LM317 pero' dovrai avere una tensione in ingresso di almeno 3/4 V in piu' della tensione di led.

Vado a memoria ma mi pare 2.9V per i rossi e 3.4 per blu e bianchi ...
in ogni caso controlla sul tuo datasheet e' tutto spiegato molto bene.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks