29 maggio 07, 19:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | aiuto alimentatore switching
Ciao ho recuperato un'alimentatore da un macchinario industriale,è un 'alimentatore che vorrei usare per la mia elettronica cnc(in costruzione),si tratta di un alimentatore che può essere alimentato sia a 110v Ac che a 220v AC,c'è un cavetto che deve essere spostato,il mio problema è che non so dove vanno collegati i 2 fili della 220v in quanto ho 3 terminali sui quali vi è scritto:AC line-AC Neutral-Ground,su AcL e su AcN vi è un segnetto ondulato,io credo che la 220 debba essere collegata lì,ma a cosa serve il Neutral?Non vorrei restarci attaccato.Vi allego un'immagine per spiegarmi meglio.
|
29 maggio 07, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
Vai tranquillo sui due con il simbolo dell'alternata e la terra sul G. Normalmente i fili della 220 sono indicati con L(live) e N(neutral) e G(Ground). La 220 di casa, anche se alternata, ha sempre una fase(L) e un neutro. |
29 maggio 07, 19:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Fulvio | |
29 maggio 07, 20:22 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
il disegno piu' a destra dentro al cerchio e' il simbolo CEI della TERRA mentre gli altri due sono Fase e Neutro.... Controlla solo che non ci sia un cambio tensione da qualche parte e se lo ha sia settato su 220/240V
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
30 maggio 07, 00:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso sappi che se lo switching lo alimenti a 220V connesso a 110V fa un bel botto!!! L'ho ha provato il mio vicino con un alimentatore da pc ...su cui ha visto l'interruttore rosso e lo ha scambiato per quello dell'accensione
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
30 maggio 07, 00:29 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | info
Proto domani ti scatto una macro così mi dai un consiglio,cmq ci sono 2 terminali,su uno vi è scritto 110Vac e sulla'ltro 220 Vac,quando l'ho smonatto il connettore era connesso su 110,io l'ho staccato da lì e l'ho messo su 220.Cmq domani ti faccio avere la foto onde evitare di finire di nuovo al pronto soccorso.Oramai mi conoscono,l'ultima volta ci sono andato da solo in quanto ero solo in casa.
|
30 maggio 07, 09:20 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Di sicuro agisce sulla parte in HV dello switching. Connettilo sulla 220V ma comuque prendi tutte le precauzioni come ti ho detto ... non si sa mai che faccia qualche scherzo ;-))) PS: controlla che quel grosso condensatore sia da almeno 330V cc o meglio se 400V e poi incrocia le dita ;-)))) e dai fuoco alle polveri
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |