![]() |
aiuto alimentatore switching 1 Allegato/i Ciao ho recuperato un'alimentatore da un macchinario industriale,è un 'alimentatore che vorrei usare per la mia elettronica cnc(in costruzione),si tratta di un alimentatore che può essere alimentato sia a 110v Ac che a 220v AC,c'è un cavetto che deve essere spostato,il mio problema è che non so dove vanno collegati i 2 fili della 220v in quanto ho 3 terminali sui quali vi è scritto:AC line-AC Neutral-Ground,su AcL e su AcN vi è un segnetto ondulato,io credo che la 220 debba essere collegata lì,ma a cosa serve il Neutral?Non vorrei restarci attaccato.Vi allego un'immagine per spiegarmi meglio. |
Vai tranquillo sui due con il simbolo dell'alternata e la terra sul G. Normalmente i fili della 220 sono indicati con L(live) e N(neutral) e G(Ground). La 220 di casa, anche se alternata, ha sempre una fase(L) e un neutro. |
Citazione:
Fulvio |
il disegno piu' a destra dentro al cerchio e' il simbolo CEI della TERRA mentre gli altri due sono Fase e Neutro.... :wink: Controlla solo che non ci sia un cambio tensione da qualche parte e se lo ha sia settato su 220/240V |
info Il cambio tensione c'è,precisamente vi era un filo collegato su un terminale sul quale vi era scritto 110V ac,io l'ho scollegato da lì e l'ho connesso su un altro terminale segnato 220V ac.Ho fatto bene? |
Citazione:
In ogni caso sappi che se lo switching lo alimenti a 220V connesso a 110V fa un bel botto!!! L'ho ha provato il mio vicino con un alimentatore da pc ...su cui ha visto l'interruttore rosso e lo ha scambiato per quello dell'accensione :icon_rofl |
info Proto domani ti scatto una macro così mi dai un consiglio,cmq ci sono 2 terminali,su uno vi è scritto 110Vac e sulla'ltro 220 Vac,quando l'ho smonatto il connettore era connesso su 110,io l'ho staccato da lì e l'ho messo su 220.Cmq domani ti faccio avere la foto onde evitare di finire di nuovo al pronto soccorso.:lol:Oramai mi conoscono,l'ultima volta ci sono andato da solo in quanto ero solo in casa. |
foto e spiagazione 1 Allegato/i Ecco la foto,attendo info prima di dar fuoco al tutto...:lol: |
Citazione:
Di sicuro agisce sulla parte in HV dello switching. Connettilo sulla 220V ma comuque prendi tutte le precauzioni come ti ho detto ... non si sa mai che faccia qualche scherzo ;-))) PS: controlla che quel grosso condensatore sia da almeno 330V cc o meglio se 400V e poi incrocia le dita ;-)))) e dai fuoco alle polveri :D |
condensatori Sui 2 condensatori belli grossi vi è scritto: 200WV 470uf,sono i condensatori con i valori più alti.Ma 200WV che significa?Eè la prima volta che troppo questa dicitura.Cmq grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002