Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 19:28   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
X CantZ506

Allora il valore che ho visualizzato e' proprio l'RSSI della telemetria ed e' il valore "puro" che arriva al convertitore AD dal modulo, e' possibile avere anche il livello dBi visto che il modulo offre una curva di taratura
La S l'ho inserita per ricordarmi e' che un valore S=signal tanto per non confonderlo con altre misure

Si penso che i moduli come RPM, Temp, e telemetria saranno montate su connettori estraibili in modo da permettere a chi non vuole utilizzarle di non inserirle sul modulo e magari di non comprarle subito.Devo pero' pensare di mettere a bordo le parti che per ovvie ragioni non sono estromissibili se non creando altre basette e quindi elevando i costi di costruzione e quindi moduli come la sonda di corrente e la sonda barometrica saranno per forza integrati (sono i due oggetti piu' voluminosi) inoltre penso di dotare il modulo inboard di connettori di espansione per i vari sensori aggiuntivi e che magari saranno disponibili successivamente come gli acceleratori G-meter e Sonde carburante su cui sto facendo degli esperimenti, sto anche pensando ad inserire le funzioni per GPS, attuatori on/off e servi.


XLorenzoneri

Terro' conto sopratutto appena avro a disposizione il display con maggiore spazio e il micro con qualche K in piu' di ram.
Per media intendi :

Valmedio [N] = (Valmedio[n-1] + Val [n] ) / 2

Dove Val[n] e' il valore misurato al passo N e Valmedio e' la media calcolata gli Npassi precedenti.

La media a "lunghezza variabile N" se non erro e gli algoritmi di calcolo numerico mi vengano in aiuto prevede un buffer di lunghezza N-1 (coda FIFO) se la velocita' di campionamento e' suff. lenta e si accetta di non avere minuti di media penso si possa fare... del resto la ram a disposizione e' limitata e l'unica ricorsa piu' fruibile e' l'accesso alla memoria esterna SD
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
la media la puoi scrivere come:

Valmedio [n] = ((n-1)*Valmedio[n-1] + Val [n] ) / n

io però limiterei la media ad un periodo predefinito, tipo 30 secondi, ==>

se invece vuoi fare la media degli ultimi N valori, un modo potrebbe essere:

Valmedio [n] = ((N-1)*(Valmedio[n-1] - Valmedio[n-1] / N)+ Val [n] ) / N

che semplificato diventa:

Valmedio [n] = ((N-1)*(N-1)*Valmedio[n-1] + N*Val[n] ) / (N*N)

dove N e il numero di acquisizioni che vengono effettuate nel periodo in cui si fa la media.

per n>N l'ultima formula inizia a prendere senso. (si potrebbe ovviare anche a questo!)

lorenzo

ciao
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 16:43   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
la media la puoi scrivere come:

Valmedio [n] = ((n-1)*Valmedio[n-1] + Val [n] ) / n

io però limiterei la media ad un periodo predefinito, tipo 30 secondi, ==>

se invece vuoi fare la media degli ultimi N valori, un modo potrebbe essere:

Valmedio [n] = ((N-1)*(Valmedio[n-1] - Valmedio[n-1] / N)+ Val [n] ) / N

che semplificato diventa:

Valmedio [n] = ((N-1)*(N-1)*Valmedio[n-1] + N*Val[n] ) / (N*N)

dove N e il numero di acquisizioni che vengono effettuate nel periodo in cui si fa la media.

per n>N l'ultima formula inizia a prendere senso. (si potrebbe ovviare anche a questo!)

lorenzo

ciao
Ok grazie per le formule sono sempre preziose per chi e' fresco di calcolo numerico implementarle non sara' difficile !!!
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 11:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ok grazie per le formule sono sempre preziose per chi e' fresco di calcolo numerico implementarle non sara' difficile !!!
ho cercato di semplificarle per evitare il problema di conservare tutti i dati registrati nell'intervallo di tempo (per esempio 30 secondi),
bisognerebbe verificare numericamente se il grado di approssimazione è accettabile per le varie applicazioni.

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 23:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
ho cercato di semplificarle per evitare il problema di conservare tutti i dati registrati nell'intervallo di tempo (per esempio 30 secondi),
bisognerebbe verificare numericamente se il grado di approssimazione è accettabile per le varie applicazioni.

lorenzo
La cosa che penso interessi molto e a molte persone che "volano Serio" in gara F3X e' la variazione del dato baromentrico di altimetro
Sarebbe interessante fare una media li ...ma immagino che loro vogliano qualcosa di molto "veloce"

altra cosa molto interessante sarebbe interpolare il dato altimetro e il dato temperatura per la ricerca zona termica.

Sto pensando anche a qualcosa con il GPS, che permetta di circoscrivere la zona di termica in modo quasi automatico <_< ... che la notte porti consiglio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 21:09   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mmmmh..... auspico l'intervendto dell'amico Gallina ad enunciare (ancora una volta) le caratteristiche e le potenzialita' del FLARM, che potrebbero essere uno spunto interessante.

Io pero', da praticante volo in pianura con aliante in scala, tra le "diavolerie elettroncihe" nel 21 secolo ritengo fondamentali due cose:
- variometro barometrico (io ho uno skymelody, ad energia totale) con trasmissione tono in cuffia
- GPS con trasmissione verso palmare (link stabile 1Km almeno), per posizione velocita' e logger.

in particolare vedrei molto piu' interessante l'adozione di un palmare al posto di un display proprietario, le potenzialita' sarebbero praticamente illimitate.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:37   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
mmmmh..... auspico l'intervendto dell'amico Gallina ad enunciare (ancora una volta) le caratteristiche e le potenzialita' del FLARM, che potrebbero essere uno spunto interessante.

Io pero', da praticante volo in pianura con aliante in scala, tra le "diavolerie elettroncihe" nel 21 secolo ritengo fondamentali due cose:
- variometro barometrico (io ho uno skymelody, ad energia totale) con trasmissione tono in cuffia
- GPS con trasmissione verso palmare (link stabile 1Km almeno), per posizione velocita' e logger.

in particolare vedrei molto piu' interessante l'adozione di un palmare al posto di un display proprietario, le potenzialita' sarebbero praticamente illimitate.
ciao
L'impegno per avere un link da Km e' un punto fermo, per il GPS no problem ho gia' tra le mani un SirfIII da 20ch per il variometro come da discussioni passate sto gia' testando al sonda barometrica e con il nuovo uC sicuramente si potranno fare delle cose eccelse per quanto riguarda le misure e al loro accuratezza ;-)))

Per il palmare l'unico mio dilemma e' che mentre i vecchi ma non tropo HP hanno a disposizione una seriale RS232 con cui poter dialogare all'esterno quelli di nuova generazione sembra abbiano perso questa porta o se e' disponibile non e' stata portata all'esterno :S

Sto cercando info sui BlueTooth non e' detto si possa trovare applicazione ... ma di sicuro ci vorra' sempre una piccola interfaccia da ponte tra il Protometer e il dispositivo palmare.

ecco che l'idea di dare un prodotto completo che permetta a chiunque di vedere i dati senza l'impegno di un palmare mi sembra sia una buona cosa.

Oltretutto con l'adozione di memoria SD sara' possibile avere in analisi "post utilizzo" i dati memorizzati e provenieti dal modulo mobile.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 11:07   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
In attesa che mi arrivi il nuovo uC ARM eccovi una piccola anticipazione di un idea di visualizzazione che puo' essere utile per tenere d'occhio due parametri in contemporanea sulla stessa schemata.
Naturalmente i due parametri sono selezionabili dall'utente tra quelli disponibili nel ProtoMeter 2.

Come vedete in basso c'e' una barra grafica per agevolare il colpo d'occhio .

Gli immancabili min/max e in grande il valore corrente.

In alto sempre disponibili le indicazioni di segnale ricevuto livello batteria ProtoMeter e un'altra indicazione che puo' essere l'ora, la data, o un timer.

Il display wide 128x64 e' veramente interessante.

Per ora il lavoro prosegue !!!
Icone allegate
ProtoMeter 2-dual_screen.jpg  
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 19:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bebetosh
 
Data registr.: 03-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 477
..........................
bebetosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 10:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ieri mi e' arrivata la nuova scheda con il Processore ARM a bordo...
a Prima vista il mostriciattolo da 60MHz di clock a 32 bit fa veramente impressione

Ora vedremo di scatenare tutta la potenza !!!

Primo passo utilizzo delle Lib per scrivere sulla memoria SD in formato FAT...e cosi' e' finita l'era di conversioni varie e scaricamenti via seriali o usb.
Ora si sfila la memoria dal ProtoMeter e si hanno tutti i file a disposizione sul PC
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoMeter (Produzione in serie) protomax Circuiti Elettronici 48 08 dicembre 08 20:17
ProtoMeter BaroneRosso Articoli 45 07 dicembre 08 05:41
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 20:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002