08 maggio 07, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Transistor su macchinina
Ciao a tutti. Su una macchinina giocattolo,dopo vari "esperimenti",mi si è bruciato il (fiacco) motorino a spazzole. L'ho sostituito con uno di uguale grandezza ma,avendolo preso al negozio di modellismo,è molto più potente dell'originale. Il motore è un classe 280. Appena installato(la macchinina da giocattolo si è trasformata in una saeta ingovernabile),dopo pochi minuti di prove,la macchinina non va più avanti(o meglio va come una lumaca) mentre nella marcia indietro lascia le gomme per terra,cioè funziona ancora "correttamente". Smontandola,ho visto che il motore è comandato(in modo ON/OFF ) da 2 coppie di transistor(almeno credo,siano transistor),con su scritto "SD A928 Y 03" e "SD C2328 Y 03". Fancendo funzionare la macchinina a vuoto,cioè con le ruote alzate da terra,dopo qualche secondo,noto che questi componenti,cominciano a scottare tantissimo(ecco sicuramente come si sono bruciati<_< ). Adesso,volevo chiedere,se posso sostituirli di sana pianta,con altri componenti equivalenti ma molto più resistenti alle "nuove" correnti in gioco? O posso fare altri(semplici) interventi,per pilotare questo nuovo e più performante motorino? E' più un sfizio,un passatempo,che altro... Fulvio p.s. I transistor hanno forma particolare,è come se fossero due TO-92 accoppiati in altezza. |
08 maggio 07, 19:15 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
pero' rinforza le piste che portano alimentazione e corrente al motore di sicuro sono coppie di complementari 2 tipo P e 2 tipo N in ponte a 4 transistor / mosfet
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
08 maggio 07, 19:32 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aspetta mie notizie Fulvio | |
08 maggio 07, 23:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
SD C2328 Y 03=2SC2328 30 VOLT 2 AMPER NPN trova dei equivalenti piu potenti e forse risolvi. ciao dex1 | |
09 maggio 07, 10:28 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
09 maggio 07, 20:17 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi,gentilissimi... Posto le fotine,così a scanzo di equivoci,vi faccio vedere come son fatti i componenti. Però mi sembra stano che reggano 2A,con il motorino che gira a vuoto(quindi,sicuramente sotto i 2A),dopo pochi secondi devo interrompere perchè non si riesce a tenerci le dita sopra per quanto scottano. Fulvio |
10 maggio 07, 10:09 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Siccome sono piu' grossi (TO220) puoi anche remotarli con dei pezzetti di filo che saldi sui piedini e poi al posto dei dei transistor vecchi che naturalmente dovrai rimuovere
10 maggio 07, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi devo comprare due "TIP 126 PNP" e altri due "TIP121 NPN" e metterli al posto dei 4 componenti originali? Grazie Fulvio | |
10 maggio 07, 18:51 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |