| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
ti posto un ipotetico voltage follower semplice, e un filtro che potresti usare per collegare ma batteria alla telemetria perdendo l'optoisolamento ma semplificandoti la vita. PS. il filtro per sua costruizione (attenua i picchi di tensione provocati dai distrurbi e pero' smorza i picchi dovuti al carichi improvvisi del motore ...conserva pero' il valore medio)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Cambiamo strategia... con l'optoisolatore diventa troppo complicato. Dai un'occhiata a questo componente: ACS754x trovi datasheet e documentazione sul sito Farnell al codice 1174682. E' un sensore di corrente ad effetto hall che quindi risulta isolato dalla corrente che deve misurare, un po' come succede per una pinza amperometrica; alimentando il sensore con la tensione (e la massa) con cui è alimentata la telemetria, puoi leggere la corrente del motore anche se funziona con alimentazione separata. Ti piace?? P.S.: il sensore funziona bene ed è lo stesso del Protometer! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Come non detto, ritiro tutto... Allora opterei per il convertitore tensione/frequenza -> opto digitale sulla frequenza -> conv. frequenza/tensione -> telemetria. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| Citazione:
lorenzo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358. ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio: -- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia. -- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella. -- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm. allego disegno, può andare? posso iniziare i test? grazie, lorenzo Ultima modifica di Lorenzoneri : 11 maggio 07 alle ore 12:21 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Calibra la corrente massima opto (lasciati un po' di margine) con pacco pieno e carico (Vbat-Vfledmax) / Iled = Rled poi allo stesso modo calcolati una volta scelta la resistenza per questa condizione la corrente sul led quando il pacco e' scarico. a questo punto controlla solo che questa corrente sia nel range di funzionamento dell'opto e poi sei a aposto .... inserisci la resistenza dopo l'opto come ti avevo detto quanche post fa e poi hai solo da fare qualche prova per vedere : - se al variare della tensione pacco pile vala la tensione dopo l'opto - se la tensione dopo l'opto varia e in quale modo al variare della tensione pacco. Per fare questo esperimento ti conviene montare tutto su una piccola basetta millefori e utilizzare la posto della batteria un piccolo alimentatore stabilizzato variabile...a quel punto tester e misuri le due tensioni e vedi come va ![]() ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
OK! quindi utilizzo una sola resistenza come da allegato! non ho capito il perchè di Vbat-Vfledmax, ma cercando di tenermi largo ho calcolato: 1,5V X 12 celle / 0,010A = 1800ohm a batterie sotto sforzo: 0,7V X 12 celle / 1800ohm = 0,0047A dovrebbe andare bene! ho anche un ampio range! lorenzo |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Perche' se tu con il tester misuri vedrai che anche sul led hai una caduta di tensione e quindi quando calcoli la caduta sulla resistenza devi tenerne conto... se non lo fai la corrente effettiva sulla resistenza e' di sicuro minore e la puoi provare misurandola con un tester in serie. Max
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |