11 maggio 07, 12:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| Citazione:
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358. ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio: -- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia. -- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella. -- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm. allego disegno, può andare? posso iniziare i test? grazie, lorenzo Ultima modifica di Lorenzoneri : 11 maggio 07 alle ore 12:21 | |
11 maggio 07, 15:17 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Calibra la corrente massima opto (lasciati un po' di margine) con pacco pieno e carico (Vbat-Vfledmax) / Iled = Rled poi allo stesso modo calcolati una volta scelta la resistenza per questa condizione la corrente sul led quando il pacco e' scarico. a questo punto controlla solo che questa corrente sia nel range di funzionamento dell'opto e poi sei a aposto .... inserisci la resistenza dopo l'opto come ti avevo detto quanche post fa e poi hai solo da fare qualche prova per vedere : - se al variare della tensione pacco pile vala la tensione dopo l'opto - se la tensione dopo l'opto varia e in quale modo al variare della tensione pacco. Per fare questo esperimento ti conviene montare tutto su una piccola basetta millefori e utilizzare la posto della batteria un piccolo alimentatore stabilizzato variabile...a quel punto tester e misuri le due tensioni e vedi come va
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
11 maggio 07, 16:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
|
OK! quindi utilizzo una sola resistenza come da allegato! non ho capito il perchè di Vbat-Vfledmax, ma cercando di tenermi largo ho calcolato: 1,5V X 12 celle / 0,010A = 1800ohm a batterie sotto sforzo: 0,7V X 12 celle / 1800ohm = 0,0047A dovrebbe andare bene! ho anche un ampio range! lorenzo |
12 maggio 07, 22:57 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Perche' se tu con il tester misuri vedrai che anche sul led hai una caduta di tensione e quindi quando calcoli la caduta sulla resistenza devi tenerne conto... se non lo fai la corrente effettiva sulla resistenza e' di sicuro minore e la puoi provare misurandola con un tester in serie. Max
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |