Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 07, 12:16   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Per sapere l'impedenza della telemetria puoi guardare sulle caratteristiche della stessa , oppure sapere come e' fatta (uC usato ...e circuito d'ingresso)

ti posto un ipotetico voltage follower semplice, e un filtro che potresti usare per collegare ma batteria alla telemetria perdendo l'optoisolamento ma semplificandoti la vita.

PS. il filtro per sua costruizione (attenua i picchi di tensione provocati dai distrurbi e pero' smorza i picchi dovuti al carichi improvvisi del motore ...conserva pero' il valore medio)
grazie Protomax
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358.

ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio:
-- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia.
-- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella.
-- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm.

allego disegno, può andare? posso iniziare i test?

grazie,
lorenzo
Icone allegate
Misura Volt con Optoisolatore lineare-circuito-3.jpg  

Ultima modifica di Lorenzoneri : 11 maggio 07 alle ore 12:21
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 15:17   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
grazie Protomax
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358.

ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio:
-- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia.
-- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella.
-- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm.

allego disegno, può andare? posso iniziare i test?

grazie,
lorenzo
No!!! per l'opto dovrai sfruttarlo in corrente e calibrare la resistenza in modo da farlo lavorare nel range di tenzione che vuoi misurare ....certo che sara' un po' limitato .

Calibra la corrente massima opto (lasciati un po' di margine) con pacco pieno e carico (Vbat-Vfledmax) / Iled = Rled

poi allo stesso modo calcolati una volta scelta la resistenza per questa condizione la corrente sul led quando il pacco e' scarico.

a questo punto controlla solo che questa corrente sia nel range di funzionamento dell'opto e poi sei a aposto .... inserisci la resistenza dopo l'opto come ti avevo detto quanche post fa e poi hai solo da fare qualche prova per vedere :

- se al variare della tensione pacco pile vala la tensione dopo l'opto

- se la tensione dopo l'opto varia e in quale modo al variare della tensione pacco.

Per fare questo esperimento ti conviene montare tutto su una piccola basetta millefori e utilizzare la posto della batteria un piccolo alimentatore stabilizzato variabile...a quel punto tester e misuri le due tensioni e vedi come va
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:06   #13 (permalink)  Top
User

OK!
quindi utilizzo una sola resistenza come da allegato!

non ho capito il perchè di Vbat-Vfledmax, ma cercando di tenermi largo ho calcolato:

1,5V X 12 celle / 0,010A = 1800ohm

a batterie sotto sforzo:
0,7V X 12 celle / 1800ohm = 0,0047A

dovrebbe andare bene! ho anche un ampio range!

lorenzo
Icone allegate
Misura Volt con Optoisolatore lineare-circuito-4.jpg  
Vecchio 12 maggio 07, 22:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
OK!
cut.....

non ho capito il perchè di Vbat-Vfledmax, ma cercando di tenermi largo ho calcolato:

...cut
lorenzo

Perche' se tu con il tester misuri vedrai che anche sul led hai una caduta di tensione e quindi quando calcoli la caduta sulla resistenza devi tenerne conto... se non lo fai la corrente effettiva sulla resistenza e' di sicuro minore e la puoi provare misurandola con un tester in serie.

Max
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 11:48   #15 (permalink)  Top
User

OK!

lorenzo
Rispondi

Bookmarks