|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
salve a tutti,sono nuovo,devo ammettere ke questo forum funziona parekkio,da la possibilità a kiunque di avere tutte le risposte immaginabili(complimenti a tutti)..andiamo al nocciolo della discussione.. il mio problema riguarda la mia auto,ho inserito una lampadina fatta di led in sostituzione alla lampada da 21W ke c'è nella freccia...dato il consumo nullo dei led,è ovvio ke il relè mi fa lampeggiare la lampada velocemente..quindi,abbiamo 12V come alimentazione,la potenza ke si dovrebbe applicare è 21W..ke restistenza devo inserire per eguagliare la lampada da 21W???? grazie aspetto le vostre risp.::a presto ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
Comunque a occhio una resistenza di V^2/P = 12^2/21 = 6,86Ohm (maggiore di 21W...bella tosta! :o ) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Visto che nulla si crea e nulla si distrugge, come si fa ad ottenere una luminosità pari a 21 Watt elettrici senza dissipare 21 Watt di energia? Se ti accontenti della luce della tua lampada a Led, devi dissipare complessivamente 21 Watt di energia per ottenere un lampeggio "normale". Non hai specificato se il Led sono predisposti a funzionare a 12 Volt, quanta corrente assorbono ognuno e quanti sono in tutto. Per calcolare la resistenza bisogna sapere quanta corrente assorbono i Led collegati. Se i Led funzionano a 12 Volt, e sono tutti collegati in parallelo, per ottenere i 21 Watt, devi mettere in parallelo una resistenza che assorba una corrente che sommata a quella dei Led deve essere di 1,75 Ampere. ( 1,75 x 12 = 21 Watt). Se conosci la corrente assorbita da tutti i Led, (esempio 0,8 A) la sottrai alla corrente totale di 1,75 A e ottieni 0,95 A. La resistenza la ottieni con la solita legge di Ohm. R=V/I = 12/0,95 = 12,6 Ohm. Per concludere (salvo errori ed omissioni) la resistenza da mettere in parellelo ai Led è di 13 Ohm e 20-30 Watt. Ciao Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
resistenza candela | carmichael | Circuiti Elettronici | 11 | 16 gennaio 08 22:28 |
Twin Star, la batteria consigliata riscalda | egadino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 08 agosto 07 00:34 |
Motorizzazione consigliata per Zero della Scorpio. | Alessino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 06 gennaio 07 19:54 |
resistenza | luca bianchessi | Batterie e Caricabatterie | 6 | 02 ottobre 06 14:24 |
resistenza per led | lupone | Circuiti Elettronici | 6 | 01 aprile 06 00:40 |