16 ottobre 03, 00:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003
| accumulatori al litio
Salve, chi sa dirmi le caratteristiche di carica degli accumulatori al litio? Ho cercato inutilmente su diversi siti, ma tutti sono avari di dati tecnici a riguardo della ricarica. Saluti: eletron. |
18 ottobre 03, 00:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Che tipo? Litio-Ion... Litio-Polymer.... cambiano leggermente le tensioni massime.... La tolleranza sulle tensione Minima e massima e' moolto critica. Primo punto, comune alle Litio-qualcosa.... la carica è di tipo CC/CV (corrente costante,Tensione costante) Ciao! |
18 ottobre 03, 21:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003
| accumulatori al litio
CIao, intendevo litio/ion di cui ho una cospicua scorta. La tensione nominale è di 3,6 volt per cella, ma in pratica si avvicinano ai 4 volt. Li ho recuperati da alimentatori per computer portatili. Siccome il circuito elettronico di controllo ricarica incorporato nel pacco è defunto, volevo ricaricarli con i miei alimentatori da laboratorio ma non sono riuscito a risalire alle specifiche di ricarica.Su un sito qualcuno diceva di alimentarli a tensione costante di 3,6 volt, ma così non ricevono corrente.Se sei in grado di darmi una dritta, ti ringrazio.Saluti: Eletron. |
18 ottobre 03, 22:39 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Le batterie al litio si caricano piu' o meno come le celle al pimbo gel, ovvero con un sistema di corrente costante all'inizio per poi passare alla tensione costante verso la fine della carica. Ti consiglio di dare una letta alla documentazione che trovi sul sito www.cadex.com oppure di scaricarti i datasheet completi degli integrati della maxim fatti apposta per questo scopo. Ti consiglio vivamente di non fare esperimenti strani, in quanto le litio oltre ad essere particolarmente delicate hanno il piccolo difetto di esplodere (nel vero senso della parola) in caso di sovraccarica.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 ottobre 03, 11:11 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ecco qualche info... inn allegato un file con anche un diagramma di flusso da seguire per caricare "senza incidenti" delle celle Panasonic Li_Ion molto diffuse nei portatili e che io stesso ho usato in uno slow flyer....
|
21 ottobre 03, 10:26 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Eletron non fai nessuno sbaglio, c'e' un bug nel sistema di gestione degli allegati che non fa visualizzare l'indirizzo corretto. Ti mando i 2 allegati via email.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |