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Vecchio 21 aprile 07, 15:35   #1 (permalink)  Top
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protezione per servi

Dopo aver assistito ad uno schianto causato da una bruciatura di un servo, che ha provocato un black out totale dei due pacchi batterie, mi chiedo se non esiste già un circuitino da cui passare i cavi dei servi per fare una protezione contro i corti dei servi stessi.
Esiste qualcosa ho lo devo studiare???
Grazie
mario
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Vecchio 21 aprile 07, 17:04   #2 (permalink)  Top
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Dopo aver assistito ad uno schianto causato da una bruciatura di un servo, che ha provocato un black out totale dei due pacchi batterie, mi chiedo se non esiste già un circuitino da cui passare i cavi dei servi per fare una protezione contro i corti dei servi stessi.
Esiste qualcosa ho lo devo studiare???
Grazie
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La cosa piu' semplice e' un fusibile inserito nel cavetto +5V del servo
se si vogliono fare le cose mini ce ne sono anche in versione SMD a da varie tarature di corrente
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 22 aprile 07, 11:37   #3 (permalink)  Top
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La cosa piu' semplice e' un fusibile inserito nel cavetto +5V del servo
se si vogliono fare le cose mini ce ne sono anche in versione SMD a da varie tarature di corrente
Si pensavo proprio a quelli....., mi chiedevo se non ci fosse in giro qualcosa già fatto e se non ci siano esperienze nel forum di questi problemi.
A me è capitato di bruciare un servo a terra, con alettone bloccato da un rametto (e questo ci può stare...) ma in volo....
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Vecchio 22 aprile 07, 21:42   #4 (permalink)  Top
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Si pensavo proprio a quelli....., mi chiedevo se non ci fosse in giro qualcosa già fatto e se non ci siano esperienze nel forum di questi problemi.
A me è capitato di bruciare un servo a terra, con alettone bloccato da un rametto (e questo ci può stare...) ma in volo....
A me e' capitato di "sgranare" e probabilmente il bec ha sentito le sue visto che il servo non era un piccolino ma un 148 di futaba pero' il mitico 7805 ha retto bene essendo dotato di protezione a limitazione di corrente... in questo caso pero' il problema sono le spinette e le piste delle RX ... a volte un po' piccole!!!

Io penso che con un po' di termorestringente e un taglietto sul filo "rosso" dei servi per inserire un fusibile si possa ottenere un ottimo risultato e la sicurezza di non mettere in corto tutto il bec .

Si potrebbe anche creare un cavetto fusibile con un estensione fusibile ... i valori piu' comuni da 250mA fino a anche 5A in versione smd.

Ad esempio 843-352 di RS 500mA rapido
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Vecchio 22 aprile 07, 23:32   #5 (permalink)  Top
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A me e' capitato di "sgranare" e probabilmente il bec ha sentito le sue visto che il servo non era un piccolino ma un 148 di futaba pero' il mitico 7805 ha retto bene essendo dotato di protezione a limitazione di corrente... in questo caso pero' il problema sono le spinette e le piste delle RX ... a volte un po' piccole!!!

Io penso che con un po' di termorestringente e un taglietto sul filo "rosso" dei servi per inserire un fusibile si possa ottenere un ottimo risultato e la sicurezza di non mettere in corto tutto il bec .

Si potrebbe anche creare un cavetto fusibile con un estensione fusibile ... i valori piu' comuni da 250mA fino a anche 5A in versione smd.

Ad esempio 843-352 di RS 500mA rapido
500mA non sono pochi, ma in fondo a noi non serve salvare il motore del servo, ma proteggere dal corto l'alimentazione della rx.
Io non uso il bec neanche nei motoalianti, preferisco avere un pacco ausiliario, o due con doppio diodo sui modelli grossi, che alimenta rx e servi e uno per il motore.... Ho visto anche modelli con doppia rx e doppio pacco distinti...., qualcuno sopravvive sempre, certo che portare giù un modello con i soli alettoni...
Ma so che è successo utilizzando il butterfly, manico da paura.....

Mi puoi consigliare un sito dove trovare gli 843-352 di RS?
Grazie mario
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Mi puoi consigliare un sito dove trovare gli 843-352 di RS?
Grazie mario
Occhio che un servo mini supera senza problemi 1-1,5A di assorbimento...
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Saluti,
Giorgio.

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Un fusibile oppure un sistema di protezione nei servi mi sembra "quasi" inutile e sopratutto più pericoloso dell'eventuale beneficio che in casi rarissimi può dare.
Bisogna ricordare che più elementi si pongono in serie ad un dispositivo, più sono le possibilità che qualcosa si guasti.
Se un servo durante un volo si guasta, ci sono moltissime probabilità che il modello si danneggi in modo vistoso anche se si è adottato delle protezioni per evitare i corto circuiti.

Naraj.
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Vecchio 23 aprile 07, 02:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Un fusibile oppure un sistema di protezione nei servi mi sembra "quasi" inutile e sopratutto più pericoloso dell'eventuale beneficio che in casi rarissimi può dare.
Bisogna ricordare che più elementi si pongono in serie ad un dispositivo, più sono le possibilità che qualcosa si guasti.
Se un servo durante un volo si guasta, ci sono moltissime probabilità che il modello si danneggi in modo vistoso anche se si è adottato delle protezioni per evitare i corto circuiti.

Naraj.
Beh, non sono proprio d'accordo...
Se per un servo di un flap devo distruggere un modello e rischiare di ammazzare un cristiano, credo sia meglio atterrare senza un flap o anche un alettone. Se poi si rompe la protezione perdo quel servo, ma ho buone possibilità di riportarlo giù il modello.
Diversamente, come nel caso analizzato perdo tutto...

@ doc, tranquillo, la protezione la prendo i base ai consumi dei servi specifici, con un certo margine di sicurezza.....
I servi in questione erano proprio i microdigi multiplex, se ancora non ne avessi avuto conferma.
ciao mario
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Vecchio 23 aprile 07, 02:12   #10 (permalink)  Top
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Trovati grazie, devo solo misurare gli assorbimenti dei servi e poi li ordino.
ciao mario.

@Sono cambiati i codici, perchè hanno cambiato produttore...., ma ci sono le comparazioni sul sito.
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