21 aprile 07, 15:35 | #1 (permalink) Top |
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Immagini: 11 | protezione per servi
Dopo aver assistito ad uno schianto causato da una bruciatura di un servo, che ha provocato un black out totale dei due pacchi batterie, mi chiedo se non esiste già un circuitino da cui passare i cavi dei servi per fare una protezione contro i corti dei servi stessi. Esiste qualcosa ho lo devo studiare??? Grazie mario
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21 aprile 07, 17:04 | #2 (permalink) Top | |
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se si vogliono fare le cose mini ce ne sono anche in versione SMD a da varie tarature di corrente
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22 aprile 07, 11:37 | #3 (permalink) Top | |
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A me è capitato di bruciare un servo a terra, con alettone bloccato da un rametto (e questo ci può stare...) ma in volo....
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22 aprile 07, 21:42 | #4 (permalink) Top | |
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Io penso che con un po' di termorestringente e un taglietto sul filo "rosso" dei servi per inserire un fusibile si possa ottenere un ottimo risultato e la sicurezza di non mettere in corto tutto il bec . Si potrebbe anche creare un cavetto fusibile con un estensione fusibile ... i valori piu' comuni da 250mA fino a anche 5A in versione smd. Ad esempio 843-352 di RS 500mA rapido
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22 aprile 07, 23:32 | #5 (permalink) Top | |
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Io non uso il bec neanche nei motoalianti, preferisco avere un pacco ausiliario, o due con doppio diodo sui modelli grossi, che alimenta rx e servi e uno per il motore.... Ho visto anche modelli con doppia rx e doppio pacco distinti...., qualcuno sopravvive sempre, certo che portare giù un modello con i soli alettoni... Ma so che è successo utilizzando il butterfly, manico da paura..... Mi puoi consigliare un sito dove trovare gli 843-352 di RS? Grazie mario
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22 aprile 07, 23:48 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 aprile 07, 01:23 | #8 (permalink) Top |
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Un fusibile oppure un sistema di protezione nei servi mi sembra "quasi" inutile e sopratutto più pericoloso dell'eventuale beneficio che in casi rarissimi può dare. Bisogna ricordare che più elementi si pongono in serie ad un dispositivo, più sono le possibilità che qualcosa si guasti. Se un servo durante un volo si guasta, ci sono moltissime probabilità che il modello si danneggi in modo vistoso anche se si è adottato delle protezioni per evitare i corto circuiti. Naraj. |
23 aprile 07, 02:02 | #9 (permalink) Top | |
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Se per un servo di un flap devo distruggere un modello e rischiare di ammazzare un cristiano, credo sia meglio atterrare senza un flap o anche un alettone. Se poi si rompe la protezione perdo quel servo, ma ho buone possibilità di riportarlo giù il modello. Diversamente, come nel caso analizzato perdo tutto... @ doc, tranquillo, la protezione la prendo i base ai consumi dei servi specifici, con un certo margine di sicurezza..... I servi in questione erano proprio i microdigi multiplex, se ancora non ne avessi avuto conferma. ciao mario
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23 aprile 07, 02:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Trovati grazie, devo solo misurare gli assorbimenti dei servi e poi li ordino. ciao mario. @Sono cambiati i codici, perchè hanno cambiato produttore...., ma ci sono le comparazioni sul sito.
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