BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   X abbassare la tensione (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/5116-x-abbassare-la-tensione.html)

Ivan2280 15 febbraio 05 22:53

si lm2940-ct5,è simile al 7805 ma costa qualcosina in più e non si trova in tutti i negozi di elettronica.

lupobianco 16 febbraio 05 01:09

Citazione:

Originally posted by Naraj@15 febbraio 2005, 21:28
L'LM317 pur essendo un ottimo regolatore di tensione o di corrente non è adatto al tuo scopo.
Come regolatore di tesione, l'LM317 si "mangia" per il solo suo funzionamento 2-3 Volt, quindi la sua uscita diventerebbe di molto inferiore al tuo scopo.

Il diodo pur abbassando la tensione a vuoto di circa 0,7 Volt, può avere delle piccole oscillazioni di tensione con correnti variabili. E' meglio fare delle prove a tavolino prima di rischiare il tutto sul modello.

Ciao da Naraj.

Giusto,Naraj. Non avevo ricordato il delta minimo tra entrata e uscita del 317.
Credo che per il caso di Andrea pero' le variazioni di tensione (dovute al diodo)sotto carico variabile siano assolutamente trascurabili (parliamo di un decimo di volt al massimo) ed inferiori a quelle della batteria allo spunto dei servi.
Sempre d'accordo sul fatto di provare prima di volare.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002