15 febbraio 05, 01:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2005
|
Salve a tutti, intanto mi presento, mi chiamo Valentino.. e da un po di tempo ho ripreso la passione del modellismo... Pongo questa domanda perchè non sono riuscito a trovare una risposta nel web... Posso utilizzare un alimentatore stabilizzato 1.5v - 12v per caricare un pacco celle hump da 5 elementi 6v con questo alimentatore settato a 7.5v? a 7.5v eroga 300mh chiaramente devo calcolare il tempo di ricarica in base ai mAh dei pacchi. Questo perchè ho già diversi caricabatterie da varie tensioni ma non da 7.5! Eventualmente riesco anche a caricare un pacco da 8 celle settandolo a 12v/300mah? grazie a tutti per eventuali risposto e/o links valentino |
15 febbraio 05, 01:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Ciao Valentino, scusa la mia ignoranza, che cosa sono le celle hump? Il tuo alimentatore può fornire alle batterie in carica una corrente costante? Questo è indispensabile per una carica corretta per la maggior parte degli accumulatori usati nel modellismo. Se il tuo alimentatore è stabilizzato solo in tensione, ti puoi fare un piccolo circuito, che mantiene una corrente costante durante tutta la carica. Naraj. | |
15 febbraio 05, 12:02 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao, si l'alimentatore anche se è di quelli a tensione variabile può erogare corrente costante.. al massimo posso verificare con un tester se è cosi realmente. Se non faccio il circuito posso ricaricare il pacco ugualmente tanto lo userò per la ricevente di un CEN Genesis. Ho anche un altro alimentatore switching della GBC a 1200mah ma non ho capito quanti mah eroga a 7.5v.... | |
15 febbraio 05, 13:05 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni presente che per una carica normale (lenta) la corrente di carica deve essere 1/10 della capacità nominale della batteria (es, batt. da 1500 mAh = 150 mA di corrente). I tempo di carica deve essere di 14 ore (hai un paio di ore di tolleranza in più ma non abbusare). Per quanto riguarda la tensione, non pensarci, sarà regolata automaticamente quando imposti la corrente. Naraj. | |
15 febbraio 05, 13:14 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comprati un caricabatterie, se non hai particolari esigenze ti costa poco.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 febbraio 05, 13:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
e se la capacità è maggiore? Es. ho un pacco di 5 celle da 1100mah e carico a 300mah? Ci sono problemi? Grazie. | |
15 febbraio 05, 16:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per prima cosa accertati che l'alimentatore abbia il controllo della corrente (lo conferma anche DoC), se ne è sprovvisto rinuncia alla ricarica delle batterie. Se le tue batterie non sono adatte per la carica rapida, è sconsigliato caricarle con 300 mA. Le puoi comunque caricare ma accorciando proporzionalmente il tempo di carica e tenendo costantemente controllato la temperatura della batteria. Nella carica, superando 1/10 della capacità nominale, accorci la vita delle tue batterie. Ciao da Naraj. | |
Bookmarks |
| |