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Amministratore |
Di quelli proposti sul sito forse l'unico adattabile e' quello con ZN409 (se riesci ancora a trovarlo), in quanto ha un piedino che puoi usare per comandare il rele' del reverse, pero' considera che come efficienza stiamo molto ma molto bassi. Gli altri a microprocessore hanno il problema di avere il freno praticamente di tipo on/off quindi abbastanza difficile da gestire su un'auto, eventualmente dovresti modificare il sorgente per adattarlo ai tuoi scopi. p.s. mi sono dimenticato di abilitare i filtri sul forum, per inviare i messaggi occorre essere utenti registrati
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Amministratore |
Occorre riscrivere parte del codice, cosa tutt'altro che facile visto che e' in assembler, se era in C una mano te la potevo pure dare, ma in assembler sono un po' fuori forma.
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User Data registr.: 19-09-2003
Messaggi: 29
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La domanda "come faccio ad ottenere un regolatore con reverse" è una delle più gettonate sui forum di elettronica e modellismo. Si trovano pochi schemi perchè creare un regolatore proporzionale con due direzioni complica ENORMEMENTE i circuito. Innanzitutto ti serve un H-bridge, che richiede 4 MOSFET per ogni motorwe pilotato, e per pilotare l'h-bridge ti serve un circuito che converta il segnale del servo in pwm (pulse width modulation). A questa pagina http://www.bobblick.com/techref/projects/s...pwm/sv2pwm.html trovi entrambi i circuiti, ma l'h-bridge è dimensionato per guidare i grossi robot stile "robot wars" e non andrebbe bene per un normale automodello. Ciao, Dario |
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Amministratore |
Effettivamente fare un regolatore con reverse non e' facile, cmq c'e' anche il fatto che a livello di prestazioni se non realizzi un progetto un po' sofisticato difficilmente arrivi ad efficienze e prestazioni di un prodotto commerciale (orami tutti a microprocessore).
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User | Citazione:
capito... ma mi sembra strano che nessuno in assoluto abbia mai relaizzato un regolatore di velocita... non ci credo e' per questo che continuo a chiedere. Tu Dario sapresti modificare il circuito sopra citato per renderlo funzionante anche con un automodello? | |
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Amministratore |
In teoria quello schema e' gia' adatto per un'automodello, devi solo usare un ponte meno potente (cmq dipende anche dai motri che pensi di usare). Dal circuito manca anche il controllo del bec.
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