09 ottobre 03, 00:40 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Inauguro la sezione con un bel quesito!!!
Buona sera a tutti! Volevo costruire un circuito che mi accendesse 3 lampade allo xeno da applicare su di un Hely oppure su un aereo (lampeggio indipendente 2+1)! Qualcuno ha qualche circuitino, magari pilotabile a distanza? non volevo usare il circuito delle macchine usa e getta, ma magari per le lampade... quelle si (magari dall'amico fotografo...). Che mi dite? Mi potete aiutare? Ciao a tutti e complimenti Barone per il nuovo sito!!! Roberto |
09 ottobre 03, 14:19 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Nell'area articoli/schemi elettronici trovi lo schema del lampeggiatore, per le lampade xenon il sistema piu' rapido e' usare proprio i circuiti delle macchine fotografiche in quanto tra lampada/elevatore/circuito ti costerebbe molto di piu' acquistando. I 2 circuiti vanno poi adattati tra loro. p.s. mi sono dimenticato di abilitare i filtri sul forum, per inviare i messaggi occorre essere utenti registrati
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 ottobre 03, 08:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2003
| Ancora sul circuito xeno
Ok! Allora vada per la macchinetta spero regalata (usata;-P) dall'amico fotografo!! Ma l'adattamento dei due circuiti (non conosco come funzionano realmente, ma sembrano 2 circuiti con lampeggio indipendente... o sbaglio?) come viene eseguito? Solo con il lampeggiatore costruito... doppio? Fatemi sapere!!!! Roberto |
11 ottobre 03, 14:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2002 Residenza: Torino
|
Ho studiato questo problema per alcuni mesi e stavo per inviare al Barone Rosso i risultati per eventualmente inserirli nella sezione del sito relativa ai circuiti elettronici. Il fattore determinante nella realizzazione dell'impianto è il peso che, mentre non è un gran problema per i navimodellisti, costituisce un vero incubo per gli aeromodellisti. Per i navimodell. c'è poco lavoro da fare, basta aggiungere un solo componente (fra l'altro di basso costo) al circuito flash recuperato da una macchinetta usa e getta ed il problema è risolto. Per gli aeromodell., pur utilizzando la componentistica prelevata dal circuito flash recuperato da una macchinetta usa e getta, è preferibile realizzarsi il circuito stampato. Io sono riuscito a contenere in 6 gr. il peso di ogni circuito stampato comprensivo di lampada! 1 o 2 pile da 500 mAh sono sufficienti ad alimentare tutti i circuiti presenti sull'aeromodello per circa 1 ora. Ovviamente la frequenza del lampeggio è fissa (circa 1 al sec.) e non sincronizzata. Mettiti in contatto con me ti invierò tutte le notizie che ti servono, la mia @mail è disponibile nel profilo.
__________________ Saluti da Frank48 |
12 ottobre 03, 10:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2003 Residenza: Verona
|
Mi inserisco nella discussione per chiedere un' integrazione alle informazioni che ho trovato sul sito Alitalia cercando info sulle luci standard di navigazione degli aerei : Citazione:
Grazie. NF | |
Bookmarks |
| |