26 marzo 07, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| calcolo watts in alternata
Non so se è esatto scrivere quì, ma non sapeve dove postare questa domanda, nel caso scusatemi. ho una pinza amperometrica graupner che uso molto spesso per il modellismo ovviamente. Però laltro giorno volevo misurare quanti watts consuma il mio PC, così per curiosità. Allora ho messo la pinza per la lettura in Ampere AC e ho misurato leggendo il valore su uno dei due cavi della 220v. alternata. ho letto un valore di 600 milliampere che calcolato in watts diventa 132 watts. Mi è sembrato pochino. Così ho verificato su una lampadina da 60 watts. ho fatto la lettura e assorbiva 200ma. Facendo 0.2 x 220v = 44 watts. Quindi non corrisponde. La pinza è precisa in quanto in corrente continua la lettura è giusta. quindi forse sbaglio o mi sfugge qualcosa nei calcoli visto che si tratta di tensione alternata forse i calcoli sono diversi rispetto alla corrente continua? spero possiate aiutarmi. |
26 marzo 07, 15:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Se misuri la corrente sulla lampadina (carico resistivo) avrai solo corrente ATTIVA e quindi i Watts sono solo quelli P=VxI ... pero' dipende da come misuri la corrente mi pare strano che tra il valore misurato e il vero ci sia un fatto all'incirca radice di 2
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
26 marzo 07, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
La formula che utilizzi è corretta, come gia altri hanno scritto. in alternata vale la formula Potenza = correnteXtensioneX Coseno(phi) dove phi è lo sfasamento tra la corrente e la tensione. Nel caso di carico puramente resistivo la corrente è in fase con la tensione, phi=0 e coseno(phi)=1. Ci sara' anche un errore della misura introdotto dalla pinza della graupner, ma non sapendo nemmeno che risoluzione di lettura ha non posso indicarti la forchetta in cui ci si dovrebbe trovare il valore della misura della potenza della lampadina. Giusto ad esempio (utilizzo la la formula di propagazione dell'errore)se la risoluzione dello strumento e' 0.1 Ampere allora può essere corretto pensare che la graupner fornisca una misura pari a corrente +- 0.1 ampere (incertezza =0.1 A) e quindi con i dati che tu hai fornito la misura sarebbe di 44 watt +-22(!) nell'ipotesi che la tensione sia esattamente 220 volt. La potenza della lampadina si colloca tra 22 e 66 watt. | |
26 marzo 07, 23:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
ringrazio tutti degli interventi. allora la risoluzione della pinza è di 10 ma, la tensione è 225Volts. quindi che formula dovrei usare? Facendo l'esempio della lampadina da 60 watts, devo moltiplicare VxI e poi...? |
27 marzo 07, 11:44 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Non mi pare che con errori e/o tolleranze ci si avvicini troppo al valore dei 60W io penso piuttosto che ci sia qualche problema di misura o la pinza misura una corrente media al di sotto del valore oppure ha qualche inghippo nelle misure in AC come gia chiesto da Naraj chiedo conferma della possibilita' di misure in AC in corrente
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |