BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   interfaccia per una hitec (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/5067-interfaccia-per-una-hitec.html)

arcy73 14 febbraio 05 09:17

vorrei costruire una interfaccia per una hitec eclipse 7 conpatibile a Xp però non so proprio quale costruire.
XXXXXXXorso posso programmare i cip però mi basterebbe sapere cosa programmare.aiutoooooooooooooooo :angry: :angry: :angry:

roccolc4 14 febbraio 05 14:27

Ciao, non so se hai letto i miei post sul circuito con il pic16f84... comunque oggi provo quello di Orso... a me sono avanzati dei circuiti tra cui quello sul sito del barone.
Se ti interessa te ne vendo uno a prezzo di recupero costi...
Saluti, Rocco

Orso82 14 febbraio 05 19:28

Citazione:

Originally posted by arcy73@14 febbraio 2005, 09:17
vorrei costruire una interfaccia per una hitec eclipse 7 conpatibile a Xp però non so proprio quale costruire.
XXXXXXXorso posso programmare i cip però mi basterebbe sapere cosa programmare.aiutoooooooooooooooo :angry: :angry: :angry:

allora,armati di pazienza e segui l'iter che ti consiglio io:

1) Assicuriamoci che il nostro sistema di programmazione funzioni.

Prendi un pic16f84.
Cerca un programma di prova che ti faccia anche solo lampeggiare qualche led (in internet ne troverai sicuramente.)
Programma il tutto e verifica che i led lampeggino (prova su una bread board così risparmi tempo).

(Se avrai bisogno di un programmino te lo posso fare ank'io,ma cerca di evitarmi la perdita di tempo xkè ne ho poco!)

2) Inizio del lavoro.

Programma il chip esattamente come hai fatto prima, ma ora con il file che trovi o nella sezione articoli di baronerosso, o nella cartella DOC del programma FMS.
(si chiama 16c84.hex oppure 16f84.hex, è uguale)
crea il circuito che è presente nella sezione articoli di questo sito, tenendo presente ke io ho usato dei transistor BC337.

3) Collaudo

Prima di inserire il chip collega tutto e non lo inserire finchè non ti sei accertato di queste cose:
nei piedini 14 e 4 dovrai avere +5 Vcc rispetto alla massa (pin 5)
tra il pin 8 e la base di T2 ci dovranno essere 2,2k
tra il pin di uscita PPM della tua radio e la base di T1 ci dovranno essere nuovamente 2,2k

Detto ciò, stacca tutto, spegni pc e radio,inserisci il chip(DAL VERSO GIUSTO!!!),
riattacca tutto e accendi radio e pc.

Auguri!

arcy73 14 febbraio 05 19:39

Ciao,Rocco potrei essere interessato ma ti faccio presente che per me non è un problema costruirlo ma se tui vuoi recuperare i costi non ci sono problemi anche perchè come tu sai il nostro obbi è uno dei più belli ma anche dei più costosi.fammi sapere le caratteristiche del circuito e che pic viene montato grazie.

arcy73 14 febbraio 05 19:48

Orso, grazie della tua disponibilità

anfarol 14 febbraio 05 20:09

@ Arcy73..
hai l'ibarazzo della scelta... ci sono circuiti per
PIC 12c508 - 509,
PIC 12F675
PIC 16F84
PIC 16F876
e altri....
Io personalmente preferisco quelle sulla presa joystick che usano i pic serie12, così non hai bisogno di driver o software di interfaccia, perchè la tua radio, viene vista dal sistema operativo (qualunque), come un joystick speciale.

Ciao!

arcy73 15 febbraio 05 12:49

Ragazzi volevo cominciare a costruirmi l'interfaccia per la mi radio vado per comprare i componenti per uno schemino che mi sembrava interessante ma ko :angry: :angry: :angry: il potenziometro digitale AD5204B100 non riesco a trovarlo sapreste daemi una dritta??????????????grazie a tutti. :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

arcy73 15 febbraio 05 17:35

Anfarol di schemi ne guardo tantissimi ma quale mi consigli di fare che non ha problemi con xp e con la mia radio? scusami se ti sto facendo perdere del tempo molto prezioso ma non vorrei fare nessun buco nell'acqua.mi basterebbe delle immagini del circuito grazie

anfarol 15 febbraio 05 18:32

Citazione:

Originally posted by arcy73@15 febbraio 2005, 17:35
Anfarol di schemi ne guardo tantissimi ma quale mi consigli di fare che non ha problemi con xp e con la mia radio? scusami se ti sto facendo perdere del tempo molto prezioso ma non vorrei fare nessun buco nell'acqua.mi basterebbe delle immagini del circuito grazie

Tutti quelli che ho assemblato (per me ed amici), si basano sul potenziometro da te citato e non ho mai avuto problemi.
Io ho una Eclipse 7...e una focus 6... ma li ho realizzate per svariate radio... di tutte le marche l'ultima realizzata è stata per una MX-22 che doveva girare su XP. Nessun problema. Nessun Driver.

I convertitori, li ordinai al negozio locale (oltre 1,5 anni fa), ma l'ordine minimo per materiale che non tengono "a banco" è almeno una stecca (a memoria erano 18-20 pezzi).

Ciao!

arcy73 15 febbraio 05 19:55

Grazie mille dell'aiuto che mi stai dando, se per te non è in problema mi puoi dire o procurare il potenziometro perchè io nella mia zona non riesco a trovarlo!!!!!!!!!!!!!!
Se non vado errato sei di Forli io ho un fratello che risiede a Cesena se per te è un problema mi basterebbe il punto vendita o il sito. :P :P :P :P

anfarol 15 febbraio 05 20:51

Io li ordinai a "Radioforniture Romagnole" via Felice Orsini (FC) . Mi servo abitualmente per materiale vendita a banco o ordinazioni senza fretta. E' un negozio "classico", niente siti o ordinazioni online... si và, spesso si fa fila (non è raro attendere anche un'ora nonostante i 3-4 personaggi al banco), si paga (o ordina) e si porta via. Ti consdiglio comunque di chiamarli per telefono o inviare loro un fax, per sentire se possono ancora procurarti il materiale.... Materiale che non hanno in casa, devono prima chiedere tempi di consegna, prezzi, etc ai loro fornitori e poi ti contatteranno per comunicarti la loro offert. A volte, per materiale scarsamente diffuso, per l'ordinazione, se non sei cliente fidelizzato, richiedono un 30% di pagamento anticipato nel caso l'importo sia rilevante...
Ripeto, minimo ordine (sempre se li possono ancora ordinare)... di solito almeno una stecca e se ricordo bene costarono parecchio!!!
Eventualmente, se te ne serve uno solo, posso vedere se ne ho rimasti... ma devo verificare...

Ciao!

FrancoC. 15 febbraio 05 21:05

Colgo l'occasione per sottoporre alla vostra attenzione l'interfaccia FMSUSB (si chiama così) che si può trovare sul sito FMS; io l'ho trovata sul sito italiano
http://xoomer.virgilio.it/alpranto/
Penso che più semplice di così..........(Non è solo per FMS).
In pratica c'è solo il Pic; fà tutto lui.
Che ne dici Andrea?

roccolc4 15 febbraio 05 22:36

Ciao Arcy, ho provato il circuito di Orso e come sospettavo, non sono riuscito a farlo funzionare...

Il chip è programmato bene ma comincio a pensare che sia la mia radio ad avere qualcosa che non va...

Come ultima prova vedo di costruire l'interfaccia USB e poi, quando non funzionerà neanche quella, mi deciderò ad uscire di casa e di volare sul serio.
F
rancamente se avessi passato lo stesso tempo con il modellino... mi sarei divertito di +!

Per l'acquisto del circuito te lo sconsiglio... per 3 - 4 euro ti tocca pagarne 4 di spedizione e la modalità di pagamento che aggiunge come minimo un altro euro!!
Alla fine, anche se te lo regalo, non ti conviene.

Saluti, Rocco

Orso82 16 febbraio 05 01:17

Citazione:

Originally posted by roccolc4@15 febbraio 2005, 22:36
Ciao Arcy, ho provato il circuito di Orso e come sospettavo, non sono riuscito a farlo funzionare...

Il chip è programmato bene ma comincio a pensare che sia la mia radio ad avere qualcosa che non va...

Come ultima prova vedo di costruire l'interfaccia USB e poi, quando non funzionerà neanche quella, mi deciderò ad uscire di casa e di volare sul serio.
F
rancamente se avessi passato lo stesso tempo con il modellino... mi sarei divertito di +!

Per l'acquisto del circuito te lo sconsiglio... per 3 - 4 euro ti tocca pagarne 4 di spedizione e la modalità di pagamento che aggiunge come minimo un altro euro!!
Alla fine, anche se te lo regalo, non ti conviene.

Saluti, Rocco

peccato che non vada...prova a scambiare i poli positivo-negativo in ingresso al circuitino, altrimenti, senza oscilloscopio, non so proprio quale altro aiuto darti!
Se hai disponibilità di fare misure di questo tipo ti mando le immagini delle forme d'onda nei vari punti!
Ciao!

anfarol 16 febbraio 05 08:00

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@15 febbraio 2005, 21:05
Colgo l'occasione per sottoporre alla vostra attenzione l'interfaccia FMSUSB (si chiama così) che si può trovare sul sito FMS; io l'ho trovata sul sito italiano
http://xoomer.virgilio.it/alpranto/
Penso che più semplice di così..........(Non è solo per FMS).
In pratica c'è solo il Pic; fà tutto lui.
Che ne dici Andrea?

L'interfaccia in questione non l'ho provata, e sciramente funziona, visto che i pic usati, hanno interfaccia USB hardware.
Le pecche sono:
- scarsa reperibilità dei PIC suggeriti.
- alto costo dei PIC in questione.
- i pic in questione NON sono riprogrammabili... Quindi, qualcunque errore si faccia nella programmazione, vuol dire buttare l chip nel bidone. Questo implica sapere abbastanza bene cosa si fa.

Per il resto nulla in contrario.
Ciao!

arcy73 16 febbraio 05 11:44

Anfarol grazie dell'informazione ora provvederò a fare una visita al negozio da te segnalato spero di trovarlo però se tu ne possiedi uno in più posso far venire mio fratello a prenderlo fammi sapere la tua disponibilità.

roccolc4 16 febbraio 05 11:54

Orso, oggi provo con il tester tutte le tensioni e ti faccio sapere... comunque ho apprezzato moltissimo la tua disponibilità....

Grazie, Rocco

FrancoC. 16 febbraio 05 23:26

@anfarol
Accidenti, quando trovo qualcosa di semplice salta sempre fuori il rovescio della medaglia. Va be! Per ora userò ancora la seriale ed FMS.

Orso82 17 febbraio 05 01:37

Citazione:

Originally posted by roccolc4@16 febbraio 2005, 11:54
Orso, oggi provo con il tester tutte le tensioni e ti faccio sapere... comunque ho apprezzato moltissimo la tua disponibilità....

Grazie, Rocco

:approved:

arcy73 18 febbraio 05 12:04

scusate per la mia assenza ma purtroppo non riuscendo a trovare il componente per il circuito che anfarol mi consigliava di costruire,nel frattempo mi sono modificato un vecchio alimentatore da pc leggendo un articolo di modifica sul baronerosso che consiglio a tutti (modifica per 12V)very very very good
X Anfarol non dimenticarti di me ogni tanto guarda nel caso in cui ne trovassi qualcuno in più,grazie.

roccolc4 18 febbraio 05 18:46

Ciao Orso, scusa se rispondo adesso ma sono un pò influenzato....

Comunque, le uniche misurazioni che sono riuscito a fare sono quelle con un tester normale...

Come prima cosa ho alimentato il circuito con 11,77 volt.

Ho controllato sui segnali verso la seriale (ovvero il pin 2 ed il 5 e collegando il tester vicino ho visto che vi è una tensione di 11,33 volt.

Fra i fili che portano ai pin 2 e 7 del radiocomando, invece non vi è tensione.

Ho controllato infine sul diodo zener che tensione vi sia... collegando il positivo del tester con il positivo dell'alimentazione ho visto che a monte del diodo (ovvero NON il lato della fascetta nera) leggo una tensione di 11.77 ed a valle (lato fascia) una tensione di 10,59 volt...

Ora credo che non sia tutto normale...

Per quanto riguarda le forme d'onda per il momento non le posso prendere in quanto sono a casa... dovrei portarlo all'università nei laboratori...

Aspetto prima che mi passi la febbre e poi vedrò cosa fare...

Tanti saluti Orso, by Rocco

Orso82 19 febbraio 05 14:29

Citazione:

Originally posted by roccolc4@18 febbraio 2005, 18:46
Ciao Orso, scusa se rispondo adesso ma sono un pò influenzato....

Comunque, le uniche misurazioni che sono riuscito a fare sono quelle con un tester normale...

Come prima cosa ho alimentato il circuito con 11,77 volt.

Ho controllato sui segnali verso la seriale (ovvero il pin 2 ed il 5 e collegando il tester vicino ho visto che vi è una tensione di 11,33 volt.

Fra i fili che portano ai pin 2 e 7 del radiocomando, invece non vi è tensione.

Ho controllato infine sul diodo zener che tensione vi sia... collegando il positivo del tester con il positivo dell'alimentazione ho visto che a monte del diodo (ovvero NON il lato della fascetta nera) leggo una tensione di 11.77 ed a valle (lato fascia) una tensione di 10,59 volt...

Ora credo che non sia tutto normale...

Per quanto riguarda le forme d'onda per il momento non le posso prendere in quanto sono a casa... dovrei portarlo all'università nei laboratori...

Aspetto prima che mi passi la febbre e poi vedrò cosa fare...

Tanti saluti Orso, by Rocco

ok! ti sconsiglio di prendere i 5V per il pic da un diodo zener,usa un classico 7805!

wally 30 dicembre 05 17:18

Ciao a tutti,
sono il paparino del FMSUSB e ho trovato solo ora questo post riguardante interfaccine per la Hitec.

Citazione:

L'interfaccia in questione non l'ho provata, e sciramente funziona, visto che i pic usati, hanno interfaccia USB hardware.
Le pecche sono:
- scarsa reperibilità dei PIC suggeriti.
- alto costo dei PIC in questione.
- i pic in questione NON sono riprogrammabili... Quindi, qualcunque errore si faccia nella programmazione, vuol dire buttare l chip nel bidone. Questo implica sapere abbastanza bene cosa si fa.
Esatto :wink: funziona :D!!!
I pic effettivamente non sono riprogrammabili e non sono facili da trovare... se qualcuno ne ha bisogno ne ho ancora qualcuno che posso spedire (purtroppo il costo della spedizione incide molto :() già programmato. Ho tolto il firmware dal sito perchè purtroppo qualche furbacchione lo ha usato per fare delle interfacce da vendere... mooolto sleale.

Ciao e Buon 2006!!!!

Walter

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002