16 marzo 07, 11:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
| circuito bilanciatore x lipo
Salve a tutti, ho trovato questo circuito x bilanciare le lipo a due o tre celle, dai componenti , vorrei costruirlo lo schema e faciel a veloce da fare e con 2o 3 euro ci di spesa di componenti, secondo qualcuno più esperto di elettronica ( spero di trovare una anima pia che mi risponda... ) posso utilizzarlo per lipo da 2200mA le metto in carica con 2A, da quel poco che capisco di elettronica questo circuito che ho trovato a differenza di quello che è presentato su questo sito, non usa un regolatore shut e quindi blocca la corrente alla cella quando e carica ma sembra che dissipa la corrente tramite le restinze da 47 Ohm da 3W o la indirizza alle cella con un livello di carica inferiore, spero di non aver detto grosse c.....e , questo è il sito dove ho trovato il circuito http://www.flyelectric.ukgateway.net...m-balancer.htm |
16 marzo 07, 16:50 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
1) Se inverti la polarità di qualche cavetto, rischi di friggere tutto 2) la corrente massima gestita è 700mA. E' comunque sufficiente per la maggior parte degli usi, ma se carichi a 2A, una batteria fortemente sbilanciata, il circuito potrebbe non sopravvivere. 3) le resitenze, sono "piccole", con correnti di poche centinaia di mA (sbilanciamento medio), le resistenze scaldano tantissimo e la fusione del termoretraibile è garantita. Ciao! Ciao! | |
17 marzo 07, 17:08 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio Andrea della delucidazione, quindi pensavo se aumento le potenza delle resistenze portarle a 5 watt posso dissipare correnti maggiori , anche perchè spero di utlizzare pacchi lipo che non siano tanto sbilaciati, volevo farlo ho visto la semplicità della costruzione, però se c'è ci sono questi rischi valuterò per qualche circuito con correnti maggiori
|
17 marzo 07, 17:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
17 marzo 07, 18:11 | #5 (permalink) Top |
|
Per Michele, io ho batterie da 2200mA li carico ad 1C o a 2000mA, quindi quando si arriva quasi a carica completa, la corrente dovrebbe scendere di valore, usando resistenze da 5 watt invece di 3watt come da progetto dovrebbe andar bene sono più in sicurezza, io uso un DELTA PEAK LIPOLY 300 della robbe come carica lipo. Cmq penso di farlo e vedo cosa succede... Un ringraziamento a Michele |
18 marzo 07, 12:57 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
La potenza dissipabile, non diopende solo dalle resistenze, ma anche dall'integrato, che se non erro, sopporta al a max 700mA Nel caso di caricabatterie lineari, come dice Michele, il rischio è basso, ma nel caso di caricabatterie rapidi che non sono lienari, la corrente media è quella che imposti tu, ma la corrente istantanea può essere ben superiore, anche alla fine carica (perchè viene non si passa mai, dal punto di vista tecnico da cc a cv, ma si rimane sempre in CC, ma impulsiva. Questi caricabatterie, oltre ad essere più precisi sui tempi di fine carica e meno influenzati dalla resistenza interna del pacco, hanno però lo svantaggio di non poter essere adoperati con bilanciatori esterni "fragili" come quello che hai riproposto . Non conosco il tuo caricabatterie, ma credo sia il classico CC-CV, perciò, a meno di gravi sbilanciamenti, non dovresti correre problemi. Ciao! |
Bookmarks |
| |