Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
riduttore di tensione

Volevo chiedere aiuto a voi esperti di elettronica

A me serve realizzare un circuito che riduca la tensione da 11.1 V (una lipo 3 celle) fino a 6 V; l'assorbimento massimo non dovrebbe superare i 4-5 A;

Ho letto che per ridurre la tensione si possono usare diodi ma questi inducono una caduta di tensione di soli 0.7V quindi ne dovrei usare parecchi (12:1.7 = 7) e non so se si può fare....

Ho letto poi che si può usare un LM350 ma guardando il datasheet non sono riuscito a capire molto su come realizzare il circuito.

Potreste darmi una mano ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Io userei semplicemente il 78l06 più il transistor di bypass secondo lo schema del datasheet del 78l06, devi solo trovare un PNP che tollera 5 ampere di regime sul collettore, mi sembra semplice ed efficace
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Io userei semplicemente il 78l06 più il transistor di bypass secondo lo schema del datasheet del 78l06, devi solo trovare un PNP che tollera 5 ampere di regime sul collettore, mi sembra semplice ed efficace
Ti ringrazio per la risposta

Quindi la soluzione che per me sembrava più semplice (diodi) me la sconsigli ?

Ho visto il datasheet ma lì trovo scritto: "output Current up to 100 mA ".

Tra l'altro non ho capito come mi dici di costruire lo schema.

Hai uno schema del circuito da suggerirmi ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
scusa la domanda ma quale sarebbe l'utilizzo di quel regolatore?
L'idea di uno stabilizzatore serie(tipo lm7806 oppure un lm317) con un transistor di potenza che regga la corrente necessaria è una buona soluzione.
Se hai bisogno di un alto rendimento,poco calore da dissipare, piccole dimensioni, ti consiglio di orientarti verso un regolatore switching, magari tipo l296.
Sul datasheet trovi lo schema.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da K4yakk0
scusa la domanda ma quale sarebbe l'utilizzo di quel regolatore?
L'idea di uno stabilizzatore serie(tipo lm7806 oppure un lm317) con un transistor di potenza che regga la corrente necessaria è una buona soluzione.
Se hai bisogno di un alto rendimento,poco calore da dissipare, piccole dimensioni, ti consiglio di orientarti verso un regolatore switching, magari tipo l296.
Sul datasheet trovi lo schema.
Hai ragione non avevo chiarito l'uso.

Devo montare uno Speed 300 ed alimentarlo con le lipo 3s che già possiedo.

Quindi stavo cercando di sapere se potevo realizzare qualcosa che riuscisse ad abbassare la tensione senza dover comprare altre lipo 2s.

Che mi dite ?

E' possibile ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 01:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
limitare il gas non è piu semplice?
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da K4yakk0
limitare il gas non è piu semplice?

Se può andar bene ridurre il gas non mi complico la vita.

Pensavo che anche a gas ridotto la tensione inviata al motore fosse sempre di 11 V.

Per questo stavo cercando qualcosa da costruirmi.

Certo che se devo creare qualcosa di complicato e spendere 20-30 euro per risparmiare la possibile rottura di un motore da 6 euro non ne vale la pena...

Comunque mi sono caricato il datasheet del l296 che allego.

Lo schema allegato da me è quello che dovrei realizzare o ne dovrei scegliere un altro ?

Grazie per i consigli
Icone allegate
riduttore di tensione-schema_l296.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf L296.pdf‎ (285,8 KB, 408 visite)
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
Esatto, lo schema è quello... però in quel modo non avresti la regolazione del motore(ma magari non ti interessa), potresti solo avere un controllo on/off.
Se non hai problemi di spazio o peso quel circuito va molto bene, lo utilizziamo su alimentatori professionali e non ne ho trovati mai rotti, unica accortezza, usa condensatori elettrolitici low esr(a bassa resistenza).
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da K4yakk0
Esatto, lo schema è quello... però in quel modo non avresti la regolazione del motore(ma magari non ti interessa), potresti solo avere un controllo on/off.
Se non hai problemi di spazio o peso quel circuito va molto bene, lo utilizziamo su alimentatori professionali e non ne ho trovati mai rotti, unica accortezza, usa condensatori elettrolitici low esr(a bassa resistenza).
Cioè vuoi dire che non posso regolare il gas del motore ma avere soltanto un controllo o tutto gas o zero gas ???????
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Se può andar bene ridurre il gas non mi complico la vita.
Lo speed 300 esiste in due versioni: 6V e 7.2V. La versione 7.2 regge abbastanza bene le tre celle, anche se devi comunque considerare che il motore è comunque un po' strapazzato e non durerà a lungo; come fanno molti puoi metterti nell'ottica di cambiarlo ogni tanto visto che la spesa non è eccessiva; con il 6V il discorso è lo stesso, ma il rischio di bruciarlo è molto più alto e, se resiste, durerà molto poco!

La soluzione più semplice mi sembra quella di aggiungere un cavo al tuo pacco batterie e prelevare la tensione dopo due celle, lasciando l'ultima inutilizzata con questo motore; in questo caso non dovrai caricare tutto il pacco da tre, ma solo le due celle che utilizzi. Questa soluzione ha senso se pensi di farne un uso 'misto' un po' a due e un po' a tre celle, altrimenti rischi di sbilanciare il pacco e la soluzione migliore è quella di comprare un altro pacco a due celle!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduttore di tensione e interferenze Torquemada Radiocomandi 11 22 novembre 07 17:47
Riduttore di tensione: c.i. 7809 Scj Circuiti Elettronici 5 06 giugno 07 09:58
Riduttore tensione per motore. cadal Circuiti Elettronici 13 03 giugno 07 22:53
Richiesta schema per riduttore tensione lelelodigiani Categoria F3K 2 02 giugno 07 02:34
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002