28 febbraio 07, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo
Ciao a tutti, mi è recentemente sorto un dubbio su una legge dell'elettromagnetismo e mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva dare un piccolo chiarimento: L'ultima equazione di Maxwell dice che: rot(H)=-dD/dt-J(i,e) Quindi è vero dire che una corrente continua non può indurre un campo magnetico ma solo una corrente alternata o meglio solo una variazione nel tempo di una corrente produce un campo magnetico? Grazie ciao P.S. Centesimo messaggio festa!!!!!!!!1 |
28 febbraio 07, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
1 ampere = corrente che, se mantenuta in due conduttori lineari paralleli, di lunghezza infinita e sezione trasversale trascurabile, posti a un metro di distanza l'uno dall'altro nel vuoto, produce tra questi una foza pari a 2*10^-7 newton per metro. | |
28 febbraio 07, 12:15 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Anche senza scomodare tutti questi grandi scienziati, si può dedurre che anche la corrente continua genera un campo magnetico, pensando ai miliardi di relè alimentati a corrente continua esistenti al mondo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
28 febbraio 07, 13:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Il mio problema è che non capisco le relazioni tra i fenomeni reali e quelli descritti dalle leggi, mi spiego meglio: Maxwell dice: l'unica sorgente di un campo magnetico è il rotore; e tale rotore è dato da una corrente continuamente mutuante, dunque alternata. Poi però sò che ci sono due fili paralleli percorsi da corrente continua che si attraggono quindi generano eccome campo magnetico, ma come è possibile se tale campo dovrebbe essere generato solo da una corrente variabile? |
28 febbraio 07, 15:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |