09 settembre 03, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2003
|
Ciao, volevo sapere se è possibile, utilizzando lo schema nella sez. Elettronica > Caribatt Ni-Cd, fare cariche rapide su batterie apposite anche da 4-5Ampere su batt da 600mA. Come devo modificare lo schema? Devo utilizzare in LM318 al posto del 117? La Resistenza R2 devo portarla a 1/2 Omh e utilizzare resistenze da 5Watt? Grazie mille. |
10 settembre 03, 15:40 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Quel tipo di caricabatterie non e' adatto a cariche rapide in quanto non ha nessun tipo di controllo di fine carica e se uno dimentica il pacco attaccato lo cuoce. Cmq per aumentare la corrente basta usare un LM317 in formato metallico.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 settembre 03, 19:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2003
|
Scusate, mi infilo nel topic visto che parla di carica rapida. Ho appena confezionato un pacco di celle ni-mh nuove. Pensavo,ma è una mia supposizione, che la prima ricarica sarebbe meglio farla a 1/10 della capacità anzichè rapida. E' sensato o posso procedere subito con la carica veloce? Ciao a tutti. |
23 settembre 03, 23:02 | #6 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
Considera anche che probabilmente un prodotto commerciale ti costerebbe di meno.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
23 settembre 03, 23:08 | #7 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
24 settembre 03, 14:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2003
|
Grazie mille. Tornando allo schema del caricabatterie con LM317, dite che se ci metto un timer da forno (per non dimenticare il pacco attaccato) e una ventolina che soffia sulle batterie per smaltire il calore si riesce ad usarlo con 1A di carica? |
24 settembre 03, 15:21 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Si puoi metterci un timer tranquillamente, basta che funziona regolarmente, ricordati anche di mettere una bella aletta sull'LM317.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |