![]() |
Ciao, volevo sapere se è possibile, utilizzando lo schema nella sez. Elettronica > Caribatt Ni-Cd, fare cariche rapide su batterie apposite anche da 4-5Ampere su batt da 600mA. Come devo modificare lo schema? Devo utilizzare in LM318 al posto del 117? La Resistenza R2 devo portarla a 1/2 Omh e utilizzare resistenze da 5Watt? Grazie mille. |
up |
Quel tipo di caricabatterie non e' adatto a cariche rapide in quanto non ha nessun tipo di controllo di fine carica e se uno dimentica il pacco attaccato lo cuoce. Cmq per aumentare la corrente basta usare un LM317 in formato metallico. |
Ho capito... inanzitutto grazie, ma trovo qualche schema per cariche rapide? Grazie, ciao |
Scusate, mi infilo nel topic visto che parla di carica rapida. Ho appena confezionato un pacco di celle ni-mh nuove. Pensavo,ma è una mia supposizione, che la prima ricarica sarebbe meglio farla a 1/10 della capacità anzichè rapida. E' sensato o posso procedere subito con la carica veloce? Ciao a tutti. |
Citazione:
Considera anche che probabilmente un prodotto commerciale ti costerebbe di meno. |
Citazione:
|
Grazie mille. Tornando allo schema del caricabatterie con LM317, dite che se ci metto un timer da forno (per non dimenticare il pacco attaccato) e una ventolina che soffia sulle batterie per smaltire il calore si riesce ad usarlo con 1A di carica? |
Si puoi metterci un timer tranquillamente, basta che funziona regolarmente, ricordati anche di mettere una bella aletta sull'LM317. |
Infatti ho già montato un vecchio dissipatore con una spalmata di pasta termoconduttiva. :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002