BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Carica Rapida (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/476-carica-rapida.html)

emish 09 settembre 03 13:48

Ciao, volevo sapere se è possibile, utilizzando lo schema nella sez. Elettronica > Caribatt Ni-Cd, fare cariche rapide su batterie apposite anche da 4-5Ampere su batt da 600mA.
Come devo modificare lo schema?
Devo utilizzare in LM318 al posto del 117?
La Resistenza R2 devo portarla a 1/2 Omh e utilizzare resistenze da 5Watt?
Grazie mille.

emish 10 settembre 03 13:45

up

BaroneRosso 10 settembre 03 15:40

Quel tipo di caricabatterie non e' adatto a cariche rapide in quanto non ha nessun tipo di controllo di fine carica e se uno dimentica il pacco attaccato lo cuoce.
Cmq per aumentare la corrente basta usare un LM317 in formato metallico.

emish 10 settembre 03 17:33

Ho capito... inanzitutto grazie, ma trovo qualche schema per cariche rapide?
Grazie, ciao

Lordberisha 23 settembre 03 19:52

Scusate, mi infilo nel topic visto che parla di carica rapida.
Ho appena confezionato un pacco di celle ni-mh nuove.
Pensavo,ma è una mia supposizione, che la prima ricarica sarebbe meglio farla a 1/10 della capacità anzichè rapida.
E' sensato o posso procedere subito con la carica veloce?

Ciao a tutti.

BaroneRosso 23 settembre 03 23:02

Citazione:

[b]Inviato da emish
Ho capito... inanzitutto grazie, ma trovo qualche schema per cariche rapide?
Grazie, ciao

Puoi usare i soliti Maxim 712 o 713, lo schema lo trovi all'interno dei datasheet. Ti consiglio cmq di leggere con estrema attenzione la documentazione che trovi su internet.

Considera anche che probabilmente un prodotto commerciale ti costerebbe di meno.

BaroneRosso 23 settembre 03 23:08

Citazione:

[b]Inviato da Lordberisha
Scusate, mi infilo nel topic visto che parla di carica rapida.
Ho appena confezionato un pacco di celle ni-mh nuove.
Pensavo,ma è una mia supposizione, che la prima ricarica sarebbe meglio farla a 1/10 della capacità anzichè rapida.
E' sensato o posso procedere subito con la carica veloce?

Ciao a tutti.

La prima volta e' consigliabile fare un ciclo di carica/scarca di tipo lento, io faccio cosi' con tutti i pacchi.

Lordberisha 24 settembre 03 14:15

Grazie mille.
Tornando allo schema del caricabatterie con LM317, dite che se ci metto un timer da forno (per non dimenticare il pacco attaccato) e una ventolina che soffia sulle batterie per smaltire il calore si riesce ad usarlo con 1A di carica?

BaroneRosso 24 settembre 03 15:21

Si puoi metterci un timer tranquillamente, basta che funziona regolarmente, ricordati anche di mettere una bella aletta sull'LM317.

Lordberisha 24 settembre 03 17:32

Infatti ho già montato un vecchio dissipatore con una spalmata di pasta termoconduttiva. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002