06 settembre 03, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti...sono un novello alle prime armi e cliccando sui vari link,cercavo la possibilità di crearmi un Power Pannel con un pò di resistenze.....anche se alla fine dei fatti spendo meno a comprarlo nuovo,è magari x la soddisfazione di averlo costruito da solo... Mi piacerebbe avere dei consigli utili da persone appasionate di elettronica...e modellismo come me... grazie
__________________ www.elyclubvico.altervista.org |
08 settembre 03, 12:04 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il problema e' che le candele funzionando a soli 2 volt assorbendo tra i 3 ed i 4 ampere, cio' significa che partendo da 12 volt in entrata, il circuito deve dissipare i 10 volt * ampere assrbiti, quindi una media di 30-40 watt. Quindi se usi delle resistenze ti ritrovi con un specie di enorme scaldapizzette, anche la strada dell'alimentatore lineare e' inutile in quanto le problematiche sono le stesse. L'ideale e' usare un alimentatore switching, che ti permette una resa maggiore e meno problemi di dissipazione. Come schema ti consiglio l'alimentatore per candelette di Nuova Elettronica, io lo uso da anni e va benissimo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 settembre 03, 00:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2002
|
A dire la verità anch'io anni fa ho costruito il circuito di nuova elettronica,però mi sono stancato di cambiare i finali che mi si bruciavano ogni volta.Poi mi sono costruito il circuito di elettronica 2000 ( ne ho fatto 4) e non ho piu' avuto problemi.Considera che alcuni cataloghi li vendono a prezzi che non sono molto piu' cari che quelli che potresti costruire tu'. Ma a volte le cose si fanno da se non solo per questioni di prezzo...Ciao.
|
22 settembre 03, 18:42 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Io ne ho bruciati 3 di finali nel corso degli anni, di cui 2 usando le candele enya che hanno una resistenza molto bassa causando un assorbimento sproporzionato. Per risolvere basta semplicemente montare un finale un po' piu' robusto del BDX53.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
07 agosto 06, 12:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2006
|
scusate, sono un modellista novellino, poichè l'accendi candela in mio possesso si scarica molto velocemente. vorrei spere dove posso trovare il circuito su deto per le candele? sto impazzendo ma non lo trovo da nessuna parte. grazie
|
09 agosto 06, 11:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Scandicci (FI)
|
Ciao, presumo che sia questo http://www.nuovaelettronica.it/it/ki...icoli_id=16732 , ma sfortunatamente non è più ordinabile . Saluti |
Bookmarks |
| |