![]() |
comandare un servocomando ciao a tutti! mi serve un aiuto. devo costruire un circuito che mi comandi, tramite un interruttore o pulsante, il movimento di un servocomando. in pratica mi serve da far muovere di circa 70° un servocomando sotto il mio comando. mi deve quindi fare semplicemente due posizioni: una di "riposo" a 0° e una di apertura. tutto senza sforzi dovuti a tiranti o cose varie, mi deve solo ruotare di una 70ina di gradi circa. vi lascio magari pure il contatto msn, così mi posso spiegare meglio. frederik83@jumpy.it purtroppo so ke si può fare qualcosa con la programmazione di pic, ma non ho idea di come si faccia, e magari qualcuno può aiutarmi a introdurmi e a trovare + info. o magari se conoscete un sistema diverso meglio ancora |
Citazione:
|
Guardati questo schema: http://www.baronerosso.it/Articolo28.html : qui è usato un potenziometro (R4) per variare in modo continuo la corsa del servo: monta due trimmer e collegali insieme al pin 14 dell'integrato (postivo) e attraverso un deviatore alla resistenza R3 (i due terminali dei trimmer ai due capi del deviatore ed il comune del deviatore ad R3). In questo modo puoi selezionare i due valori in funzione della posizione del deviatore e del relativo trimmer. Michele |
grazie. effettivamente guardandolo meglio si potrebbe sfrutttare quel circuito. si fortunatamente ho un po di esperienza in saldature e preparazione di basette. grazie x il consiglio... adesso provo a realizzare qualcosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002