Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 07, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 26
PIC: Come compilare un sorgente scritto in C?

Ciao a tutti!
Ho trovato su internet un software scritto in C per il PIC 12C509.
Volendo apportare qualche modifica al funzionamento del circuitino, ho aperto il file .c ed ho smanettato su di esso una mezz'oretta...
Ora, come faccio a compilare tale file in modo da ottenere il classico .HEX?
Che programma devo usare?

Dato che i PIC 12C509 sono programmabili una volta sola... è possibile far funzionare un programma da testare su un PIC 16F84A (ovviamente rimanendo nelle specifiche più limitate del 12C509) per poi programmare il 12C509 una volta per tutte??

Grazie mille!!!
redshadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 07:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da redshadow
Ora, come faccio a compilare tale file in modo da ottenere il classico .HEX?...
La risposta è semplice... ti serve un compilatore C!! Guarda quello della Hi-Tech [consigliato] o quello della MikroC: hanno delle versioni demo scaricabili gratis con qualche limitazione, ma sono usabili.
Se il programma non è molto complesso ti conviene simularlo su MPLAB, perchè il 509 ed l'84 sono abbastanza diversi e le cose da cambiare sono un po', con il rischio di dimenticerne qualcuna quando programmi il 509; in alternativa converti il programma per il 12F629 e non usare il 509!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 26
OK, grazie MSchiepp!!
Ora provo a scaricare questi compilatori... e faccio qualche tentativo!

Che vantaggi ottengo utilizzando il PIC 12F629 rispetto il 12C509?
Per me l'ideale sarebbe avere un PIC molto simile al 12C509 ma riprogrammabile, in modo da testare quante volte voglio il programma su quello riprogrammabile ed una volta ottenuto il software ottimizzato e perfettamente funzionante, riversarlo sui (presumo) più economici PIC non riprogrammabili... è possibile ciò?

Grazie ancora!!
redshadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Occhio che i compilatori C per i microcontroller sono notevolmente diversi per quanto riguarda la gestione della memoria e degli I/O.
Se posti il sorgente o almeno la parte iniziale, ti dico quale compilatore è stato usato. Il 509 ormai è obsoleto, e non c'è più tanta differenza di prezzo con un 629 o 675. Per le differenze, scaricati i datasheet dalla microchip, strumento indispensabile. Inoltre, portare un programma su un processore più recente, implica la corretta programmazione delle "opzioni", come comparatori e ADC. Altrimenti non riesci neanche a far lampeggiare un LED.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 13:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 26
Ciao a tutti!
Wow!! Ho scoperto solo ora di esser incappato in un circuito pubblicato pure qui sul baronerosso!!
Si tratta del Circuitino tutto fare... Ho già eliminato il fastidioso beep di 5 sec all'accensione.
Inoltre non mi interessano le funzioni di lampeggiatore: a me basta ottenere un piccolissimo cercamodelli!
Quindi credo si possa eliminare l'inizializzazione che rileva il centro dello stick...
Essendo solo 2 le posizioni da rilevare, l'errore è di molto inferiore e setterei i due valori direttamente da codice...
Cosa ne pensate? Mi sembra una cosa assolutamente fattibile!
Per fare queste modifiche mi piacerebbe però evitare di programmare (per testare il software) più e più PIC12C509... Per questo cercavo di capire se si potesse convertire velocemente e facilmente tale programma per (ad esempio) un PIC16F84 (ne ho già alcuni in casa...).
Così testavo il tutto sul 16F84 e una volta a posto, riconvertivo in 12C509...
Mmm... chissà se si può fare...
redshadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 13:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da redshadow
...Così testavo il tutto sul 16F84 e una volta a posto, riconvertivo in 12C509...
Se hai degli 84 che ti crescono... usa quelli! A che ti serve riconvertire tutto sul 509? Se invece vuoi la soluzione ad 8 pin parti con il 629 che è la versione di lusso del 509, ha un po' di cose in più ed è riprogrammabile.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sorgente laser francolvr Aeromodellismo 3 01 dicembre 06 11:02
avevo scritto:"l'ESKY cp2 va storto" invece e' rotto! Leonardo75 Elimodellismo Principianti 5 04 marzo 06 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002