![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007
| Mettere 2 alimetatori in parallelo..
Ciao,sapete se è possibile mettere 2 alimetatori in parallelo? vi spiegio il mio problema..ho 2 alimetatori da 24v 2,5A..e che vorrei usare per alimentare la mia scheda CNC ( ho quella PARSIC con motori MAE da 2,1A)..è possibile secondo voi? oppure anche sommando (5A) non mi basterebbero comunque? Un consiglio grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() e' uno stratagemma che funziona ma non e' molto ortodosso ![]() Se devi aliementare solo i motori PP puoi anche sfruttare solo un semplice trasformatore con un ponte e condesantore opportunamente connessi... se ti servono 5A circa a 24V ti servira' un trasformatore da circa 120VA Meglio e piu' commerciale un 150VA che ti da un po' di margine ,per il ponte raddrizzatore un 10A e' 100V e' sufficiente mentre per i condensatore per avere un buon livellamento direi che per i 5A vi vorranno circa 10000uF a 50V ( questo lo puoi anche sostituire con almeno 3 condensatori da 4700uF in parallelo) PS: la tensione di trasformatore per ottenre una 24Vcc dovrebbe essre intorno ai 18V... pero' questo valore e' difficile da trovare e ti consiglio di utilizzare un trasformatore 12V che con ponte e condensatore ti da una tesnine di uscita di circa 16V che potrebbero essere sufficienti per i tuoi motori.... nel caso volessi qualcosa di piu' in tensione metti il trasformatore a 24 ma otterrai circa 35V
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Posso mettere in parallelo le Li-Po???? | ditinogrosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 18 ottobre 07 22:21 |
Batterie Li-Po in parallelo....?? | quenda | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 14 agosto 07 16:25 |
Catapulte in parallelo | elyvent | Aeromodellismo Alianti | 1 | 02 agosto 07 10:42 |
Collegare in parallelo. Come ? | fai4602 | Batterie e Caricabatterie | 12 | 10 ottobre 06 11:37 |
cavo parallelo per CNC | Metallo | CNC e Stampanti 3D | 3 | 19 aprile 06 17:22 |