01 febbraio 05, 21:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
|
Data la mia ignoranza nel campo vorrei sapere come poter relalizzare i circuiti stampati come per esempio quello della foto. Cosa devo fare e soprattutto cosa devo avere per realizzarlo?
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 Ultima modifica di Galahad : 10 ottobre 06 alle ore 21:40 |
01 febbraio 05, 22:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
1- Pulire disossidando una basetta ramata, ricalcare con carta carbone i contorni del circuito stampato, con un pennino per il disegno a china, ripieno di inchiostro all'alcool, riempire i contorni del disegno e lasciare ad asciugare. 2- oppure, dopo il disegno del contorno, lo puoi riempire con un pennarello all'alcool ( quello per scrivere sui vetri). 3- Dopo l'essicamente dei due modi, immergere nella soluzione di cloruro ferrico per eliminare la parte scoperta del rame. Oppure. 4- Pulire come prima il rame e con una vernice fotosensibile ricoprire a pennello il rame. 5- Invece della vernice a pennello si può usare una bomboletta con vernice fotosensibile. 6- fotocopiare il circuito stampato su un supporto trasparente. 7- appoggiare il disegno sulla basetta verniciata ed esporla sotto una lampada a raggi ultravioletti (quella per abbronzature), oppure una lampadina da 100 Watt per 10-20 minuti a una distanza di una ventina di cm. 8 - immergere il circuito in una soluzione di soda caustica (un cucchiaino su un litro d'acqua). 9- Sviluppato il disegno, immergere come sopra nell'acido corrosivo. Oppure. 10- Fotocopiare il disegno dello stampato (con fotocopiatrice laser) su di un supporto predisposto per il trasferimento del disegno sul rame. 11- appoggiare la parte del disegno sul rame e stirarlo con un ferro da stiro ben caldo. 12- trasferito il disegno sul rame, immergere nell'acido. Forse sono stato un po' generico ma ti ho fatto una panoramica su alcuni metodi. Ciao e buon lavoro da Naraj. | |
01 febbraio 05, 22:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
|
è un pochino impegnativa la cosa, cerco di organizzarmi e vedrò cosa riesco a "tirare fuori" Grazie
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 |
02 febbraio 05, 01:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004 Residenza: Bologna / Potenza
|
Se invece vuoi provare a farlo con una basetta forata... Basta comprarla, capire come sono le connessioni ( ) rifarle con dei ponticelli di cavo ed il gioco è fatto... Comunque nei negozi specializzati si vendono le basette ramate, la penna per disegnare le piste e l'acido... Esistono anche quelle già predisposte all'uso della luce per imprimere le piste (fotosensibili)... I costi sono abbordabili... per le basette vai da 1 euro a 3 .... Saluti, Rocco |
09 febbraio 05, 16:10 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Sara' pubblicato entro un paio di giorni un articolo con le istruzioni per realizzare gli stampati con il metodo della fotocopiatrice laser. x Antimo Gentilmente evita di raddoppiare i messaggi per ottenere una risposta, grazie
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 febbraio 05, 12:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io di solito i circuiti stampati, se non ho nesun disegno, me li ricavo con autocad partendo dallo schema elettrico, ma mi rendo conto che avendo una copia cartacea del circuito è tutto più semplice. Una volta che ho il disegno positivo in DWG, provvedo a stamparlo su un film trasparente (inkjet Trasparentyies) alla massima risoluzione. Poi compro le basette presensibilizzate ed espongo il tutto ad una sorgente di luce ultravioletta. La basetta così esposta la si sviluppa in una soluzione alcalina (soda caustica al 5%), poi si procede alla incisione. Il risultato è eccellente e si dispone sempre del master se se ne vogliono altri esemplari, oltretutto, stampando più master uno vicino all'altro, con un sol colpo, ne potrete realizzare quanti ne contiene la basetta presensibilizzata che avete acuistato. Se poi volete risparmiare, potete sensibilizzare voi stessi le piastre ramate, dopo accurata pulizia, con la bomboletta di photoresist in vendita in qualsiasi negozzio di elettronica. Se non sono stato molto esauriente, per chiarimenti, potete contattarmi anche via email. Sono disponibile anche a realizzare per voi i masters col il solo rimborso delle spese vive.
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 | |
Bookmarks |
| |