01 febbraio 05, 00:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004 Residenza: Bologna / Potenza
|
Ciao a tutti, ho realizzato il circuito che serve ad interfacciare il radiocomando al pc, presente sul sito (con il PIC 16f84) ma sembra non dare segni di vita... Possiedo una Hitec Eclipse 7 e vorrei provare ad usarla con FMS. Il pic è stato programmato correttamente e verificato... Ho fatto tutte le prove con le velocità della seriale ma niente... Il circuito è stato ricontrollato più volte... non so come fare... Se qualcuno mi potesse dare una mano... Saluti, Rocco |
01 febbraio 05, 15:34 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Non so che dirti occorerebbe provarlo al banco.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 febbraio 05, 09:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Rimini
|
Sono molto interessato al tuo lavoro: anche io ho una Hitec eclipse 7, FMS, pc WinXP. Sto trafficando sul circuito per il pic . Tra la 'roba' scaricata dal sito assieme agli schemi c'è una cartella con un **.exe! ....driver?? o altro? Saluti |
02 febbraio 05, 23:52 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao, ho rifatto per l'ennesima volta il circuito e come sospettavo non funziona! Se qualcuno di voi ha realizzato questo benedetto circuito per la seriale mi faccia sapere qualcosa!!! Una foto... una cartolina... Grazie, Rocco |
04 febbraio 05, 00:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Anche io ho avuto dei broblemi con il PIC16f84 e dopo un mese di tentativi sono passato al PIC 12C508 e a funzionato tutto a meraviglia. Ho copiato lo schema che c'è nella cartella DOC di FMS.
__________________ |
04 febbraio 05, 01:15 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie del consiglio ma quel circuito è stato il primo... Ho rifatto anche lui due volte... Il problema principale viene dalla programmazione del PIC. L'errore è che quando programmo il pic, vado a fare la verifica, ed è bianco!!! Andandolo a riprogrammare mi arriva un messaggio che afferma di non trovare il valore dell'oscillatore... e quindi il pic è "bruciato". Ne ho fatti fuori 3. L'unica differenza fra la doc di fms è che ho usato il 508a. Però ho visto il datasheet... dovrebbe essere lo stesso. Infine ho provato anche con il 509a e fa lo stesso discorso di prima. Poi visto che la spesa cresceva troppo sono passato al pic riscrivibile... e quello viene verificato con successo. Per quanto riguarda problemi nella programmazione, gli escludo perchè con un 509a ho fatto il regolatore per i motori elettrici... Non so più cosa fare... |
04 febbraio 05, 01:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
non siano invertiti (è più facile che sia invertito quello di ingresso). Inoltre vi faccio presente che le seriale dei pc ammettono come valore logico "1" una tensione INFERIORE a 0V e come valore logico "0" una tensione MAGGIORE di 6V. In giro c'è qualche mio post a riguardo.CIao! | |
04 febbraio 05, 10:56 | #10 (permalink) Top |
|
Magari!!! Il pic è proprio bruciato e non ho attivo il blocco lettura o code protect!! (Ormai mi sono fatto una cultura... Non si riesce più a riscrivere...) Posso verificarli sia durante la programmazione che dopo ed è lo stesso. Ho provato di tutto... Non sono invertiti i segnali altrimenti il programmatore me lo direbbe... Programmo il PIC 16F84 sugli stessi zoccoli... Per quanto riguarda il programmatore non ho di questi problemi perchè è uno "autonomo", autoalimentato, multifunzione... usa la seriale solo per comunicare. Comunque grazie del consiglio, cercherò il tuo post e ti faccio sapere se trovo qualcosa. Saluti e grazie a tutti i partecipanti per l'interesse. Rocco |
Bookmarks |
| |