BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Problemi con circuito interfaccia PC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/4634-problemi-con-circuito-interfaccia-pc.html)

roccolc4 31 gennaio 05 23:38

Ciao a tutti, ho realizzato il circuito che serve ad interfacciare il radiocomando al pc, presente sul sito (con il PIC 16f84) ma sembra non dare segni di vita...

Possiedo una Hitec Eclipse 7 e vorrei provare ad usarla con FMS. :(

Il pic è stato programmato correttamente e verificato...

Ho fatto tutte le prove con le velocità della seriale ma niente... :angry:

Il circuito è stato ricontrollato più volte... non so come fare...

Se qualcuno mi potesse dare una mano...

Saluti, Rocco

BaroneRosso 01 febbraio 05 14:34

Non so che dirti occorerebbe provarlo al banco.

roccolc4 02 febbraio 05 00:19

Proverò a rifarlo di nuovo... :azz:

Grazie, R

evilla 02 febbraio 05 08:38

Sono molto interessato al tuo lavoro:
anche io ho una Hitec eclipse 7, FMS, pc WinXP.

Sto trafficando sul circuito per il pic :blink: .

Tra la 'roba' scaricata dal sito assieme agli schemi c'è una cartella con un **.exe!
....driver?? o altro?

Saluti

roccolc4 02 febbraio 05 13:33

Non mi sembra che ci sia questo driver... :( ci vedo meglio questa sera...

Comunque ti mantengo informato... non appena faccio qualcosa di funzionante lo pubblico per bene...

Saluti, Rocco

roccolc4 02 febbraio 05 22:52

Ciao, ho rifatto per l'ennesima volta il circuito e come sospettavo non funziona! :wall:

Se qualcuno di voi ha realizzato questo benedetto circuito per la seriale mi faccia sapere qualcosa!!!

Una foto... una cartolina...

Grazie, Rocco

paolopux 03 febbraio 05 23:00

Anche io ho avuto dei broblemi con il PIC16f84 e dopo un mese di tentativi sono passato al PIC 12C508 e a funzionato tutto a meraviglia.
Ho copiato lo schema che c'è nella cartella DOC di FMS.

roccolc4 04 febbraio 05 00:15

Grazie del consiglio ma quel circuito è stato il primo...
Ho rifatto anche lui due volte... Il problema principale viene dalla programmazione del PIC.
L'errore è che quando programmo il pic, vado a fare la verifica, ed è bianco!!!
Andandolo a riprogrammare mi arriva un messaggio che afferma di non trovare il valore dell'oscillatore... e quindi il pic è "bruciato".
Ne ho fatti fuori 3. L'unica differenza fra la doc di fms è che ho usato il 508a. Però ho visto il datasheet... dovrebbe essere lo stesso.
Infine ho provato anche con il 509a e fa lo stesso discorso di prima.

Poi visto che la spesa cresceva troppo sono passato al pic riscrivibile... e quello viene verificato con successo.

Per quanto riguarda problemi nella programmazione, gli escludo perchè con un 509a ho fatto il regolatore per i motori elettrici...

Non so più cosa fare... :help:

Orso82 04 febbraio 05 00:38

Citazione:

Originally posted by roccolc4@04 febbraio 2005, 00:15
Grazie del consiglio ma quel circuito è stato il primo...
Ho rifatto anche lui due volte... Il problema principale viene dalla programmazione del PIC.
L'errore è che quando programmo il pic, vado a fare la verifica, ed è bianco!!!
Andandolo a riprogrammare mi arriva un messaggio che afferma di non trovare il valore dell'oscillatore... e quindi il pic è "bruciato".
Ne ho fatti fuori 3. L'unica differenza fra la doc di fms è che ho usato il 508a. Però ho visto il datasheet... dovrebbe essere lo stesso.
Infine ho provato anche con il 509a e fa lo stesso discorso di prima.

Poi visto che la spesa cresceva troppo sono passato al pic riscrivibile... e quello viene verificato con successo.

Per quanto riguarda problemi nella programmazione, gli escludo perchè con un 509a ho fatto il regolatore per i motori elettrici...

Non so più cosa fare... :help:

ti da chip "bianco" perkè è abilitato il blocco di lettura,non dovrebbero essere bruciati. Quasi sicuramente quello che non funge è vostro tuo hardware,mentre i chip sono programmati ok.Assicuratevi che i segnali in ingresso e/o in uscita
non siano invertiti (è più facile che sia invertito quello di ingresso). Inoltre vi faccio presente che le seriale dei pc ammettono come valore logico "1" una tensione INFERIORE a 0V e come valore logico "0" una tensione MAGGIORE di 6V.
In giro c'è qualche mio post a riguardo.CIao!

roccolc4 04 febbraio 05 09:56

Magari!!! Il pic è proprio bruciato e non ho attivo il blocco lettura o code protect!!
(Ormai mi sono fatto una cultura... Non si riesce più a riscrivere...)
Posso verificarli sia durante la programmazione che dopo ed è lo stesso.

Ho provato di tutto... Non sono invertiti i segnali altrimenti il programmatore me lo direbbe... Programmo il PIC 16F84 sugli stessi zoccoli...

Per quanto riguarda il programmatore non ho di questi problemi perchè è uno "autonomo", autoalimentato, multifunzione... usa la seriale solo per comunicare.

Comunque grazie del consiglio, cercherò il tuo post e ti faccio sapere se trovo qualcosa.

Saluti e grazie a tutti i partecipanti per l'interesse. Rocco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002