04 febbraio 05, 22:14 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
Guarda bene i data sheets! Se il code protect è attivo non lo vedi quando vai a leggere il file dal chip, ma quando carichi il file hex dal pc, che contiene appunto anche l'info sul codeprotect. (non che metta in dubbio la tua preparazione, ma volevo solo precisare: l'elettronica è piena di trabocchetti!) Inoltre, in fase di programmazione,fa differenza tra un 50x e un 50xa. Ciao! | |
05 febbraio 05, 19:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004 Residenza: Bologna / Potenza
|
Grazie Orso... le informazioni che mi hai dato sono utili. Per il momento ho rinunciato ai 50xx però quello che non capisco è perchè il circuito realizzato con il 16f84 (programmato correttamente) non funziona! I dubbi mi vengono perchè girando in internet vedo che ognuno usa dei transistor diversi e francamente non credo che siano perfettamente equivalenti... L'ultimo mio circuito usa 2 BC547 ma altri usano anche i C945P oppure C557... Ora, come devo fare?? Qualcuno ha uno schema "COLLAUDATO" da farmi vedere... anche una foto del circuito va bene... Saluti, Rocco |
06 febbraio 05, 14:21 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel frattempo cerca o fatti un programma di prova per far lampeggiare un led,poi provi su bread board,o meglio t fai un piiiiiiccolo circuitino di test. | |
06 febbraio 05, 19:49 | #14 (permalink) Top |
|
questo è lo schema della scheda che uso io con la mia mc-12. Da notare che pre do alimentazione (segnata come 9V, ma può essere anche superiore) direttamente dal pacco batterie della TX, visto che sulla strip di connettori,oltre al segnale ppm e la massa, c'è anche la Vcc della radio. Detto questo ti faccio presente che ho usato per entrambi i transistor dei comunissimi BC337, e lo schema in questione è quello riportato nella cartella DOC di fms,con una sola modifica sull'alimentazione,in qui ho aggiunto una resistenza da 100 ohm. (penso che nello schema originale non sia presente per un errore di "stampa"). Infatti se non la aggiungi è inutile avere il diodo zener, perchè inevitabilmente lo fai immediatamente schiattare collegandolo direttamente all'alimentazione senza resistenza di limitazione di corrente. Detto ciò ti consiglio di fare i primi esperimenti con un circuito che ti faccia lampeggiare il led con un 16f84 (che è riprogrammabile). Poi con lo stesso chip provare lo schema in questione,e quando andrà potrai fare un adattatore per provare anche il 508/9a così ti eviti anche il quarzo, condensatorini e resistenza in più. Ciao! |
08 febbraio 05, 12:42 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque sono ben felice di aiutarvi,per quel che mi compete! | |
09 febbraio 05, 09:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Rimini
|
ciao Roccolc4 ...riprendo dopo pausa per lavoro ... ho trovato tutti i componenti e in attesa di assemblare il tutto, ho cercato di programmare il pic. Ic-prog, sul mio pc, è 'partito' solo in modalita win98 ma ho dubbi che funzioni correttamente: quando carico il fileHEX ho un errore nel controllo finale. Inoltre quando cerco di leggerlo è come fosse vuoto. Ho provato a programmare con winpic: carica il file correttamente (dice lui); se però cerco di rileggerlo con ic-prog lo rivedo vuoto! A suo tempo ricordo di avere avuto problemi di comunicazione da e per COM Tu cosa hai usato? evilla |
09 febbraio 05, 13:23 | #18 (permalink) Top |
|
Francamente ne ho provate migliaia di combinazioni... Ti posso dire che ho provato 5 o 6 versioni di IC-Prog. Dalla 1.4.0 alla 1.5.0, 1.5.A, 1.5.D etc... Comunque il programma funziona anche con XP. Ho trovato anche la traduzione dell'help ma, contrariamente a quanto dice, se tu hai un programmatore "compatibile" con JDM (e non proprio JDM) devi settare diversamente i parametri hardware. Praticamente, per farlo funzionare non devi andare con compatibilità con win 98 ma impostargli di usare le Api di Windows. Così facendo il programma ed il mio programmatore funzionano... Infatti io ci programmo il pic 16f84 per fare le varie prove... Invece programmando i pic 508 o 509 è stato un dramma. Mi dava sempre il tuo problema!!! Lo programmavo e quando controllavo il contenuto era bianco. Inoltre il chip veniva "scritto" e quindo non potevo più riprogrammarlo... : Dopo aver fatto innumerevoli tentativi ho visto che non era cosa e sono passato a quello riprogrammabile... Secondo me il problema è il file HEX che ha qualcosa che non va... Questo perchè tempo fa programmai il 509A per farci il regolatore che è pubblicato sul sito e funziona!!! Escluderei anche che la seriale non funzioni, ho persino controllato tutti i cavi con il tester!!! In questi giorni sono stato un pò indaffarato per provarlo, ma spero che lo schema di Orso funzioni, altrimenti non so più cosa fare...ù PS. ho costruito 6 circuiti differenti!!! 3 con i 5xx e 3 con il 16f84 ognuno con una variante. Spero che qualcuno pubblichi qualcosa che funzioni sul serio... A presto, Rocco |
09 febbraio 05, 15:47 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2003 Residenza: ROMA
|
Ciao ! Anche io sono nelle stesse condizioni! Ho realizzatol'interfaccia col PIC 16f84 ma non funziona nulla! Ho scritto nel link sottostante anche delle prove fatte ma ancora nulla!! Se ho novità Vi faccio sapere anche io! http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=5700 |
09 febbraio 05, 22:24 | #20 (permalink) Top |
|
Beh... sono contento almeno che i miei sforzi non sono vani... spero di risolvere presto il problema così propongo al Barone di pubblicarla! Stasera smanetto sul circuito e credo che in serata vedrò se funziona. Grazie, Rocco |
Bookmarks |
| |