04 febbraio 07, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User | regolatore
Ciao a tutti ho realizzato il regolatore per un speed 400 ricavato dall'elettronica di un servo però ho riscontrato dei problemi.. Il motore sale di giri fino ad un 1/4 del reng massimo come mai ? Ho provato anche ad abbassare il valore della resistenza in serie del gait..<_< <_< senza riscontrare nulla <_< .. Il servo dal quale ho ricavato l'elettronica a tre fili che erano collegati sul motore due hai terminali mentre l'altro sulla carcasa del motore..a cosa serve il terso..?? |
04 febbraio 07, 17:33 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il fatto che il motore non raggiunge la sua massima velocita' ...potrebbe essere che i mosfet hanno una tensione di GATE alla massima conduzione piu' alta del valore che tu dai con il servo... in genere i mosfet di potenza raggiungono la massima conduzione e quidni la minima resistenza D-S--- la Rds-ON a 10V... controlla il data sheet del mosfet usato ... Ps: la resistenza serie la puoi mettere nahce dell'ordine di 15/33 ohm non cambia molto essendo il pilotagio dei mosfet "in tensione" e quindi con una minima corrente che scorre sul Gate. Ps2: assicurati che il servo emetta da qull'uscita un segnale in corrente continua e non PWM alcuni servi lo fanno pilotando i loro motori con questa tecnica.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
06 febbraio 07, 10:45 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dai ai Gate dei due mosfet circa 5V in corrente continua ... la tensione di bec puo' andare bene.... mettigli una resistenza da 100ohm in serie ai due gate e unisci l'altro capo delle resistenze e portale al 5V del bec... che effetto fa ? e se lo stesso capo lo porti riretto al + delle batterie (ES: 2Lipo 8.4V o 6/8celle Nicd che succede) Se il motore con queste due configurazioni va come deve allora allora il problema e' dovuto al modo di funzionamento del servo che a questo punto bisogna diagnosticare con degli strumenti . Se invece non funziona allora c'e' qualche problema ai mosfet. PS. fai i test con i mosfet perche' il pilotaggio del BDX53 essendo Bjt e' completamente diverso.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
08 febbraio 07, 18:10 | #5 (permalink) Top |
User | regolatore
Ciao ho provato ad utilizzare il finale come interuttore..portando tensione positiva sul gait tramite una resitenza stesso effetto..potenza del motore dimezzata!!! o fatto questa prova anche con il bdx53 solo per provare stesso risultato la tensione è prelevata da un pacco da 4,8v 800mha collegandole diretamente non si riscontra nessun problema ,il motore va al massimo..
|
08 febbraio 07, 19:01 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
09 febbraio 07, 17:44 | #7 (permalink) Top |
User | regolatore
Il bdx 53 lo utilizzato per fare una prova naturalmente nel vero utilizzo utilizerò un mosfet..come del resto il pacco batteria che hop citato . Cmq ho risolto grazzie tanto dell'aiuto.. Per lutilizzo vero e proprio voglio utilizzare una lipo 8,4 800mha 10 c pensi che vada bene per un PROTECH MEGA X 400? Ultima modifica di gazosa.1985 : 09 febbraio 07 alle ore 17:48 |
09 febbraio 07, 21:08 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
10 febbraio 07, 09:50 | #9 (permalink) Top |
User | regolatore
Per farlo funzionare ho dovuto utilizzare come negativo il terso filo che era collegato sulla carcassa del motore... mentre per comandare il mosfet vanno bene entranbi i fili che erano collegati sui terminali del motore... Non si smette mai di imparare ,è la prima volta che mi capita per le mani un servo del genere,premetto che è abbastanza datato.. |
11 febbraio 07, 11:56 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso tutti i motori servi hanno le de uscite che vanno al motore che non sono collegate a massa ...perche passano attraverso il ponte H che permette di fare il reverse al motore..... Pero' se avessi collegato il tuo regolatore come da foto postata dello schema elettrico non avresti dovuto avere problemi ... ma evidentemente non hai collegato come hai disegnato altrimenti avrebbe dovuto funzionare tutto ... bhe l'importante e' riuscire a farlo funzionare ..ma occhio agli schemi
Bookmarks |
| |