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Vecchio 04 febbraio 07, 15:55   #1 (permalink)  Top
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regolatore

Ciao a tutti ho realizzato il regolatore per un speed 400 ricavato dall'elettronica di un servo però ho riscontrato dei problemi..
Il motore sale di giri fino ad un 1/4 del reng massimo come mai ?
Ho provato anche ad abbassare il valore della resistenza in serie del gait..<_< <_< senza riscontrare nulla <_< ..
Il servo dal quale ho ricavato l'elettronica a tre fili che erano collegati sul motore due hai terminali mentre l'altro sulla carcasa del motore..a cosa serve il terso..??
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Vecchio 04 febbraio 07, 17:33   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ho realizzato il regolatore per un speed 400 ricavato dall'elettronica di un servo però ho riscontrato dei problemi..
Il motore sale di giri fino ad un 1/4 del reng massimo come mai ?
Ho provato anche ad abbassare il valore della resistenza in serie del gait..<_< <_< senza riscontrare nulla <_< ..
Il servo dal quale ho ricavato l'elettronica a tre fili che erano collegati sul motore due hai terminali mentre l'altro sulla carcasa del motore..a cosa serve il terso..??
Il terzo e' per la schematura del circuito ... e potrebbe essere collegato a massa.

Per il fatto che il motore non raggiunge la sua massima velocita' ...potrebbe essere che i mosfet hanno una tensione di GATE alla massima conduzione piu' alta del valore che tu dai con il servo... in genere i mosfet di potenza raggiungono la massima conduzione e quidni la minima resistenza D-S--- la Rds-ON a 10V... controlla il data sheet del mosfet usato ...

Ps: la resistenza serie la puoi mettere nahce dell'ordine di 15/33 ohm non cambia molto essendo il pilotagio dei mosfet "in tensione" e quindi con una minima corrente che scorre sul Gate.

Ps2: assicurati che il servo emetta da qull'uscita un segnale in corrente continua e non PWM alcuni servi lo fanno pilotando i loro motori con questa tecnica.
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Vecchio 05 febbraio 07, 18:46   #3 (permalink)  Top
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ho fato delle prove ho provato persino a torgliere del tutto la resistenza,ma non cambia nulla..!!<_< o sostituito il finale ( irf 540) con transistor ( bdx 53) stesso risultato..<_< non so che fare cosa consigliate?
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Vecchio 06 febbraio 07, 10:45   #4 (permalink)  Top
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ho fato delle prove ho provato persino a torgliere del tutto la resistenza,ma non cambia nulla..!!<_< o sostituito il finale ( irf 540) con transistor ( bdx 53) stesso risultato..<_< non so che fare cosa consigliate?
Allora per prova rimetti il tuo mosfet e prova solo il circuito di potenza....

Dai ai Gate dei due mosfet circa 5V in corrente continua ... la tensione di bec puo' andare bene.... mettigli una resistenza da 100ohm in serie ai due gate e unisci l'altro capo delle resistenze e portale al 5V del bec... che effetto fa ?
e se lo stesso capo lo porti riretto al + delle batterie (ES: 2Lipo 8.4V o 6/8celle Nicd che succede)

Se il motore con queste due configurazioni va come deve allora allora il problema e' dovuto al modo di funzionamento del servo che a questo punto bisogna diagnosticare con degli strumenti .

Se invece non funziona allora c'e' qualche problema ai mosfet.

PS. fai i test con i mosfet perche' il pilotaggio del BDX53 essendo Bjt e' completamente diverso.
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Vecchio 08 febbraio 07, 18:10   #5 (permalink)  Top
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Ciao ho provato ad utilizzare il finale come interuttore..portando tensione positiva sul gait tramite una resitenza stesso effetto..potenza del motore dimezzata!!! o fatto questa prova anche con il bdx53 solo per provare stesso risultato la tensione è prelevata da un pacco da 4,8v 800mha collegandole diretamente non si riscontra nessun problema ,il motore va al massimo..
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Vecchio 08 febbraio 07, 19:01   #6 (permalink)  Top
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Ciao ho provato ad utilizzare il finale come interuttore..portando tensione positiva sul gait tramite una resitenza stesso effetto..potenza del motore dimezzata!!! o fatto questa prova anche con il bdx53 solo per provare stesso risultato la tensione è prelevata da un pacco da 4,8v 800mha collegandole diretamente non si riscontra nessun problema ,il motore va al massimo..
Allora il mosfet non va in piena conduzione con la tensione di gate che gli somministri puoi provare con gli irl1004 che hanno una tensione di gate di 4V oppure puoi provare con qualche Mosfet SMD di qualche regolatore BL morto... naturalmente prima provandoli se sono buoni il BDX in ogni caso anche se in conduzione piena di togliera' dalla tensione pacco la tenzione VCEsat che potrebbe essere di 1.2V o piu' e quindi inadatto al lavoro che vuoi fare con il pacco cosi' basso di tensione.
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Vecchio 09 febbraio 07, 17:44   #7 (permalink)  Top
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Il bdx 53 lo utilizzato per fare una prova naturalmente nel vero utilizzo utilizerò un mosfet..come del resto il pacco batteria che hop citato .
Cmq ho risolto grazzie tanto dell'aiuto..
Per lutilizzo vero e proprio voglio utilizzare una lipo 8,4 800mha 10 c pensi che vada bene per un PROTECH MEGA X 400?

Ultima modifica di gazosa.1985 : 09 febbraio 07 alle ore 17:48
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Vecchio 09 febbraio 07, 21:08   #8 (permalink)  Top
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Il bdx 53 lo utilizzato per fare una prova naturalmente nel vero utilizzo utilizerò un mosfet..come del resto il pacco batteria che hop citato .
Cmq ho risolto grazzie tanto dell'aiuto..
Per lutilizzo vero e proprio voglio utilizzare una lipo 8,4 800mha 10 c pensi che vada bene per un PROTECH MEGA X 400?
Bhe se hai risolto almeno di come cosi' puo' servire a altri
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Per farlo funzionare ho dovuto utilizzare come negativo il terso filo che era collegato sulla carcassa del motore...
mentre per comandare il mosfet vanno bene entranbi i fili che erano collegati sui terminali del motore...
Non si smette mai di imparare ,è la prima volta che mi capita per le mani un servo del genere,premetto che è abbastanza datato..
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Vecchio 11 febbraio 07, 11:56   #10 (permalink)  Top
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Per farlo funzionare ho dovuto utilizzare come negativo il terso filo che era collegato sulla carcassa del motore...
mentre per comandare il mosfet vanno bene entranbi i fili che erano collegati sui terminali del motore...
Non si smette mai di imparare ,è la prima volta che mi capita per le mani un servo del genere,premetto che è abbastanza datato..
ok come ti avevo detto il terzo filo poteva essere e' la massa ;-)))

In ogni caso tutti i motori servi hanno le de uscite che vanno al motore che non sono collegate a massa ...perche passano attraverso il ponte H che permette di fare il reverse al motore.....

Pero' se avessi collegato il tuo regolatore come da foto postata dello schema elettrico non avresti dovuto avere problemi ... ma evidentemente non hai collegato come hai disegnato altrimenti avrebbe dovuto funzionare tutto ...

bhe l'importante e' riuscire a farlo funzionare ..ma occhio agli schemi
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